[Amazon Video] Se avete Prime...

nessuno che apre su Clarkson's Farm 2 ?
mi piacerebbe seguire il podcast dei CR, ma diamine sono veramente troppe ore. Non hanno mai fatto dei riassunti?


CR recap... ma è più per chi si è saltato qualche puntata e vuole rimettersi in pari

c'è poco da fare, buttati e via. se ti piglia bene, fidati che le ore voleranno. io ho bingiato mezzi mighty nein, mi son rimesso in pari in circa 6 mesi.

il mio consiglio è guardare con attenzione le prime 4-5 puntate per imparare le voci, stile, toni etc. poi puoi metterlo di sottofondo mentre fai altro e va vi che è un piacere
Concordo con il "buttati e via", io ascolto i podcast quando ho da fare robe "absent minded" tipo preparo da mangiare, pulisco in giro, sto sui mezzi (molto meno post pandemia ma vabbe').

Alla fine per me e' che ho gia' 3-4 podcast attivi che seguo, di cui uno sto facendo catch-up e non ho proprio forza mentale per fare catch-up con un altro. Mischierei le storie.

Se uno e' a secco, sicuro vale la pena.
io ho recuperato in binge la prima campagna

ho iniziato la seconda ma per ora mi sono messo in pausa dopo migliaia di ore di binge è un pò pesantino ripartire da capo coi personaggi, in particolare di basso livello
non mi sta prendendo molto
ma probabilmente devo un pò "ricaricarmi" dopo aver finito la prima ed essermela veramente sparata iper compresso

forse mi ha anche avvantaggiato il fatto che sulla prima ho cominciato in media res proprio dai briarwood dopo aver visto la serie su prime, quindi con dei personaggi già formati e soprattutto con un parco di spell un pò più ampio
diciamo che anche reiniziare il podcast ti fa l'effetto di quando vuoi farti un ng in un videogioco e riparti con le prime due abilità in croce dopo che hai appena finito con tutte le spell maxate




allora vediamo
per quanto riguarda grog e la spada


Spoiler

nella serie ovviamente il rapporto è più lungo perchè dura molti più episodi. qui hanno compresso tutto.
come dicevo prima c'è da tenere innanzitutto conto che Trevis (la voce e chi gioca Grog) è un giocatore molto "puro" che non fa metagaming. Per chi non è "affine" al tema, significa che gioca sempre il personaggio in base a quello che il personaggio conosce, a come si comporterebbe date le sue caratteristiche e le sue stats [vedi il QI praticamente inesistente, cosa che è oggetto di molti sketch ironici nela serie, tra cui il fatto che non sa leggere ] e non a come si comporterebbe chi lo sta giocando, che spesso ha anche una visione più ampia di cosa sta succedendo nel gioco. In sostanza lo interpreta molto bene (sua moglie, Laura bailey che interpreta Vex, è esattamente il contrario )

nell'arc finale della spada Grog si accorge che più va avanti a fare kill senza riposare più la spada diventa forte. pertanto decide di non smetterla di riposare del tutto.
In d&d ci sono short rest e long rest. Se non riposi vieni afflitto da Exhaustion, che è una condizione che ha 6 livelli https://roll20.net/compendium/dnd5e/Conditions#toc_15:~:text=Unconscious-,Exhaustion,-Advertisement%20Create%20a

Craven edge comincia a dire che si sente "piena". dopo la battaglia con la sfinge, che come ho scritto in un precedente post è MOLTO diversa nella serie rispetto alla storia, perchè c'è un trial differente, non arriva il drago, la sfinge non muore, etc. grog riposa

però craven edge ha fame e alla fine si prende l'anima di Grog e lo uccide (prima morte di Grog) nella serie)

