scan automatico con infrarossi + ai ![]()
In ogni caso è solo per i pacchi sotto i 150 euro di valore complessivo, per cui basta accumulare un po’ e poi fare l’ordine.
prima sotto i 150€ c’era esenzione doganale, ora invece si applica questa tariffa doganale fissa di 3€ per categoria di prodotto, quindi se nel tuo pacchetto hai una maglietta di scaglie di pesce persico ed uno sbuccia-mirtilli elettrico, pagherai 6€, e così via
poi in teoria dovrebbe essere una cosa transitoria, dal 2028 dovrebbe essere tutto automatico e digitalizzato
Però sto notando delle cose strane, avevo degli articoli nel carrello e mannaggia non mi sono ricordato di sta cosa sennò li avevo già ordinati.
Però i prodotti “choice” quindi con logistica di aliexpress sono aumentati di 3€ e nella pagina di pagamento c’è una voce sui dazi e dicono prodotti con dazio incluso.
Altri articoli non choice applicano correttamente i 3€ non per prodotto ma in totale per categoria.
Quindi magari devono solo sistemare la piattaforma
In più su prodotti un po’ più costosi ci sono in tanti articoli spediti da Polonia/germania/spagna che quindi sono già stati sdoganati
Bravi teste di cazzo, esattamente come per i dazi di Trump
Non hai capito niente.
Sopra i 150 c’è la dogana di base. ![]()
Sinceramente trovo sia una mossa che prima o poi doveva essere fatta.
La concorrenza cinese è tutta basata su zero rispetto di qualsiasi tipo di concorrenza leale o rispetto dei diritti dei lavoratori quindi andava disincentivata, sopratutto i siti come shein e simili.
Di tutti i siti di fastfashion fotte veramente ZERO, per quanto riguarda aliexpress è vero che alcune cose le trovi solo li a prezzi onesti, e vabè, pagherò quell’obolo dei 3 euro quando mi servirà quella cosa particolare, non mi pare sto gran problema.
preso 2 cagate da amazon haul e li i costi me li han scontati
comunque se pensiamo di risolver i problemi a colpi di dazi siamo dei trump 2 e basta
Dovrebbero vietare e basta la monnezza infatti ![]()
Trump non mette i dazi, Trump minaccia e basta. E le poche volte che ha realmente imposto qualche dazio erano talmente esagerati e idioti che poi li ha dovute togliere o glieli hanno cassati direttamente i vari tribunali. Ci sono infatti cause aperte negli Usa proprio per recuperare i dazi che sono stati pagati e considerati poi del tutto illegali.
I dazi messi con buonsenso è ampiamente dimostrato che funzionino, ovvio che il problema non lo risolvi ma lo tieni a bada.
Non avessimo già i dazi su tanti prodotti avresti il paese letteralmente invaso solo da merce e materie prime cinesi e indiane a cui nessuno potrebbe fare concorrenza, per il semplice motivo che in Europa la manodopera la paghi il giusto e non hai lo stato che incentiva i settori strategici a suon di miliardi solo per uccidere la concorrenza.
Questo poi è inquietante. Vuol dire che Amazon si prenderà il monopolio pure del fastfashion e della cineserie probabilmente mettendo a disposizione lo stockaggio per i clienti extra eu.
sicuro ma anche li, con magazzini intra ue o in zone cuscinetto aggiri il problema.
Comunque imho shein e temu durano il tempo che trovano come successe a wish
AliExpress è da anni che ha magazzini in EU.
Ci sono pure aziende che vendono ricambi e se li fanno pagare dieci volte tanto quello che costano su AliExpress…
Ti sembra buon senso un dazio del 300% su articoli che costano 1€?
Si infatti, comprato un radiatore cinese da aliexpress, venduto dalla germania, a 1/4 del prezzo che fa l’italiano su ebay, stesso articolo, drop shipping dalla Germania ovviamente
Ma certo, perchè lo scopo è esattamente quello di disincentivarlo, se ci avessero messo 10cents non sarebbe cambiato un cazzo.
E tutto perchè primo, un articolo che costa 1 euro ha dietro sicuramente uno sfruttamento di manodopera schifoso, e tanto basta per disincentivarlo.
Secondo è proprio questo shopping alla “compra da miliardario”, ovvero il motto di Temu, che genera un traffico di merci al 99% inutili (vedi tutto il comparto fast fashion) e comprate solo perchè costano poco che sa solo la madonna quanto inquinamento generano.
Terzo, e in gran parte a causa del primo punto ma non solo (vedi dazi anti-Dumping) la concorrenza è del tutto sleale, nessun produttore puo’ produrre quella roba a quei prezzi in europa.
quindi spiaze ma la pacchia prima o poi doveva finire, che poi non finirà, ma almeno si ridimensionerà un minimo.
Infatti l’importatore paga i dazi doganali visto che farà quantomeno ordini grossi per il magazzino, e le tasse sul fatturato le paga in europa.
Ma intendi come “novità” o come pregresso generale? Perché ho perso il conto di quante volte ho ordinato per più di 150 euro da aliexpress, nei riepiloghi dell’ordine al checkout indicava chiaramente che le spese doganali erano incluse ed infatti non ho mai pagato nulla in più.
Per alcuni corrieri internazionali che hanno la loro dogana tipo quelli grossi come Fedex o UPS puoi pagare tutto insieme, iva e dazi, probabilmente usano uno di quelli o hanno fatto accordi con il loro corriere e le dogane europee.
Per altri no, tipo le poste cinesi una volta sicuramente non lo facevano, spediscono e poi va a culo, se fermano il pacco in dogana devi dichiarare il valore e pagare iva e dazi e poi ti svincolano il pacco.
Esempio, io ordinavo da digikey e pagavo tutto e arrivava sempre tutto senza problemi.
Altri fornitori invece ti arrivava la mail, pagavi e ti arrivava il pacco.
Questo sopra i 150 euro.
sotto c’era un regime diverso anche prima, pagavi tutto sul sito e finiva li, ma anche li dipende dal sito.
Cmq non è che non paghi, è compreso neli costi di spedizione.
Infatti se ci fai caso sulle cose costose, tipo le console o i PC non c’è tutta sta differenza di prezzo fra aliexpress o uno store europeo, anzi.
Questo proprio perchè nei costi devono metterci i dazi e iva e il giochino va a puttane.
vuol dire che si occupavano loro dello sdoganamento o che il costo è già incluso, non che non c’è
il punto è sempre “a chi è in carico lo sdoganamento”? spesso venditori internazionali se lo sobbarcano per farti ordinare da loro
A parte che tutta sta manfrina che hai tirato su chi deve spendere come e cosa i propri soldi non riguarda l’intenzione del legislatore UE, che è solo di “salvare” i piccoli commercianti, che vendono gli stessi articoli di merda cinesi, ma con un ricarico mostruoso, e per controprova basta anche aprire su amazon i market place e fare i paragoni della stessa monnezza
Peccato non hai letto, ho fatto l’esempio di un prodotto che partiva dalla germania, entrambi hanno subito lo stesso sdoganamento e ugualmente tassati, ma se ti piace pagare “italiano” un prodotto cinese, ci devi aggiungere il 400%, anche vaffanculo eh, non ricevo nella mia busta paga un extra benefit per comprare “finto italiano” ed essendo il prezzo un valore numerico è facilmente paragonabile lo stesso prodotto venduto a prezzi diversi, senza reale senso, se non far marciare la filiera de stocazzo di importatori e rivenditori finali