Alluvioni e alluvioni

Boh, Fabriano ha il canale Telegram (potrebbero usarlo meglio, ma c'è e lo usano). E' efficace e facile per chiunque entrare nel canale
E come han fatto per la SIM ?
Perché mi spiegavano che le compagnie vogliono che sia intestata ad una persona

Almeno questo mi dicevano

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Ah non ne ho idea, però francamente che non si riesca a fare per una "difficoltà" del genere mi sa più che alla fine non hanno troppa voglia, boh...
Anche la protezione civile di Fabriano ha il canale Telegram

Dulcis infundo il mio comune (cerreto d'Esi) ha addirittura l'app con le notifiche in real time. Non è usato in modo super tempestivo ma anche quello funziona.

Insomma i mezzi ci sono tutti ormai, tendo a pensare che se non si fa un sistema di allarme efficace anche telematico è perché o non ci si vuole investire un euro o non si ha la volontà vera di farlo, al netto delle rotture di palle di gestori operatori ecc. Poi magari sbaglio e invece è un incubo

Oh se la intesta il sindaco e via


Basterebbe che la protezione civile delle varie zone abbia un canale Telegram seguito da buona parte della popolazione per diramare le allerte, anche magari di zona e non ristrette a un solo piccolo comune. Quantomeno per dare l'idea alla popolazione della potenziale emergenza in arrivo, non è la soluzione ma sarebbeun passo
E guarda anche a me sembrava un po' blanda come scusa

A dire il vero

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Mi hai fatto venire in mente quando anni fa lavoravo nella città dove fanno il palio con i cavalli (non posso scrivere il nome scusate) e ci fu una bomba d'acqua pazzesca e riuscii a prendere l'autobus per tornare a Grosseto mettendomi un sacco della spazzatura addosso, feci i buchi braccia e testa ed una busta di plastica come cappuccio. L'autobus partì per miracolo prima che si scatenasse l'inferno.

Comunque, creò moltio problemi nella provincia ed il giorno dopo iniziò la caccia al colpevole. Mi ricordo benissimo del fatto perchè i quotidiani della città dove fanno il palio con i cavalli, puntarono il dito sulla protezione civile che aveva diramato l'allerta gialla e poi invece venne giù di tutto. Da quel giorno praticamente per ogni scurreggia o nuvola di fantozzi fu quasi sempre allerta arancione.
Stessa cosa successa in altre parti d'Italia
Tipo dopo le alluvioni in Liguria è stato un continuo allerta e chiudere le scuole

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Qua sta piovendo pesante ora.
Tornavo da riccione un'ora fa e a cattolica si sono fermati quasi tutti in autostrada, tra vento e pioggia non si vedeva veramente un cazzo.
Torrette(Ancona) piove pesante e a vento
A Senigallia hanno diramato l'ordine di chiudere tutte le attività commerciale immediatamente
Scusate il link a fb:
https://www.facebook.com/photo/?fbid=616312593386543&set=a.607963180888151

Ecco, questo a Jesi poco fa. Ed ecco, la questione del verde pubblico è veramente una cosa su cui c'è un lavoro da fare senza fine
Qualche settimana fa un collega diceva che con la siccità di questa estate le radici di un sacco di alberi si sono rinsecchite e questo autunno-inverno ne cadranno parecchi per questo. Non m'intendo di botanica, funziona così?
qua sono a sud ma c'è un vento tremento anche se non sta ancora piovendo
segna sul meteo estreme precipitazioni più a nord provincia di macerata


Ciò che è secco è morto.
Non so se la minior disponibilità di acqua gli conferisca una minore resistenza meccanica, ma credo che questo dipenda da specie a specie, da varietà a varietà, nonché da fattori microclimatici e agronomici (vedi ad esempio la tessitura del terreno: argilloso, megio impasto, sabbioso, ecc).

Ogni specie (e varietà) ha il suo apparato radicale tipo, più o meno sviluppato e profondo.
Le conifere sono di solito quelle che resistono meno, essendo alte e con radici poco profonde.

Ad ogni modo, aldilà di mille fattori che possono decretare la resistenza di una pianta ai venti, gli alberi più fragili hanno sezioni malate, dovute a infestazioni o infezioni (ad esempio un apparato radicale in marcescenza).

Non la farei tanto banale: meno acqua = alberi che cadono.
Credo che sia il taglio sistematico di TUTTI i rami che vada poi a indebolire le radici

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Miei colleghi mi dicono che nel centro di Ancona stanno cadendo alberi a raffica (pure in piazza Cavour)


ero a jesi 1 ora prima
per strada ho incontrato la "solita" pioggia orizzontale

oramai la pioggia non cade più dall'alto verso il basso ma sa sinistra a destra

Sto in collina, qui non s'è allagato. Sulla costa l'acqua se li è portati via.
Intanto il vento di oggi ha portato il mare praticamente dentro le città con lidi e spiagge più o meno devastate.

Oltre a decine e decine di alberi caduti almeno nelle Marche.

Bene ma non benissimo
Non solo nelle Marche
A Ravenna una nave da crociera (?) ha rotto gli ormeggi


Qui vicino è dove andavo a fotografare i Gruccioni
Potrei descrivere come è messa la zona ma è inutile

Ma la cosa assurda è che fino a ieri pioveva a dirotto

E non c'è acqua nel fiume come al solito è un fosso , per dire è arrivato un airone e si è posato dentro

Ma l'altro ieri l'acqua è passata un metro buona sopra il ponte

Per far capire che cosa è successo , un rigagnolo che si trasforma in Satana