Qui succede una cosa un pò strana perchè percy, che è quello che ha dato la spada a grog sapendo che sarebbe finita in merda (ma lui è un chaotic di natura e si diverte a fare ste cose ) confronta il demone dentro craven edge tirando fuori la sua nebbia del demone che c'era nella sua pistola (sto passaggio non ho mai ben capito come viene fatto dato che il demone di percy viene ucciso/bandito pure lui, ma vabbè)

alla fine grog viene resuscitato e il suo legame con la spada recisso da pike (greater restoration) e craven edge sparata via in un'altra dimensione da keilith

Comunque mi sono accorto dopo aver scritto sto pippone che qui c'è tutto senza spoiler

https://criticalrole.fandom.com/wiki/Craven_Edge




detto ciò, questa cosa è molto lunga e si incastra in un arco molto più ampio di quello della serie. per cui secondo me la scelta della serie su Craven Edge è ottima e molto brillante, con scende veramente di effetto come


Spoiler

il fatto che trafigge pike. questo nello streaming succede, ma in maniera differente e durante lo scontro con la sfinge, nel senso che grog lancia la spada per cercare un appigglio, attaccata alla corda, e la spada si conficca in Pike

ma soprattutto la parte di tutto il sangue che esce e di Grog che si sgonfia è veramente veramente figa





altra cosa che hanno lievemente cambiato e compresso su Grog e "where is your strenght" [/spoiler] è che in realtà nella serie c'è un altro scontro e confronto tra Grog e il Monk a vassheleim, MOLTO figo e divertente per altro come fight. per me uno dei più belli della prima campagna
e che avviene dopo che grog si è liberato dalla spada

la risposta alla domanda e il riconosce che la sua forza viene dal gruppo e non da se stesso in realtà viene svolta in questo scontro e non durante quello con Kevdak ma anche qui per esigenze di trama ci sta assolutamente la compressione [/spoiler]


poi vediamo, altri cambiamenti significativi sono un pò legati al fight col drago e scanlan


Spoiler


nella campagna scanlan non è un codardo. o meglio non come lo si vede nella serie. è sicuramente uno che fugge della sue responsabilità e l'arc con sua figlia cambierà le cose, ma non cosi velocemente [qui non faccio spoiler]

però nei fight scanlan è sempre presente, anzi diciamo che è l'MVP di molti dei combattimenti dei critical role e quello che li risolve davvero con delle oculate scelte mentre molti degli altri si muovono un pò tutti a caso

detto ciò, come avevo già detto nella serie il drago non ruba mythcarver ne si allea con ripley
e scanlan non uccide da solo il drago ma è una sconfitta corale, anche se la scena di loro che entrano nella pancia del drago c'è eccome ed è oggetto di ilarità perchè è una mossa un pò del cazzo dato che in realtà passano vari turni schiacciati tra i muscoli e le pieghe dello stomaco del drago senza riuscire a fare niente a parte prendere danni di acido e soffocare

scanlan nella serie impara a sfruttare davvero mythcarver MOLTO più avanti se non ricordo male

e ripley (la maestra/nemica di percy) ricompare dopo

ma anche qui, ci sta per esigenze di narrazione unirei due arc e comprimerli insieme


Bello l'arco di Grog, anche se molte cose rimangono implicite: lo ho apprezzato molto di più dei daddy issues dei gemelli

Però ho dovuto constatare amaramente che oltre a Salvatore, anche quelli di critical Lore spiano il nostro gruppo di ded

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
domanda per chi seguiva il podcast


Spoiler

ma Grog si libera cosi' facilmente della spada anche nel podcast?




messa cosi' , il background di grog e' molto piu sensato e coerente.

sopratutto dopo aver letto questo ribadisco che la parte di grog e' proprio fatta male perche' han dovuto adattare....e si nota


vista la prima....qualita' della prima serie mantenuta appieno


la parte in cui continua a suonare l'allarme e' spettacolare

Lo zio che si blatera incomprensibilmente in radio è uno dei picchi nella storia delle serietv
e la seconda con la tosse
ah cazzo e' uscita? e io che speravo di iniziare ad andare a letto presto
vista pure io.
Certo che la burocrazia inglese è la versione all'ennesima potenza di quella italiana


Sta seconda stagione devo ancora vederla, ma sto in UK da 9 anni. ho pure preso la cittadinanza e la tua affermazione in quote mi sembra totalmente sballata.

