Aliexpress addio?

Boh figa non pensavo fosse difficile da capire il concetto, invece mi pare di si.

Se ti viene reso più costoso comprare spazzatura a bassissimo costo direttamente dalla cina ne compri di meno, punto che già basterebbe cosi’.

Il “ricarico mostruoso” è proprio per fartene comprare di meno e fartela comprare in europa, da venditori europei che vendono ovviamente la stessa roba cinese ma pagano le tasse sul “ricarico mostruoso” in europa e qui rimangono, ma che poi di quali ricarichi mostruosi parli che se su 1 euro si sono il 300% su 149 è il 2% ?? boh.

Come ho scritto non è che da domani in Cina cominciano a pagare di più la manodopera ma su alcune cose potrebbe diventare meno svantaggioso produrle e commercializzarle direttamente in europa, ovviamente moltissime cose con solo 3 euro non avrà cmq senso ma rimangono validi i punti sopra.

se non capisci che già questi sono motivi validi per tassare la paccottiglia cinese non so cosa farci…:dunno:

Ma non c’entra un cazzo il “finto italiano”…:asd:

Ripeto, il dazio del 300% ce l’hai su un prodotto da 1 euro, su uno da 149 è del 2%, quindi già sto discorso è abbastanza inutile.

Il punto è che il prodotto da 1 euro spedito dalla Cina deve semplicemente smettere di esistere o nel caso deve essere importato in europa in stock da magazzino con molti meno viaggi, tassato col dazio standard e venduto dall’europa con il giusto ricarico che ammazzi sta moda criminale degli acquisti compulsivi che tanto costa tutto un cazzo, non deve essere più vantaggioso per il consumatore che gli arrivi il pacchettino dalla Cina che hai pagato 1 euro, semplice.

Questo è quello che vuole evitare la UE.

E stigrancazzi se l’oggettino cinese lo paghi 10 euro dalla Germania invece che 5, giusto cosi’.

1 Like

Sai quanto gliene frega, infatti ci lucrano sù, dove vuoi che vadano quei 3€, nelle casse dell’EU.

ovvio che a loro fotte sega.

ma l’unico modo per segare le gambe a questo commercio è tassarli in una maniera iniqua, perchè un dazio proporzionale non avrebbe alcun effetto.

La EU siamo anche noi quindi mi sta benissimo se i 3 euro rimangono in europa, io compro 3 cose all’anno direttamente dalla Cina e continuerò a farlo perchè non sono quei 3 euro ceh mi cambiano la vita se quella cosa realmente mi serve.

Chi ci perde è fondamentalmente tutto il comparto fast fashion, e spiaze veramente tantissimo eh.

2 Likes

Stai dicendo una fila di cazzate solo per sostenere la tua posizione, se fosse come dici te, fermi direttamente la vendita di articoli che non gradisci vengano spediti. Aliexpress ad esempio sono anni che collabora con la UE, infatti prodotti non conformi non vengono inviati. Da qualche anno non è nemmeno più possibile spedire prodotti non autorizzati, vedi semi, farmaci, e altre categorie dove invece ad esempio Ebay se ne sbatte e continua.

Infatti dal 2028 si entrerà a fare pagare anche sugli articoli da 1€ la tassazione per dazi, che ovviamente non potrà mai essere simile al 300% attuale. I 3€ attuali sono transitori, potevano già mettere un aumento del 20% “a spannella” come dazio a cazzo, visto che sono ANNI che gli ecommerce cinesi collaborano con la UE e tassano alla origine tutti i pacchi, vedi l’IVA che è già applicata in base al paese dove poi viene spedito, e applicato in modo coerente al prezzo di vendita del bene.

La concorrenza sleale la sta facendo la UE in questo momento, contro i propri cittadini, a favore di qualche venditore UE del cazzo che ora ci potrà ricaricare gli stessi propri prodotti importati, ancora di più di prima.

Oh ma se non lo capisci io mi fermo qui :dentone:

Beh, quanto sta accadendo negli Stati Uniti è emblematico, i consorzi spedizionieri e commerciali cinesi stanno gradualmente ma con una certe celerità approntando un’intera rete di distribuzione dedicata per i prodotti importati, occupandosi di ogni passaggio della filiera, dalla fabbrica, in Cina, alla consegna a domicilio dove richiesta, integrati verticalmente.

Qualunque cosa stronchi il fast fashion mi trova favorevole.

Pure se devo pagare i dazi su quelle 3 cose che compravo da AliExpress.

2 Likes

queto tuo discorso sugli accordi per l’iva e i prodotti non conformi non c’entra proprio un cazzo di niente, lo stai buttando dentro tanto per dire qualcosa.

Qui di parla di tassa da 3 euro su 1-150 euro di prodotto, appositamente iniqua, tutto il resto è esattamente come prima, quindi di che parliamo ? di paccottiglia, principalmente.

Questa tassa che ha lo scopo di

1. segare il fast fashion e l’acquisto compulsivo della suddetta paccottiglia a prezzi bassisimi dalla Cina

2. portare la distribuzione in europa per le cose per cui la richiesta continuerà ad esserci anche a prezzi maggiorati.

3. varie ed eventuali che si vedranno, magari tipo muore shein e siamo tutti contenti.

L’aumento dei prezzi e lo stockaggio in europa non è una conseguenza, è proprio lo scopo di questa tassa e lo sarà anche di quella definitiva nel 2028.

https://www.consilium.europa.eu/en/policies/eu-action-influx-of-small-parcels/#:~:text=The%20€3%20duty%20applies,forms%20one%20category.

