23 giorni dalla richiesta e ancora nessuna traccia della 4mega..ho come il sentore che andra' per le lunghe

Fino a 4 Mbit puoi usare anche l'SHDSL che utilizza 1 solo doppino ed è piu' semplice anche a livello di apparati...ma in quanto a distanze da centrale segue lo stesso andamento di un adsl1.6/8 mbit è d'obbligo il "twice",only HDSL.
Perchè hanno dovuto perfezionare la tecnologia.
Eppoi che te ne facevi di megabit per secondo con dei 286?

In questi giorni ho avuto modo di fare parecchi test di download con la 4mbit!
Ho notato che in alcune ore la velocità non supera i 200kb/s; mentre in altre arriva a 460kb/s!
Quindi come diceva Bambilo questo significa che la mia centrale è "satura"?
Ho notato che in alcune ore la velocità non supera i 200kb/s; mentre in altre arriva a 460kb/s!
Quindi come diceva Bambilo questo significa che la mia centrale è "satura"?
Diciamo che le attuali centrali non reggono traffici da 4 mbit...
Allora cosa offrono un servizio se non possono mantenere ciò che dichiarano?
La 4mbit è rate adaptive. Loro dichiariano una banda max (4mb) ma x contratto possono arrivare fino a 1.5mb, a seconda di vari fattori.
Mantengono sempre ciò che dichiarano
Mantengono sempre ciò che dichiarano

ho ordinato il 18aprile la 4mbit....e ancora niente...
Il rate adaptive è un settaggio del dslam.
Da quello che leggo penso che telecom abbia settato il dslam in Rate adaptive, target SNR 16dB.
In sostanza vuol dire che al momento della connessione se hai almeno 16dB di margine di rumore (a 4,8Mbit) ti viene data la portante a 4,8Mbit. Se hai una linea più disturbata ti viene data la portante massima possibile (fino ad un minimo di 1500Kbit) con 16 dB di SNR, (è una sorta di negoziazione iniziale simile a quello che avviene col modem a 56K).
In questo modo non stanno lì a sbattersi per fare più profili (2, 3, 4 e 4,8Mbit) ai loro abbonati a seconda della qualità del doppino; se uno ha una linea scadente, acchiappa quello che acchiappa.
L'altro settaggio del dslam è il Fixed Rate, si fissa la portante (es. 1504Kbit) e tutti si connettono a quel valore. Se usassero il fixed rate per la portante a 4,8Mbit rischierebbero di ricevere tonnellate di telefonate al 187 (considerando il numero di abbonati che hanno) da paralizzarli il servizio, a causa di mancanza di allineamento.
La banda è limitata solo dalla portante agganciata (IMHO).
beh secondo quella logica se rikiedo la 4mbit mi dovrebbero dare una 640 visto ke ora, con la 1280, ho SNR 10.5dB -_-'
Mi spiace se il valore che riporti è vero (cioè nn è un errore del modem) non potrai mai avere più della 1280 in adsl1.
La logica dovrebbe (uso il condizionale perchè non conosco le macchine telecom) nel caso di linee come la tua, darti la portante a 1504Kbit (portante variabile con almeno 16dB; nel caso nn si ottengano -> portante a 1504 (quella che hai adesso insomma)).
Una perplessità...Ponendo che un cliente telecom abbia dei valori molto scadenti di qualità del segnale, quindi margine di rumore basso e attenuazione molto alta, può richiedere un intervento sul doppino? Ovviamente mirato ad aumentarne la qualità...
E' una richiesta fattibile?
E' una richiesta fattibile?
è quello ke vorrei sapere anke io... ma temo ke no sia possibile almeno per casi eclatanti... ad esempio sei a 50metri dalla centrale e il cavo è mangiato dai topi... io sono ad almeno 5km di cavo di distanza e non possono farci niente temo... nn penso mettano un rigeneratore di segnale a posta per me... al massimo mi potrebbero collegare alla centrale vicino a casa mia ma non è coperta da adsl quindi non ci tengo 
edit: anke in adsl2 avrei problemi a salire?

edit: anke in adsl2 avrei problemi a salire?

Cmq posto i miei "vecchi" valori qui:
US Margin 18
DS Margin 12
DS Line Attenuation 53
US Line Attenuation 65
Dopo aver staccato un telefono alla volta ho trovato un apparecchio che, una volta collegato, mi fa peggiorare questi valori. Dopo averlo tolto i risultati sono questi
US Margin 19
DS Margin 15
DS Line Attenuation 49
US Line Attenuation 62
E' possibile che la linea interna a casa mia pur ad apparecchi staccati faccia peggiorare sti
benedetti valori? Mettendo uno splitter invece di un filtro x ogni telefono migliorerebbe qualcosa?
US Margin 18
DS Margin 12
DS Line Attenuation 53
US Line Attenuation 65
Dopo aver staccato un telefono alla volta ho trovato un apparecchio che, una volta collegato, mi fa peggiorare questi valori. Dopo averlo tolto i risultati sono questi
US Margin 19
DS Margin 15
DS Line Attenuation 49
US Line Attenuation 62
E' possibile che la linea interna a casa mia pur ad apparecchi staccati faccia peggiorare sti
benedetti valori? Mettendo uno splitter invece di un filtro x ogni telefono migliorerebbe qualcosa?
Se stai a 5Km sei un caso limite ma hai sicuramente un buon doppino.
In adsl2 è difficile dire a quanto potresti arrivare (a queste distanze +o- si equivalgono); dubito cmq che tu possa superare i 2Mbit.
Fino all'entrata del doppino a casa tua è tutto gratuito
oltre (dentro casa) è a tue spese
Devi collegare il modem/router a monte, "spella" la guaina di un comune cavo plug RJ-11 ke usi x collegarti, attacaci i contatti proprio dove ti arriva il doppino e vedi ke risultati ti dà (al 99% avrai un risultato accettabile), con queste portanti si gioca tutto sui valori, ke con margini minimi potrebbero fare la diff
cazzarola, 6 messo maluccio
e considera ke con un allineamento ad 1 portante maggiore c'è sempre un minor S/N, direi ke è qusi impossibile ke riesca con una 4mBit (errore del modem xmettendo...)
Io non posso vedere i valori S/N e Attenuazione, ma se la mia portante si allinea a 4.8Mbit vuol dire che questi valori sono buoni?
anche io provai a staccare i telefoni e lasciare solo il cavo adsl ma non cambia niente di niente

Se si allinea a 4,8MBit problemi non ne hai.

quanto tempo ci hannpo messo ad upgradarvi a 4mbit dalla telefonata di richiesta?