La burocrazia italiana e' delirante, non funziona mai un cazzo e ti tirano scemo con paradossi indistricabili manco fossi in un romanzo di kafka.

Qua in UK al contrario funziona tutto, gli uffici pubblici sono popolati da gente competente, le cose da fare sono chiare e mediamente semplici, i tempi di attesa assolutamente ragionevoli.

Sara' che ero abituato a Napoli, ma la differenza tra le burocrazie e' davvero come il giorno e la notte.
La burocrazia inglese funziona finche' il tuo caso rientra nel loro manualetto per ritardati.

Se non sei nei casi contemplati, tanti auguri. Letteralmente zero empatia da chi lavora in servizi pubblici per cercare di andare oltre al manualetto base. Magari il tuo caso non c'e' ma se uno cercasse troverebbe qualcosa per darti almeno una via alternativa. In italia succede (chiaro non e' la norma). L'inglese medio se ne sbatte le palle e son cazzi tuoi.

Se lo sei pero', e' tutto abbastanza semplice e "veloce" (relativo ai tempi medi burocratici italiani). Quindi boh, spera che non ti succeda mai di essere l'anomalia e tutto va bene.

Va anche detto, che nello specifico caso, sembra proprio ci sia un qualche tipo di personal agenda e imho il tizio che dicono sta muovendo mari e monti per fargli chiudere baracca e burattini deve avere un influenza decisamente grande perche' sembra il classico "sto tizio e' amico d'infanzia di meta' consiglio e decide cosa devono fare". Gli unici che infatti

non votano contro al ristorante
sono una donna giovane e un anziano con qualche problema psicosomatico che probabilmente non era abbastanza "cool" da stare nella cricca di amicici.
Forse sono stato fortunato io, o forse a Londra (dove se non sbaglio stai te) le cose funzionano diversamente che in posti come Reading e periferia (dove sto io).

Tutte le volte in cui ho avuto a che fare con dipendenti pubblici ho trovato persone piacevoli, pacate, organizzate, flessibili, disponibili.

Magari la loro mole di lavoro e' equilibrata, magari hanno a che fare con problematiche generalmente semplici e/o con persone mediamente piu' preparate e con un buon livello di inglese, mentre invece a Londra c'e' un delirio che li ha incattiviti.


E cmq se mai qua non sanno come gestire un'anomalia, non e' che a Napoli la situazione in tale scenario sia migliore, anzi.

Le numerose volte che ho dovuto avere a che fare con l'amministrazione pubblica napoletana, 9 volte su 10 mi hanno fatto venire voglia di tornare negli uffici armato di Uzi e con una cintura di dinamite attorno al petto.


Si beh, ovviamente l'esperienza e' personale. Io vengo da esperienze in "piccola cittadina" dove sono cresciuto, poi Firenze e Roma.

E qua invece Londra (periferia) e adesso paesino in culo verso southend on sea.
Ma parlo comunque di enti gestiti a livello nazionale, nel dettaglio robe relative a scuola, settled status, etc etc.

E' da schiaffi in faccia per la mia esperienza ma va anche detto che ho avuto principalmente a che fare con impiegati statali che vengon tutti da una certa regione geografica che non fa che confermarmi e riconfermarmi che c'e' proprio una cultura del "fare il minimo necessario per dire di aver fatto" che mi fa proprio girare i coglioni come mulini a vento /rant
adesso sono curioso, quale regione?


In Italia una situazione del genere farebbe pensare al fatto che vogliono la mazzetta o che stai entrando nel territorio affaristico di un malavitoso che li ha già comprati.
in inghilterra, piu' probabile che sia qualche vecchio di merda che ha deciso che deve romperti i coglioni e ha la sua cricchetta di amici dai tempi della scuola superiore con cui farti il culo perche' hanno vissuto tutta la vita nello stesso paesino di merda