Se ti rimane vantaggioso pagare i 3 euro continui a comprare dalla Cina che cazzo di problema c’è, ma l’oggettino da 10 euro o il vestitino lo compri solo se serve e lo pagherai 13 invece che 10, sò problemoni proprio.

La concorrenza sleale con la Cina :rotfl:

meglio che sia a favore del venditore UE che del venditore cinese, sai com’è…

strano.

1 Like

Io da AliExpress ci ho preso una cosa sola l’anno scorso. Un pacchettino con una ventina di bussole filettate in ottone da tipo 3,5mm x 2mm per il frame del fep della stampante 3d di una misura che non riuscivo a trovare. Pacchettino piccolissimo.

Spediti dalla cina, pagate tipo 90 centesimi, spese di spedizione 0.

Cioè non ci vuole un genio a capire che sta roba è da galera e va stroncata in qualche modo. Che poi ste bussole le avrei prese anche se fossero costate 10 euro perché mi servivano e comunque non finivo sul lastrico.

Io non ci avevo mai ordinato niente e mi ero stupito già solo del fatto che sta roba fosse normale.

Ci mancava solo che mi veniva consegnato dal cinese partito dalla cina con il risciò.

qualche anno fa alcune cagatissime tramite coupon mi sono arrivate totalmente gratis…:dunnasd:

proprio manco pagato il prodotto.
Avevo acquistato una cosa e quando è arrivata ho potuto comprare un’ altro paio di cagate a zero euro.

Ma questo lo sapevo, è che da come hai scritto pensavo intendessi “guarda che poi ti fermano i pacchi in dogana e ti chiedono iva e salcazzo”. Invece no.
I prezzi esposti su aliexpress sono abbastanza completi e fino ad ora non ho mai avuto rogne di alcun tipo ne tantomeno sorprese sul prezzo.

Un riepilogo spannometrico degli ultimi anni.

Visto che c’era la possibilità di maggnarci sopra, le poste dal 2004 iniziarono a chiedere 5.50€ su tutti i pacchi in arrivo dall’estero, giustificando con “ispezione doganale” questo importo, anche se: il pacco non era soggetto allo stesso, e soprattutto poste non faceva ispezione, chiedeva soldi per ogni pacco. E’ finito in causa, e le associazioni di consumatori si misero di traverso alla truffa e poste ha annullato il provvedimento.

Ci avviciniamo al 2020-21, i pacchi aumentano a dismisura, sfruttando le condizioni di spedizione gratuita riconosciuti ad alcuni paesi (che vengono usate dai cinesi per avere le spedizioni gratuite), poste italiane ci riprova, chiede un piccolo obolo su tutti i pacchi. Questo genera un marasma di pacchi monnezza respinti, alla fine è più il danno economico per poste che quel che ci guadagna, ma per qualche mese calano le spedizioni.

Nel frattempo anche i paesi del “terzo mondo” esentati da tariffe da fame per le spedizioni, vengono rivisti.

I venditori cinesi si organizzano, quasi tutti usano come spedizioniere il venditore principale della piattaforma. Quest’ultima fa arrivare i pacchi in europa, li riassembla in un unica spedizione, che poi assegna a un corriere nazionale. Questo permette di far guadagnare poste&co

Contemporaneamente accettano anche di tassare alla fonte i beni, qualsiasi sia la cifra dello stesso, per evitare dumping fiscale.

Ad oggi, qualsiasi acquisto che vuole arrivare a casa, senza che si presenti anche il pagamento della dogana su piccoli importi, prevede che il venditore abbia già accordi con la UE per la tassazione, tracciabilità, e certificazione di quel che viene venduto. (in contestazione attuale la mondezza che vende Temu e Shein, al di sotto degli standard).

Siamo ad oggi, dove i compratori sono “costretti” a fare ordini più sostanziosi dell’euro di prodotti monnezza, mettendone magari di più in un ordine, per raggiungere le “spese di spedizione incluse”. Vista la differenza con i prezzi di Amazon e soprattutto Amazon Haul (che vende LA STESSA ROBA), i pacchi continuano ad arrivare, riassemblati in europa.

Ed eccoci a luglio 2026, la UE contesta che i pacchi monnezza sono troppi comunque, e non pagano i dazi doganali. Si inventano un obolo idiota da 3€ sul prodotto (classificazione), non sul pacco, ne sull’importo. Ne viene una forte punizione sui prodotti di Aliexpress, ma non su Shein, per il quale 3€ non incidono sul pacco così tanto.

Ad oggi, un aquisto di 4€ di 4 pennarelli su aliexpress, costa 16€ in totale (e magari 8€ su Amazon Haul). A chi stai facendo un piacere, e a chi stai dando contro?

1. piacere, a chi vende a prezzo maggiore ed è già organizzato perchè ha già importato gli articoli sdoganandoli (Amazon, supermarket Cinesi, ecc

2. contro, ai consumatori, esattamente come le altre volte, che si vedono intaccato il proprio potere d’acquisto

Spero, come nel 2004, si siano presi dei grossi sputi in faccia (probabilmente voi manco ve lo ricordavate) a poste italiane, ora arrivino gli stessi ai legislatori UE.

1 Like

Vabbè c’è da dire che è stata pensata come misura transitoria nell’attesa di superare l’esenzione de minimis.
Personalmente uso aliexpress per robe di elettronica/elettrotecnica che o si trovano solo lì o comprare prodotti europei equivalenti costa 3-5 volte tanto

1 Like

Anche i giornali mainstream si sono almeno svegliati

Non mi ero mai interessato approfonditamente al settore nelle sue dinamica, grazie per il breviario storico recente.

sono dei figli della merda, racimolano soldi per comprare le bombette