[Alien + Sanitarium] STASIS




Spoiler

pecato che ci sia una campo di forza che mi impedisce di entrarvi





Spoiler

prendi il coso spinale che si è estratto uno dell'equipaggio della nave e che ha lasciato lì in sala operatoria, mettilo sulla sedia della reception così ti si riconosce come un membro dell'equipaggio e puoi disattivare il campo di forza.


Vabe ma a sto punto guardati un let's play che fai prima
disinstallo che fo prima mi sa


Sarebbe bello che prima di procedere con Uninstall ti chiedesse di risolvere un rebus
e quando risolvi il rebus e premi ESC il PC va in BSOD
L'ho finito ieri. Come già detto qualcun altro, alla fine gli enigmi non sono granché e sono più frustranti che appaganti (mi è capitato diverse volte di sapere cosa fare, ma il gioco voleva che lo facessi esattamente nel modo che voleva lui... Allora via di prove su prove, test... Perdite di tempo) ma l'atmosfera è fenomenale. Si sente e vede che è uno dei rari giochi (oramai) con un'"anima", sentito dagli autori e con un valor proprio. Avrò gusti particolari io ma preferisco un gioco non AAA+ come questo dove sento e vedo l'atmosfera in ogni angolo e dove l'immedesimazione è alta al posto di titoloni che altro non sono che gusci vuoti.

Mia personale valutazione:
Grafica 6
Meccaniche di gioco 6.5
Atmosfera 9
Trama 8

Per quanto riguarda il finale:


Spoiler

ma quando uccidi la scienziata con l'aiuto delle torrette, che senso ha? Gli tiri la tua tag, ma non gliel'hai impiantata nella spina dorsale. A onor di logica le torrette avrebbero già dovuto sparare a te.




Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Infatti il finale è un po' buttato lì, poi non ho ben capito se


Spoiler

La moglie era già morta quando la fai partire con la navetta? Penso di sì, anche perchè trovi un PDA in cui descrivono uno degli ibridi "prova" come figlio suo.




Però boh, l'atmosfera è molto bella, ma la storia un po' traballa. Sono stato ore ad aspettare il colpo di scena che non è mai arrivato.


Era l'unico motivo che me lo faceva continuare....mi arrendo
Potevo anche finirlo ma sto bug che devo ricordarmi di salvare mi ha ucciso la pazienza
Guarda detto fuori dai denti è un buon gioco ma non un must play, se ti annoi mollalo, non ti perdi un capolavoro.


Aspettate il mio, l'ambientazione è simile e dovremmo riuscire a finirlo l'anno prossimo
Accetti consigli ? Fai fare scelte drastiche tipo DIG , oppure , esempio, come Dead Riing 1 dove non avevi tempo per salvare tutti, na genialata.

Ste cose qui ...
No no l'ambientazione è simile ma è uno shooter/survival horror in 2d.

Fai un mischione di Flashback + Silent Hill + Dead Space e ci sei

Comunque certo i consigli son sempre bene accetti!
A parte il pixel hunting ogni tanto, è un gioco decente.

Ma pur essendo nello stesso spirito, a Sanitarium non ci si avvicina. Per quanto mi riguarda è mancato il coinvolgimento emotivo.




Spoiler



ma tipo cosa?

La bambina viene uccisa davanti gli occhi del padre. La moglie è morta. La tizia che ti aiuta dall'inizio in realtà ce l'ha buttato al culo con la sabbia.


Uno poteva anche aspettarsi che che non si avrebbe ritrovato la famiglia viva, io sicuramente avevo un po il dubbio a riguardo.
Però alla fine fai per mandare via verso la terra la moglie nella capsula e ti fa intendere che in realtà almeno lei ce l'hai fatta a salvarla.
Quando invece il video finale mostra che hai spedito in realtà un cadavere, confermando quindi che la moglie era morta da tempo.

Aggiungiamoci il fatto che tu (come protagonista) ci crepi anche alla fine. Non mi sembra poi tanto mancato il colpettino di scena.



Finito, io direi che in generale è meh.
L'unica difficoltà effettiva è trovare gli oggetti nella schermata, la trama non mi ha coinvolto più di tanto (i fatti descritti sono un obbrobrio narrativo) né tantomeno il modo di svilupparla (leggere i PDA-libri-quello che vuoi nei videogame fa cagare), l'atmosfera è l'unica cosa veramente buona.
No spe, il colpo di scena quindi quale sarebbe,

(spoileroni su tutto il gioco)

Spoiler

Che finisce male? Sul serio?

Qualcuno si aspettava che un gioco horror finisse bene?

La figlia ammazzata davanti agli occhi del padre è l'unica roba che mi ha stupito.
La moglie già si sapeva che era andata dal PDA
La tizia che ti aiuta che si rivela essere cattiva il plot twist più vecchio della storia, essù

La storia parte con dei tizi rapiti per farci degli esperimenti e orribili mostri che girano per la nave.
Finisce con lo spiegarti che GLI ORRIBILI MOSTRI SONO I TIZI SU CUI ERANO STATI FATTI GLI ESPERIMENTI!1!1!!1!!1
Ma dai?



Spoiler

la stanza con la parete di vetro e l alieno nel letto operatorio al centro con sopra un ologramma impazzito come si supera? daje che voglio arrivare in fondo e uninstallare





Spoiler

Devi prendere i nuclei di energia sparsi per il piano utilizzando la colla ripara-ossa che trovi nella stanza prima e combinarla con il rottame che estrai dal robot dopo che l'hai fritto. I nuclei di energia sono quei cerchi per terra color blu. A questo punto li metti nel tavolo dove c'è l'alieno, usi il laser sul tavolo e l'hai risolto.


ah ok


Un uomo distrutto?