Alimentazione Cani: Crocchette? E quali?

Allora, mi trovo combattuto tra mille consigli e non riesco a capire quale sia quello più giusto, vi rendo partecipi e vi chiedo cosa ne pensate:

Quasi tutti ti consigliano l'alimentazione secca, ovvero le crocchette, ma diverse persone ed alcuni allevatori invece mi consigliano caldamente riso e carne bianca bollita: Il riso per animali, sciacquato per togliere l'amido e carne di pollo o al massimo manzo bollita.
Questa parrebbe l'alimentazione più sana e soprattutto sei certo che al tuo cane dai quello che realmente pensi che mangi (nessuno scarto niente merda aggiunta insomma), questi i lati positivi, come lati negativi pare che alla lunga poi si debba coadiuvare con integratori questa che è un'alimentazione forse incompleta.

Crocchette: Più pratiche, più veloci nella preparazione e complete come alimenti, i contro che non sai realmente quello che c'è dentro....
Qui altri dubbi : http://www.dogfoodanalysis.com/

Royal, Hill's ecc sono quelle che tutti i veterinari consigliano ma pare siano le meno buone e non lo dice solo quel sito, invece molti allevatori o in altri forum trovo come consigli: Acana, Brit, Golden Eagle, Enova, Canidae, Orijen, Aniwell, Vet line, Regal

Povere tra l'altro di Mais presente invece nelle altre crocchette e che son tutto tranne che buone per i nostri amici...

Voi personalmente cosa fate? Come vi comportate? Che esperienze avete?
la verità sta nel mezzo.

Io vengo da una tradizione di cani di famiglia... sembra un approccio strano ma da mia nonna a mio padre ad un po a tutti quanti, siamo stati soliti considerare i cani per quanto migliori amici dell'uomo sempre principalmente come "cani".
Mia nonna ha avuto cani longevissimi nel passato che sono stati nutriti con i classici avanzi ( nell'ordine un pastore scozzese, un mastiff ed un border collie). Ora che ci siam trovati noi in prima persona e passando tanti diversi mangimi siamo arrivati ad una idea: il cane si scoccia. Mangiare sempre le stesse crocchette dopo un po lo demoralizza. Quindi noi ora ci siamo allineati in questo modo:
-1 singolo pasto al giorno, la sera verso le 7, estremamente abbondante. Fatto da pasta o riso, variamo circa ogni 2 settimane. Condito con carne solitamente pollo, scorze di parmiggiano che facciamo cuocere assieme alla carne, una manciata di crocchette che ci da un nostro amico allevatore, ma che altrimenti prendiamo dal negozio di animali andando sull'eukanuba o hill's. Questa è la base. La base varia a seconda di ciò che mangiamo noi a pranzo ( ecco perchè il cane mangia solo la sera) se mia nonna cucina carne il pastone del cane si arricchisce di carne, in caso ci sia sugo di pesce... pesce. Per dirti ieri sera il cane ha mangiato il pastone con il sugo di capriolo, ed ha gradito abbastanza.
Va da se che durante il giorno gli si danno piccoli contentini. Solitamente del pane tostato, wustel, piccoli pezzi di speck. E da mia madre riesce pure a spuntare un biscotto dolce per la colazione ( solo dolce, niente fette biscottate, va pazzo per le campagnole del mulino bianco).
Ogni 2 mesi per puro sfizio personale integriamo il tutto con una settimana di integratori dati dal veterinario
Ora tutto quello che dico è senza fondamento scientifico e sicuramente chi alleva in maniera professionale avrà mille robe da dire e ridire... ma oh, il cane sta bene. E' contento, è energetico. Perde poco pelo, non è grasso e cosa importante finisce sempre tutta la cena non lasciando mai nulla.

E così prima di lui ne son passati altri 3 che son tutti quanti stati sempre benissimo...

