Alluvioni e alluvioni



Sono cose troppo veloci per creare un allarme da diffondere , la gente dovrebbe imparare e capire il radar meteo
c'è questo che continua a fare il fiume dalla foce fino ad un certo punto
da questa mattina



Pensiamo che cerchi i corpi dei due dispersi
ma dopo 2 giorni che potrebbe rilevare?
Non ne ho idea.

Oggi io ho fatto un giro in paese, diverse aziende si sono ritrovate stabili e piazzali completamente invasi, che anche l'Esino qui è esondato e c'è un mare di fango in alcune zone, che già hanno iniziato a togliere però.

25 sfollati e grossi danni anche ad alcuni palazzi del centro storico, minchia.


Ok, non voglio minimizzare la tragedia (che tragedia è) ma mi aspettavo molto di peggio quando ho visto i video e sentito il numero di casaualità.

È perchè non so un cazzo di alluvioni io, o in questo caso per bucio di culo o altro?

Se qualcuno che ne sa di più mi aiuta a capire lo apprezzo.
Ma le alluvioni mica fanno centinaia di morti eh, la famosa alluvione di Firenze per dire fece 17 vittime in città ed altrettante nel resto della Toscana. Negli ultimi vent'anni l'unica alluvione in Italia che abbia fatto più decine di vittime è stata quella di Messina del 2009. Qui la zona colpita era relativamente limitata geograficamente, il fiume relativamente piccolo.


Ok grazie, pur essendo cosa comune nel paese, io non ne ho mai sofferto personalmente e non mi sono mai informato.


Ma non e' vero, visto che l'allarma invece e' stato diffuso, ma via whatsapp


Via TV/radio/giornli o anche solo per megafono non e' la stessa cosa che spamnarlo su Wa.....ammenoche' la popolazione sia raggiungibile facilmente tutta o che le catene di s.antonio funzionino


Ripeto quello che probabilmente non hai letto:

A Senigalia e' stata diramata l'allerta meteo, nonostante non piovesse etc: chiedendo alla gente di non stare in giro, stare ai piano superiori delle case etc.

e li non abbiamo avuto vittime.

L'allarme e' stato diramato dal sindaco, perche' un suo amico, che abita parecchio a valle, gli ha mandato un video su wa mostrandogli quanto pioveva.

In tutti gli altri paese interessati dall'ondata di piena questo non e' stato fatto: questo dimostra che era possibile, anche una volta cominciato l'evento meteo, ma la disorganizzazione lo ha impedito.


Guarda pensavo anch'io
ma son andato un pò in giro e a salvare il salvabile da casa di un amico che ha perso quasi tutto per la seconda volta
(è a quasi mezzo km dal fiume ma si praticamente dentro il suo alveo naturale l'acqua gli è arrivata a 3 mt dei tronchi di albero del vicino hanno scavalcato la recinzione senza toccarla)

Ed in confronto il 2014 era una cosetta da niente , questa è stata una cosa che stento ancora a metabolizzare, il fiume è andato di fuori per 30 km o più ed il primo centro che ha trovato in mezzo (Pianello) ha fatto morti ( una inesattezza voluta )

Ha ragione il sindaco di Barbara è come fosse arrivato uno tsunami ... di fango
per me è stato anche culo dovuta all'ora 2 ore prima con la gente per strada e forse parlavamo di altro

A Senigallia è arrivata "con calma" han avuto tempo di "prepararsi" ed ancora nessuno ha tirato fuori l'argomento ma la foce del fiume è stata dragata a "risparmio" facendo 2 tagli nel muro di breccia che si era creato giusto per far passare l'acqua ... non una piena , ed erano mesi che stava in quelle condizioni li eh
E passata l'emergenza qualcuno punterà il ditino contro il sindaco per questo, li vicino sono stati portati via 2 ristoranti (non so gl'altri) che son famosi uno è di uno chef stellato


Ho pensato proprio la stessa cosa ieri. Se fosse successo a un orario diverso era un disastro di proporzioni totalmente diverse, con le strade piene di gente in auto e a piedi e a lavoro ecc...
Gli allarmi via whatsapp?

e se non hai l'app o non sei sul canale?

Invece, vi siete mai chiesti perché i telefoni cellulari si chiamano cellulari? E cosa si potrebbe fare con questa tecnologia rivoluzionaria (cell broadcast) che esiste da *check notes* 25 anni?

metti il dito nella piaga insomma

c'è pure il servizio già attivo
ma io boh

https://www.it-alert.it/it/
L'allarme è arrivato al sindaco via wa.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
cosa c'entra?
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/09/20/news/alluvione_marche_nelle_ore_del_disastro_acquaroli_con_crosetto_a_una_cena_elettorale-366398431/?ref=RHTP-BH-I366407111-P1-S1-F

A Genova, da anni, abbiamo gli allarmi sui cellulari ma non siamo beceri, non li abbiamo su WhatsApp..... usiamo telegram
Il problema è che spamma a tutto spiano e quindi si finisce per silenziarlo rendendolo inutile.
Ci confluiscono TUTTE le segnalazioni traffico, trasporto pubblico (anche l'interruzione più minima, a volte anche i semplici ritardi) e meteo.
Sono DECINE di messaggi al giorno e poi ti trovi roba come da screenshot.

Vedremo che porcata verrà fuori con gogoge ma quella è un'altra storia.
A parte l'idiozia di mandare decine di allerte ogni giorno.

Se uno nemmeno ha telegram, come si fa?


Ma infatti.

Scusate ma negli US il sistema di allerta non gira sugli SMS?

Mi pare più sensata una cosa simile, gli SMS arrivano a tutti per dio.


ma anche qua c'è il sistema d'allerta su SMS e/o a chiamata con voce registrata