Non sto vedendo ma credo che, a meno che i neo zelandesi non sia entrati in acqua con una barca a remi, stiano perdendo ![]()
Ai francesi si è rotto qualcosa appena hanno messo la barca in acqua ![]()
forse hanno dimenticato il tappo ![]()
La vela funziona a tirare, non a spingere, come gli aerei.
Sulla parte davanti della vela si divide il flusso di aria, nella parte sopravento si crea un area di alta pressione (più lenta), nella parte sottovento un area di bassa pressione, che risucchia sui 30-40 gradi (vado ad occhio) rispetto alla rotta la vela stessa e quindi la barca. Parte di questa forza fa avanzare la barca, parte la fa scartocciare. Le appendici (scafo timone e deriva/ in questo caso i foil) evitano lo scarroccio.
Ho scorso velocemente ma mi sembra fatto bene, se volete farvi cultura: Fisica della vela: profilo alare e portanza, equilibrio velico, vento apparente
Ma la cosa che vi consiglio è provare con una barchetta da spiaggia, tipo un Flying junior, un 420, un 470 o simili… É un’ esperienza simile all’andare sulla neve con la prima discesa della mattina, nel silenzio totale immersi nella natura
Rivisto tutti gli highlights. Da capire quanto New Zealand ha il freno a mano tirato, o quanto ce l’hanno gli altri, perche’ oggettivamente Luna Rossa si e’ vista letteralmente nel culo di NZ e sverniciare gli altri alla partenza.
Io ho il commento in inglese ed era un tripudio di “Italians truly are there”.
Cmq NZ vs GBR in partenza, impressionante come abbiano fatto girare la barca tenendola in velocita’ mentre gli albionesi si sono incartati isi
consideriamo che queste sono le amichevoli che si vedono in tv in realtà ce ne sono state altre prima e il commento di tutti sembra essere questo: NZ e Luna rossa sono le migliori barche e sembrano equivalersi dipenderà dall’equipaggio. American Magic veloce ma molto instabile, Ineos progettato per andare forte tra i 18 e i 20 nodi, che a Barcellona non si vedono quasi mai (
) Alinghi non sembra essere efficiente nel far scorrere la barca, i francesi vabbeh sono venuti per fare esperienza.
ma li pirla sir Ben doveva accodarsi (come aveva fatto luna rossa il giorno prima) invece ha provato a passare la dove non c’era spazio e senza avere velocità, risultato figura di merda ![]()
è evidente che il round robin servirà unicamente per eliminare i francesi e decidere chi sarà prima tra team USA e luna rossa, gli inglesi sulla carta sono forti ma mi sembrano un gradino dietro queste due, poi ovviamente le gare e le condizioni del vento o qualche errore tecnico possono ribaltare la situazione
yt deve esplodere
sto bestiammando che continua a laggare anche a 720
riavviato router, fatto controlli, speed test decente… alla fine mi tocca vederla nei siti pirata e li nessun problema
Esplosi gli americani, si erano trasformati in una aereo come 3 anni fa, solo che qua ci sono 10 nodi reali in meno
Gli inglesi come dei polli sono entrati a 2.01 ![]()
ne hanno combinate di ogni gli inglesi
…peccato
Gli inglesi comunque di bolina sembrano abbastanza pari con luna Rossa, di poppa nettamente più lenti
new zealand ovviamente un mostro, non fanno un singolo errore e hanno una barca che va peggio di un motoscafo, incredibile
luna rossa sicura già del secondo posto, quindi domani nuova sfida con new zealand
Infatti vedremo domani come andrà.
Eh ma neanche Luna Rossa fa tutti ‘sti errori, io credo che a livello di equipaggio siamo minimo minimo li’.
Vedremo le barche. Inglesi effettivamente di bolina vanno bene.
Benissimo American magic nella prima bolina contro new Zealand
anche oggi mi tocca vedere dai canali alternativi
ho idea che YT rallenti apposta con ublock
Altra bolina fenomenale degli americani
Americas magic meglio di new Zealand in condizioni di onda medio alta, questa è veramente una notizia
vediamo come va Luna rossa