PS naturalmente la pasta è cotta in acqua senza sale, così come il sugo e la carne che gli si da sono in regimi iposodici, questo è sottinteso

e il mio cane apre le porte

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1879784157621
posto la mia esperienza.

lo shi-tzu che avevamo veniva nutrito da mia mamma sempre con riso, scotto al massimo e eliminato dell'amido. assieme al riso o pesce o carne, tutta roba di prima scelta.

ma mancavano le fibre. cmq il cane è campato fino a 10 anni.

poi sono arrivati i jack. fino a quando ne avevamo due, stesso trattamento dello shi tzu, con l'aggiunta di carote (che danno anche colore al pelo) per aggiungere fibre.

quando siamo arrivati a quota 4, ringraziando iddio mia madre si è convinta a passare ai croccantini.

ma non diamo solo quelli perché come dice giustamente nervous il cane si rompe le palle, quindi dosiamo i croccantini in minor quantità ma aggiungiamo carne o pesce giusto per insaporire un pò.

il cibo umido ha un ENORME svantaggio: rovina i denti dei cani. guarda i denti dei cani a 7 o 8 anni.. quelli che mangiano umido li hanno giallastri e rovinati. chi mangia solo crocchette li ha bianchi e sani come se fossero nuovi.

il mio consiglio è quindi di alimentarlo a crocchette e buttarci in mezzo qualcosa per insaporire
effettivamente il fatto dei denti col cibo umido è vero. Il cane si pulisce i denti masticando. Io dalla mia cmq ho risolto... lavandoglieli.

Ho preso uno spazzolino da dentiere ( per capirci quelli enormi e belli setolosi) e della pasta dentifricia per cani.

Vapro tu che crocchette usi? marca? dosi?
Ora di testa mia ho preso le Acana, andate sul sito della Orijen e dategli un'occhiata, poi su quello postato sopra con le comparative tra le varie crocchette, effettivamente il discorso che fanno è logico e non fa una piega: Cosa mangerebbe un cane in natura? E loro nelle crocchette mettono ingredienti di qualità.
L'altro ieri parlavo con alcune persone "addette" a rifornire alcune aziende che producono crocchette e son rimasto allibito.

Ieri gli ho dato le Orijen puppy per la prima volta e le ha divorate, è arzilla attiva le feci di buona consistenza ora i benefici come ovvio li vedremo alla lunga ma sono speranzoso sapendo che quello che usano per produrre crocchette non è materiale di scarto o congelato ed è proporzionato con logica e non per riempire il contenuto del secco.
Io uso le Royal Canin, sia perché sono buone, sia perché le prende il nostro allevatore in grandi quantità e 10kg di crocche le pago nulla praticamente.

Le Orijen o come cippa si scrive sono molto buone, ne sento parlare sempre bene.

per le dosi dò un pò meno di quanto indicato sulla confezione, perché appunto insaporisco con altra roba.
Penso che la crocchetta giusta non esista... ogni cane e' fatto a modo suo la stessa marca puo' andare bene per un cane e per un altro no , stesso discorso per una razza anziche' un'altra.
Io con le Royal Canin mi sono trovata malissimo.. entrambi i cani hanno iniziato a sporcare come pazzi , pelo opaco e bevevano minimo 6/7 litri di acqua al giorno .. sono tornata di botto alle vecchie crocche della Bosch con cui non ho mai avuto problemi e che acquistate su zooplus.de costano pure una cifra abbordabile .

Da qualche tempo ho inserito nella dieta dei miei cani il metodo Barf, carne cruda , ossa comprese .. e devo dire che i cani mi si sono asciugati mettendo su massa muscolare splendida in poco tempo . Credevo fosse costoso e uno sbattimento ma non e' cosi' .. preparo le porzioni , metto in freezer il mattino metto a scongelare e via ! Colli di tacchino , ali di pollo , carcasse di pollo .. verdure , pesce, frutta, uova intere .. tutto tassativamente crudo.
Io al mio pastore tedesco do avanzi vari di pasti fatti in casa e ogni tanto la carne in scatola per cani mischiata a crocchette

