Alluvioni e alluvioni



fare qualsiasi intervento atto ad evitare future esondazione che NON comprometta gli ecosistemi fluviali. non mi sembra giusto che a farne le spese sia sempre il NOSTRO territorio.
Anyway leggo da fonte ANSA che a Genova è in corso un altro nubifragio, aragonensi liguri che ci riferite ?
ma pensi che ci sia una qualche forma di vita al momenti in torrenti come il bisagno?

a genova centro adesso non piove cmq, ha fatto un temporale della madonna stanotte però


beh ci sono dei topi che vanno a caccia di gatti e germani reali

mi pare strano che in sti giorni non siano usciti in strada

qua a Genova-Marassi comunque diluvia a tratti con sprazzi di sole, così, tanto per aumentare il nervosismo.


guarda io ero in calata di cicala e poi sono andato da ponte carrega
se eri da quelle parti ci siam beccati sicuro, anche se essendo stato sommerso dal fango magari mi si poteva scambiare per un mostro marino
sto pome vado di nuovo, poi mi tocca studiare che settimana prossima ho un esame, che palle
Qui Marche
Oggi abbiamo preso coscienza che neanche le allerte meteo funzionano

Io sto in collina
In pianura è un disastro


Visto 2 immagini al volo, diasastro. Mi dispiace.
Memore dei passati thread riguardanti i terremoti sapevo non pochi utenti fossero marchigiani, spero non vi sia capitato niente di grave od irreparabile, il quantitativo di precipitazioni e' stato enorme per l'occasione, se ho ben capito nell'ordine di 200 litri per metro quadro per ora.
Non ho mai visto niente del genere. La quantità di acqua scesa senza sosta in 4-5 ore è stata semplicemente una roba mai vista.

Oggi leggo di morti e dispersi... Comunque un post interessante sulla dinamica:


Oggi qui scuole chiuse e verifica degli edifici ecc. A me pioveva dal tetto dentro casa, le strade a tratti con acqua ben oltre i marciapiedi
Anche da me ho scoperto con questa pioggia che piove dal tetto


Due colleghi di lavoro che facevano il turno sino alle 22
Son rimasti bloccati

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
io abito a 10km da Senigallia, pioggia impressionante, mai visto una roba del genere, fortunatamente l'esino è largo e non straripa se no casa mia sarebbe andata sotto. A Senigallia un disastro invece. Comunque io seguo un po' la meteo e guardavo le carte di previsione dei modelli, non ce ne era uno che prevedeva pioggia, assurdo, deve essere capitata una serie di eventi meteo veramente particolari.
Eh purtroppo il Misa invece è un fosso che se piove diventa il Tevere

Poi a Senigallia ci mettono del loro , non so se hanno fatto in tempo a dragare la foce ma era ostruita dalla ghiaia perché le barche non escono più da lì

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Io la mattina avevo controllato il meteo, e diceva temporali 1 oretta a ora di pranzo e 1 oretta verso le 15. Ma niente di lontanamente simile a quello che è successo, ma appunto sembra che questo tipo di eventi sia molto difficile da prevedere.
Anche noi qui, se l'Esino fosse conformato diversamente, saremmo andati sott'acqua in tempo zero, il Misa è sempre soggetto a questi eventi, poi boh, sarà che la provincia di Ancona è la più urbanizzata e popolata in uno spazio relativamente ridotto rispetto al resto

A Sassoferrato diversi conoscenti se la sono vista brutta però, con l'acqua che gli entrava in macchina mentre staccavano dal lavoro
marchigiani tutto ok? suck e' stato travolto dall'acqua dicendo come ultima parola prima di andare sotto "cucks"?


Non è un problema solo italiano. Presente la tempesta in corsica che ha fatto 4 0 5 morti? Ecco, le previsioni davano sole [emoji28]

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Il vostro presidente di Regione climate denier cosa dice, "sfiga" ?


E che deve dire, è un bot programmato male, frase di rito, ce la faremoh e via andare.
Io non ho mai visto nulla del genere.
I lampi sopra il mare, cioè quando si vede un nuvolone enorme al largo della costa che si illumina di continuo e non si sente nessun rumore da ragazzino andavo spesso a vederli, ma ora in meno di UN mese ho visto due eventi uguali ma provenire dall'interno.
MAI visto. MAI.
Quello di ieri è passato poco più a sud ma da qui si vedeva benissimo.
Il primo invece un mese fa proprio sopra mi è passato e giuro di non avere mai visto niente di simile a livello di lampi e tuoni, un rombo e una luce continui.
Al netto delle polemiche comunque bisogna dire che se ti butta giù tutta quell'acqua in cosi poco tempo non esiste sistema fognario che tenga.
Osservavo ieri, sul meteoradar, la perturbazione che toccava da Fano in giù, era una striscia di perturbazione larga poche decine di km, ma lunga un centinaio. Sopra e sotto questa striscia niente. Capisco quando si parla di imprevedibilità, se ti trovi una perturbazione concentrata ma con così poca estensione.