Alluvioni e alluvioni

https://twitter.com/enghossamraef/status/1570636954416599046





https://twitter.com/frankiehinrgmc/status/1570557439459856384
Confermati 7 morti e 3 dispersi al momento




https://twitter.com/vigilidelfuoco/status/1570668593628721153
Anche nel mio comune il sindaco ha appena comunicato che ci sono state diverse famiglie evacuate, siamo rimasti isolati per tutta ieri cause colate di fango nelle strade limitrofe e varie, garage allagati e cadute di cornicioni ecc dai palazzi. Intanto una parte del paese è ancora senza corrente elettrica.

In strada la gente con la pala, mi pare di essere tornati quasi al post terremoto. E comunque noi siamo tra i comuni colpiti ma "fortunati"...

10 morti e 4 dispersi, 2 bambini.

Comunque sì, una cosa mai vista. Il cielo qua era illuminato costantemente a giorno, praticamente 1 fulmine ogni 2 secondi (sul serio) per tipo 4 ore. Un vento della madonna e l'acqua che boh, come quando apri la doccia alla massima pressione, non stop.


Spoiler

Sassoferrato:


Io tornavo ieri sera in treno da Milano (dove faceva un caldo boia)...fino a Pesaro sereno, le previsioni sui monitor del treno davano scarsamente nuvoloso...
Io sto a Torrette e la pioggia che cala e riparte di intensità continuamente non credo di averla mai vista...
Fortuna che ero ancora sveglio, sono andato di fuori a vedere com'era messo e sono riuscito a liberare la fogna che non riceveva più causa foglie, altrimenti avevo il piano terra allagato
https://vimeo.com/750302498

Questo è un video cortissimo fatto con il cellulare il 18 agosto verso mezzanotte. Subito dopo ho iniziato a mettere gli asciugami ovunque in veranda.
Ha piovuto tantissimo e vento forte, ma fortunatamente solo per trenta minuti, il "bombardamento" di fulmini è andato avanti per un paio d'ore. Sembrava di essere in discoteca.
Ieri sera uguale ma noi eravamo sul bordo, verso riccione era tutto sereno, qui a pesaro lievemente nuvoloso e come guardavi a sud sembrava che era in corso una guerra.
Trovato morto il bimbo di 8 anni
Domani piove pure tutto il giorno...
Cristo santo, speravo in un miracolo
Domani se mi riesce vado in bici a vedere la confluenza tra il Misa e il Nevola (che se il Misa è un fosso il Nevola è un ristagno di acqua ... quando c'è)

Mi han detto che si fatica a descrivere lo scenario



Pensa che questo ponte è nuovo di zecca meno di 1 anno , in acciaio , diciamo che il vecchio avrebbe retto ... forse
Ad un mio amico che nel 2014 il Misa ha distrutto casa... l'ha distrutta una seconda volta

Poveretto , non ne vuol pù sapere nulla di rimanere li

Una nostra amica stava andando a convivere a Pianello col nuovo compagno
pare che la casa sia disastrata , lei non si rintraccia


Porca merda, spero la trovino e che stia bene, comunque continuo a vedere immagini, un vero inferno cazzo.

Giusto prima è passato il video dei vigili con l'elicottero che tiravano su l'ultimo corpo trovato nell'Esino
I dati comunque sono impressionanti.

"dati raccolti a Cantiano - per quel pluviometro la cumulata delle precipitazioni registrata nell’intervallo orario 17:00-21:00 è stata di 265 mm. Le intensità orarie più violente si sono avute tra le 19:00 e le 20:00 con 76mm/h, che arrivano al picco di 90 mm/h tra le 20:00 e le 21:00. "

Sicuramente ci sono responsabilità per la pulizia dei fiumi, fogne e altro ma il volume di acqua caduto in così poco tempo è impressionante.

Tempo fa parlavo con un mio amico che è nei vigili del fuoco da più di 20 anni e si discuteva proprio della pulizia dei fiumi e secondo lui, e per me opinione decisamente condivisibile, il problema dei detriti si risolverebbe in gran parte eliminando arbusti, alberi e vegetazione che si trovano nel limitare o sul bordo del fiume, ma proprio tabula rasa perchè tanto se arriva una piena seria porta via tutto.
il problema e' piu complesso.

il sud/centro itala ormai sono soggetti a questi fenomeni e torrentelli tipo il misa non sono sufficenti

serve fare bacini piu ampi e pulire gli argini.

al nord hanno di base questi sfoghi grazie a fiumi ben ampi che in casi simili limitano di molto i danni.

poi siamo qui da anni che in ogni stagione, una localita' random viene travolta da questi eventi...quindi si dovrebbe sempre piu parlare di evento evitabile che non piangere i morti per qualche giorno e poi dimenticarsene,,,,sarebbe giusto evitare che le persone muoiano piuttosto che piangerle da morte


Non condivido del tutto.
Se le piante sono sane resistono alle piene.
Il problema sono i tronchi caduti, ne bastano anche pochi a monte.
Come partono a valle poi hanno un'effetto domino, a quel punto il peso di quel blocco tira giù veramente tutto alberi sani e non.
Ma se ci sono quasi solo alberi sani e reggono quelli "frenano" l'acqua.
Pulendo stile tabula rasa è vero che non hai detriti, ma l'acqua inizia a prendere velocità e se il fiume ha qualche curva secca sono cazzi amari.


i realta' si possono prevedere con un enorme pprecisione tipo un oratta o 2 prima guardando il radar e conoscendo le eventuali evolizioni.


io faccio sempre una crociata con chiunque per fargli capire l importanza di usare il radar....almeno per evitare le grandinate
e dopo la mancanza d'acqua, ecco le alluvioni.

inverno secco senza neve e poi di nuovo mancanza d'acqua.

cazzo.
Le casse di espansione del misa sono in progetto dal 2014
Il problema è che salverebbe solo Senigallia , forse.

Le Marche tra montagna e mare la distanza è veramente poca
il fiumi secondari come il misa per 364 gg è un rigagnolo con un ginocchio di acqua quando non viene depredato per irrigare i campi

Una piena ci mette 1 ora si e no

Puoi pulire il fiume si
Ma l'acqua è quella


dipende dalla furia degli eventi atmosferici e inoltre essere vicino al bordo significa avere radici meno salde e piu possibilita' di spezzarsi causa crescita eccessiva.