Ha 9 anni ed ha un pelo così lucido che bisogna mettersi gli occhiali da sole

Per i denti la mattina uno di quei denta stix o un nome del genere
Domanda idiota forse: ma il mangiare carne cruda ed ossa non può risvegliare istinti diciamo "primordiali" nel nostro cucciolo?
Non sei la prima che sento che applica la dieta Barf ad alto contenuto proteico...
Io ho preso per ora le Orijen proprio per il loro altissimo contenuto proteico di origine animale e non vegetale (le puppy si aggirano sul 70-75%) poi hanno fatto anche una nuova linea per adulti composta per l'80% da proteine ed il resto è frutta ed alcune verdure a loro congeniali.
http://www.zampaverde.com/cibo_cane.htm

http://www.consumoconsapevole.org/pet_food_e_vivisezione.html

leggete con attenzione, di marche da prefererire ce ne sono basta avere pazienza nel cercare il rivenditore o fornirsi online.

marche come forza10 o alma nature della lista 2 li trovate ovunque.


e' una leggenda metropolitana.. lo posso assicurare .. visti poi i cani che ho sarebbe un bel fight altrimenti qui in casa.
Pensavo fosse "scomodo" seguire la dieta barf mentre mi sono resa conto che una volta fatte le monoporzioni e messe in freezer e' una passeggiata di salute e i cani ne traggono ottimi benefici. Ovvio la comodita' , soprattutto per chi va via con il cane delle crocche e' indiscutibile.

Orijen e' ottima.. ha un costo spropositato ma almeno in questo caso si paga la qualita' e non la pubblicita' (vedi al contrario eukanuba e affini) .

A mio avviso.. Forza 10 e' da evitare e' cartone ..
Io son 10 anni che al mio cane do un macinato di carne bovina (non di prima scelta chiaramente, quello me lo mangio io) cucinato con due dita d'acqua e verdura, che siano a foglia verde o carote o quello che passa il convento. A volte integro o sostituisco il pasto con carboidrati (semplicemente cucino una porzione in più di pasta per lui ), altre volte si pappa un piattone di passato di verdura senza fiatare.

Pelo lucido e vitalità a quasi 11 anni.
i miei mangiano sempre riso tipo quello soffiato e carne di pollo e un po d acqua dove e stato il pollo per dare piu gusto al riso al massimo se qualcuno ha qualche problema mangiano per un po le crocchette teoricamente adatte
a prendere solo crocchette tipo della rc o hills per 5 bisognerebbe aprire un mutuo


disclaimer: sono vegetariano.

nel secondo link che hai messo si parla di alimenti vegani per gatti... è una balla. non esistono alimenti vegani per gatti, i gatti sono animali esclusivamente carnivori, hanno bisogno della taurina sennò schiattano. quindi non possono esistere alimenti vegani per gatti, o sono nocivi per la salute o non sono vegani.


*

Io ho svoltato da quando prendo le crocche dal mio allevatore..
io lavoro in un'azienda italiana di quelle della lista cruelty free dell'Oipa (non dico il nome che non so se si possa per questioni di pubblicità etc) che produce crocchette e alimenti per cani e gatti, se vuoi provarli posso consigliarti qualcosa via pm.

alimentare a caso gli animali non è mai una buona idea.
e nemmeno utilizzare le marche "famose" che, è risaputo, fanno esperimenti inutili e mostruosi su altri animali.


io voglio maggiori info




Nomi puoi farne, io attualmente uso Orijen che non mi pare proprio famosissima, per trovarla ho dovuto penare, e sul link ad inizio thread parrebbero molto buone..

Comunque dacci maggiori informazioni su questo prodotto, se son buone nulla mi vieta di cambiare!
si è buona quella, il fatto è che costano molto e se hai più bocche da sfamare si fa sentire
Eh lo so che costan parecchio, il negozio dove le ho ordinate mi fa un prezzo di favore visto che ne prendo parecchie 64 euro a sacco (quello da 13kg).