Alluvioni e alluvioni



infatti ho detto allargare oltre che a pulire.


Ma infatti come dicevo il volume di caduta idrica in così poco tempo è allucinante per quanto puoi fare le cose fatte bene.
Non intendo dire che non si può fare niente ma limitare i danni quello si, si può fare.


Non intendo quelle vicino all'alveo minore del fiume che come dici tu ha quei problemi, io parlo della vegetazione dell'alveo maggiore del fiume.
Vivo da una vita a 500 metri dal fiume foglia e ho visto la maggior parte della vegetazione resistere a piene dove le piante alte di media sui 6-8 metri essere sommerse per quasi tre quarti della loro altezza e riemergere dopo una piena addobbate di plastica come gli alberi di natale ma indenni.
In compenso ho visto una "diga" di tronchi spinta dall'acqua che continuava a incastrarsi durante una piena spazzare via letteralmente tutto nell'alveo maggiore e quella volta per poco non partiva il ponte sulla A-14, se ben ricordo era il 1997.
Sono un vecchio di merda.
Un apocalisse. Immagini terrificanti. Povera gente che ci ha rimesso la vita. Fenomeni da incubo, sempre più frequenti purtroppo.

Qui da noi a Grosseto dopo la grande piena del 1966 qualche cosa è stato fatto. Tanto per dire un piccolo video che fa vedere cosa successe alla mia città:

https://fb.watch/fAEBQaa2rv/

L'ombrone lambisce Grosseto nel tratto finale prima di finire in mare e come potete vedere dalla mappa:

https://www.google.it/maps/place/Via+Ponte+Tura,+80,+58100+Grosseto+GR/@42.7642273,11.1663297,557m/data=!3m1!1e3!4m13!1m7!3m6!1s0x1329b01ffb268c89:0x6b84b52b308f0af2!2sVia+della+Steccaia,+58100+Grosseto+GR!3b1!8m2!3d42.7635705!4d11.1618504!3m4!1s0x1329afe09a264d0b:0xf241971e54ad8538!8m2!3d42.7644929!4d11.1656067?hl=it&authuser=0

nel suo tratto finale è tortuoso e con tratti che girano a gomito quindi fu facile per la piena scavalcare gli argini. Dopo quell'alluvione si misero paura e lavorarono sodo. Adesso il fiume nel suo tratto finale, è circondato da ampi campi coltivati ben lontani dai centri abitati (fatta eccezione per Istia d'Ombrone ma non è in pericolo in quanto è a 39m s.l.m. ed in prossimità delle cascate della steccaia (dove ho messo il fermo) furono costruiti due diversivi allo scopo di convogliare una parte delle acque per alleggerire il carico, uno di questi due è enorme e taglia la città quasi a metà.

Il problema è che nel corso degli anni per via dell'espansione della città, ai lati del diversivo principale la città è esplosa a livello urbanistico quindi nel caso in cui la piena riuscisse a sorpassare gli argini della golena (che fortunatamente è considerevole) e l'acqua raggiungesse il diversivo principale ci sarebbero un bel pò di danni.

In questi ultimi anni (non si vede sulla mappa) hanno effettuato un gran lavoro di pulizia lungo il letto del fiume, rimuovendo completamente la vegetazione e rinforzando gli argini dell'alveo con strutture cementizie. Sinceramente hanno fatto un gran lavoro.

L'ombrone negli ultimi anni ha riempito con la piena la golena almeno una volta ogni due anni ma fortunatamente il tutto ha retto perfettamente.


pure io vivo in una situazione simile ma il brenta non ha mai subito una sitazione simile da me perche' ci sino altri punti piu stretti e perche' il quantitativo idrico in piena e' enorme quindi il livello sale fino a un certo punto anche con alluvioni serie
amon il problema sono esempi virtuosi come questo.

siamo qui a scandalizzarci per eventi che fanno morti e casi come quello che hai descritto passano in secondo piano.

