Aliexpress addio?

un cazzo di gomma :sisi:

E a chi andrebbero sti 3€ :mumble:

Usavo AliExpress per tutte quelle cose che li pagavo 1 euro o meno tipo adattatori, cavetti e similare.

Mo andrà valutato per bene se vale la pena, meh.

Vero. Non sono mai stata una persona che fa tanti acquisti compulsivi, ma non avere spazio è uno dei fattori più limitanti.

Il capitalism che si mangia da solo :asd: non hai soldi per stare in un appartamento di dimensioni decenti - > non spendi soldi a comprare robe :asd: poi vabbè alla fine uno li spende comunque in altre robe, tra uscite fuori, roba digitale e subscription models

aliexpress ha i magazzini eu ormai :asd:

Idem, soprattutto i pezzi di ricambio: rotelle delle valigie, batterie ricaricabili interne, componenti elettronici, testine di rasoi elettrici, pezzi per bici

Tutto da 1 a 5$, tutta roba introvabile nei negozi fisici, e su Amazon è spesso più conveniente acquistare il nuovo :vface:

Anche parti di ricambio per roba tecnologica, parti di laptop ad esempio, keycaps, parti di ricambio per console varie.

Attrezzi come kit di riparazione per telefoni, cacciaviti particolari.

Tanta roba che qui non si trova o sì trova a prezzi fuori di testa.

4 Likes

Inb4 poll di Hans :sisi:

1 Like

Non c’è nessun problema. Aliexpress sta già facendo magazzino in est europa. Problem solved :asd:

2 Likes

Quindi la gente non potrà comprare tutta quella roba inutile che prima comprava a 1 euro, alimentando climate change e sfruttamento?

Oh Noes!

pensate a loro…

boh io negli ultimi anni ci ho comprato quasi solo adattatori da usb c a prese proprietarie evitando quindi di comprare nuovi cavi o appunto ricambi di roba per riparare la roba che altrimenti sarebbe stata da buttare

chiaramente la gente compra comunque le stronzate, ma non credo sia un problema di aliexpress, vedi thread della friggitrice ad aria :dunnasd:

Ti hanno fatto un favore

4 Likes

più che aliexpress mi pare che il problema fosse principalmente la monnezza fast fashion venduta su Shein

2 Likes

Mah, che sia Aliexpress, Alibaba, Shein, Temu, etc. non cambia nulla.

La cosa che sto notando però è che Shein e Temu hanno portato una massa di gente incredibile, perché se magari da Aliexpress prima ordinavamo noi “nerd” con un po’ di ‘’‘esperienza’‘’ del web, da Shein e Temu invece ci ordinano dalle bambinette alle nonnine.

Aliexpress e Alibaba però si sono “alzate” come livello

Shein e Temu han portato i nostri fast fashion ad alzarsi perchè han portato sul mercato la monnezza vera

1 Like

Io normalmente aspetto di avere almeno una decina di oggetti nel carrello per poi fare un’ordine cumulativo.
Conitnuerò a far così, anche perché ci sono cose che in europa proprio non trovi se non a costi x volte.

Nello specifico ricambi per console vintage e modchip e simili per quanto mi riguarda.

Poi vabbè anche diverse cazzatine per la casa.

se non sono tutti nella stessa categoria non importa se complessivamente superi un certo valore, la tassa non è a spedizione ma ad oggetto

Devo ancora leggere bene cosa dice nel dettaglio la normativa.

Ad ogni modo aliexpress ormai da un paio d’anni, fa spedizioni cumulative e non manda più pacchetti singoli.

Se davvero dovessero mettersi ad ispezionare ogni singolo pacco per capire quanti oggetti contiene, dovrebbero decuplicare i dipendenti delle dogane. Impensabile.