allgamez.it apre i battenti

almeno possiamo iniziare a litigare se un gioco in early access lo consideriamo nel poll o se dobbiamo aspettare che esca dalla beta?
Io propongo Ride to Hell: Retribution come GOTY.


Va benissimo (oddio il mio è crashato Safari non appena ho clikkato sull'immagine ma non fa testo ...il mio crasha ogni 3x2 ) come impaginazione è perfetta.

Dicevo nel caso venga stravolta
Per ogni gioco possono anche essere proposte più recensioni da utenti diversi: laddove un tuco argomentera a dovere ogni aspetto di un gioco, un analesh si limiterà a dire "è una pila di merda fumante"


fixed

Il genere conta il giusto, ma dipende sempre dal gioco. Può esserci un buon action che magari apparentemente sembra valido e poi fa un largo uso di backtracking e diventa ripetitivo alla lunga o magari un titolo story driven che si porta dietro un finale che ti rovina tutto (ME3, MAfia 2?). Dall'altro canto ci sono giochi che ci mettono un po' a ingranare, vedi il recente Castelvania.
Inoltre nella mia piccola esperienza di gamers la parte finale è sempre la peggiore e più abbozzata in gran parte dei videogiochi, anche i più blasonati, come Witcher 2, Dark souls o i Batman e non si potrebbe escludere dalla valutazione di un gioco.

Poi negli ultimi 2 anni siamo stati sommersi di giochi "beta", vedi il recente Rome 2, che prima di essere lapidati per sempre andrebbe aperto uno spiraglio nell'ipotetico caso i dev si diano da fare e risolvano i problemi del gioco. Se poi ci affacciamo nell'online, anche se il lancio è disastroso (diablo 3, BF4), non è detto che con gli anni non siano bilanciati e fixati gran parte dei problemi.

Certo appare molto più facile comprendere se un gioco ti prende giocando un 3-4 orette. Però se vuoi farne una recensione da illustrare a terzi, per capire pregi e difetti devi giocarlo a fondo, utilizzando i limiti che il gioco ti mette a disposizione.
Difatti su TGM nacqua la rubrica TGMAfter, con una rivalutazione del gioco a distanza di 6 mesi per verificarne la qualità dopo qualche patch
Idea carina!
Potrei anche scrivere qualcosa


Sarebbe sufficiente comunicare nel corso della recensione ( magari all'inizio ) quella che è stata l'esperienza di gioco di colui che scrive. Se non altro per rispetto a chi legge ( che magari compra basandosi sui consigli di chi ha giocato 2 ore e poi lo prende in culo ).

Btw, preferirei nel caso ( visto che più che leggere una recensione preferisco chiedere sul forum e sentire pareri da X utenti diversi ) leggermi qualcosa scritto da chi ha giocato e finito il gioco ( o nel caso di un gioco "infinito", da parte di qualcuno che ha dedicato al gioco un discreto numero di ore ).


Sto aspettando i DLC


Nn lo sapevo, idea non male, io tante volte vevo pensato di fare un poll su giochi dopo 1 anno dalal loro uscita.

Ma i mezzi sono limitati, sarebbe venuto fuori un pastrocchio



p.s

a questo punto un rapporto prezzo/prodotto non sarebbe male, un indice che varia a secodna del prezzo


Il finale "che rovina tutto" non può essere parte della recensione, questo mi pare scontato.
Non può semplicemente perché non ti puoi permettere di spoilerare l'esperienza di gioco di un'altra persona in funzione della tua valutazione di un intreccio.
Chi legge una recensione vuole sapere cosa andrà a giocare, non come finirà. Salvo casi estremi, stile il gioco che tronca a metà e ti scrive a schermo il resto della storia.

Di ME3, per fare un esempio, si può citare come sia opportuno avere il DLC Leviathan (con excursus sul pessimo business model).
Andare oltre significa uscire dal ruolo, per come la vedo io.

Aspetti del genere NON fanno parte di una recensione, quanto semmai di una critica a posteriori che può permettersi assunti di vario genere.
Lo stesso si può dire per quanto riguarda la parte finale.

Discorso a parte va fatto per i giochi "che ci mettono un po' ad ingranare" - quantificare la cosa è cruciale.
Un gioco che ingrana dopo 3 ore ci può anche stare, ma già richiede una certa dose di attenzione e pazienza - ed è già un aspetto da sottolineare.

Un gioco che ha bisogno di 25 ore per ingranare, ha un problema serio.
Tra l'altro, la "golden rule" nella costruzione di un gioco è che quest'ultimo debba iniziare ad interessare al giocatore - possibilmente divertendolo - entro al massimo un quarto d'ora (e sto esagerando, c'è chi parla di 5 minuti, e non a torto).
Se un gioco in 10-15 ore non riesce a mostrare ciò che ha di bello è un gioco fatto male, a prescindere dalla valutazione che potrà averne un appassionato del genere, che ha voglia e pazienza per superare l'approccio.
Non consiglierei mai un gioco così a qualcuno che non abbia una predilezione particolare per la tipologia rappresentata.



Corretto, ma per questo non puoi usare le recensioni, che invece dovrebbero essere "prossime" all'uscita del gioco - quanto piuttosto una sorta di postmortem o commento a latere, come la rubrica di TGM citata poc'anzi.



Tutt'altro.
Tanto più tempo dedichi ad un gioco, tanto più è semplice riuscire a valutarlo.
Per farlo con un bagaglio di tempo minore, è necessaria una competenza ed un'attenzione decisamente maggiore.


tipo diablo3?
Oh oh oh
(buon natale )
Se consideriamo le ore necessarie per effettuare il login al day one le ore aumentano
D3 ha (aveva) un problema diverso.
Ad ingranare ingrana subito, e funziona perfettamente fino a fine Nightmare.
Poi c'è una difficoltà di troppo.

Inoltre è classificabile tra i giochi "infiniti", quindi chiaramente richiede un esame di carattere differente.
Di sicuro non lo consiglierei mai a chi non ha una certa attrazione già esplicita per gli H'n'S, che in generale considero un guilty pleasure.

Buon natale anche a te
Tutto ciò mi ricorda molto Falcon 4.0 ed altri simulatori di volo, 2 ore solo per capire quale sequenza di comandi immettere per decollare.


va beh ma i simulatori hanno un target molto specifico che sa quello a cui va incontro
tutto in 404

E' tutto in bozza, dai il tempo di sistemare
Scusate....il Logo...ehm...

Per quanto lo trovi più elaborato di quell'altro....si ecco...ste forme ...sto colore confettino...
Fa un pò Hello Kittyiano


psss....la Z finale va maiuscola