dovrebbe passare di piu il messaggio che ci sarebbero stati meno morti se.....
Abbiamo ritrovato la nostra amica
l'acqua le ha portato via il telefono
lei ed il compagno sono stati 3 ore sopra il tetto di casa ... casa con un mutuo appena acceso

la cosa triste veramente è che porella si era stabilizzata dopo una vita non facile (ha cresciuto praticamente da sola un figlio da quando aveva 18 anni)

Ad Ostra (altre parti non so) non hanno acqua da 2 giorni , nei comuni a nord del Misa non si può usare per cucinare
400 mm in poche ore e metà di quanto in media dovrebbe piovere in un anno

Impressionante

Fortuna che abito in collina


ma in questi casi l'assicurazione fatta dalla banca quando si stipula il mutuo, fa qualcosa?
ormai in italia sarebbe il caso di fare anche le esercitazioni anti-alluvioni oltre che quelle che già facciamo fin da bambini per gli incendi ed i terremoti.
mi sembra evidente che in queste situazioni diverse persone muoiano perchè non sanno cosa andrebbe o non andrebbe fatto.
* almeno metà dei morti dell'ultimo giro ci hanno lasciato le penne nel garage, o in cantina.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
This. Va fatta una educazione a riguardo quasi da terrorismo psicologico, non esiste che con la casa o i garage allagati scendi per salvare quelle 4 cazzate o per tirare fuori la macchina...
Che io poi posso anxhe capirla come cosa, dici: ci metto due minuti....

Certo, fossero stati avvertiti prima...

Esempio, ascoltavo a radio 24 il sindaco di Senigallia. Lui l'allarme l'ha dato. Tutto merito di un suo amico che gli ha mandato un video di whatsapp sull'intensissima pioggia a monte. A Senigallia nemmeno pioveva!

I canali istituzionali di emergenza, invece, sono rimasti muti.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Francamente, col cazzo che io sarei sceso a prendere la macchina sinceramente, perché se sento di dover spostarla perché "è a rischio, si rovina", significa che il livello dell'acqua è già pericosolamente alto, e infilarmici anche io nella macchina è l'ultima cosa che farei.

Poi bo, io sono l'ultimo a voler difendere il branco di scimmie che governa la Regione eh, ma nel caso specifico ho più volte letto che è stato un fenomeno di quasi impossibile previsione, sia come durata, che come intensità, che come posizionamento esatto. Tanti fattori poi hanno portato al disastro, ma in casi simili il buon senso delle persone resta tra le prime misure salvavita. Poi la solita questione della cura dei letti e degli argini dei fiumi ecc., che del resto è universale o quasi.

Poi leggo però anche che la giunta di FdI negli ultimi due anni ha azzerato (azzerato!) i fondi regionali per la mitigazione del rischio idrogeologico. Ecco, sta cosa dovrebbe essere in prima pagina su tutti i giornali, invece mi pare giusto mettere la versione 2.0 di questa feccia al Governo con la ducetta a dettare le regole.
Si tutti d'accordo che il fenomeno sia stato impossibile da prevedere, però una volta che a monte comincia a piovere in maniere mostruosa, un'onda di piena c'è da aspettarsela. È lì che dovevano avvisare.


Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Il problema è che ora, con il classico maniavantismo italiano, lanceranno allerta meteo per qualsiasi stronzata, rendendola inutile

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Tipo oggi, che doveva succedere un altro delirio e sono tutti in allerta, ma c'è il sole
Intendoamoci, pioverà, ma è evidente che ora ci si sta andando con mooooolta cautela dopo quello che è successo.
ieri pomeriggio sono andato a vedere la situazione a Senigallia...vicino al fiume i locali/ristoranti/ecc hanno dovuto buttar via praticamente tutto, la statale l'avevano liberata alla circolazione, ma il fango era ancora abbastanza
Io tempo fa in una riunione al comune ho chiesto (per altre cose )

Ma perché non si fa un canale wa o altro ?
Mi han detto che ci stavano lavorando ma che trovano problemi con le compagnie telefoniche (nel caso Vodafone ) per la SIM

E pare che tutti i comuni trovino problemi , Senigallia Jesi ed altre città si appoggiano a pseudo notiziari locali che usano WA

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk