Aiutatemi a non prendere a martellate il mio portatile [HP merda inside]

Come da titolo, aiutatemi a non compiere atti scellerati sul mio portatile.

Portatile HP Omen 15-ce010nl di tanti anni fa ma fa ancora il suo mestiere e vorrei continuare a usarlo.

Premesso che so per certo che non ha (più) problemi hardware…

  1. 4 mesi fa è morto. Kaput. La batteria aveva dato segni di cedimento e appena ho avuto tempo ho comprato da amazon batteria e carica batterie non originali (quelli hp costano x3) ma perfettamente compatibili come specs e dimensioni.
  2. ho provato il caricabatterie nuovo e il pc si è acceso, ha bootato, sono entrato in windwos, poi causa batteria kaput si è spento.
  3. allora ho cambiato anche la batteria (che previdente!)
  4. al boot iniziano i problemi, tra l’altro noti ma il supporto di HP fa schifo al cazzo quindi…
  5. boota con schermo nero tranne il cursore, ventole al 250%, si scalda di brutto e a volte fa un BLIIIIIN (suono di windows) ma non riesce a fare altro
  6. spegno riaccendo e da capo.
  7. dopo 40 spegnimenti e riaccensioni mi boota l’os e penso di aver risolto.
  8. stocazzo… al reboot successivo schermo nero
  9. cerco il supporto e pare che il problema sia il bios corrotto, va ripristinato.
  10. seguo la procedura di recupero del bios con i tasti magici windows + B
  11. ci prova ma da errore 500
  12. schermo nero al boot
  13. provo con windows + V e mi da errore 502: bios corrotto, devo ripristinare la versione precedente.
  14. scarico il bios nuovo dal sito, carico su chiavetta, faccio la procedura descritta
  15. al reboot errore 500
  16. schermo nero
  17. repeat ad libitum con qualsiasi soluzione
  18. provo anche l’hard reset togliendo ram, batteria, hd etc
  19. errore 500, poi 502, poi schermo nero
  20. vorrei togliere la batteria tampone cmos ma pare che nel mio modello sia integrata nella batteria
  21. il supporto HP ovviamente dice che il problema è la batteria aftermarket.
  22. potrei anche restituire ad amazon la batteria aftermarket e farmene dare una HP e vedere se cambia qualche cosa, ma già che ci sono rimetto la vecchia batteria HP la lascio in carica mezz’ora e provo a bootare
  23. schermo nero, errore 500 e poi 502.

Ora potrei anche formattare e reinstallare windows, ma credo che non cambierebbe un cazzo.

Suggerimenti? Compatimenti? Saluti, baci e abbracci?

Non è così facile, magari ti si è scazzato qualcosa di fisico sulla scheda madre.
Potrebbe essere anche 2 euro di componente oppure no.
Aggiustare i portatili non è banale.

L’unico consiglio vero che posso darti e’ di rimuovere il disco da dentro e poi comprare un portatile nuovo.

la vita media di un portatile e’ 4-5 anni. Dieci anni dovresti incorniciarlo per ricordare quanto e’ stato bravo.

6 Likes

io sto ancora con il mio benedetto thinkpad T450s :lode:

Sigh

Ma io voglio farlo rivivere

ti serve un saldatore, un microscopio USB, gli schemi della scheda del portatile, un portatile da cannibalizzare most likely.

e l’esperienza per capire qual’é il problema :asd:

Potresti comprare una batteria “originale” :dunnasd:

compra nuovo vah :asd:

ma a bios ci va ed è stabile?

vuoi un portatile? ho un asus rog con i7 e nvidia 870m. mi pare 9 anni di vita.
Funziona ancora benissimo.
200€ ed è tuo

Io ho un i3 di 15 anni fa.

200€.

E’ mio, c’è il valore aggiunto.

sciacalli :asd:

Il mio e’ fullhd 120hz.
Pero capisco che se il tuo e’ un 2k, meglio scegliere il tuo.
Eh.
Mica vale la regola i7>i3

2k di 15 anni fa? Credo non sia neanche full hd, ma è mio.

Su NGI apri un 3d per chiedere aiuto per la riparazione e ottieni 3 proposte di acquisto di rottami d’epoca a prezzi unici :asdsad:

BTW ho passato la notte a smadonnare e ho trovato la quadra.
Hint: HP fa cagare.

In pratica l’idea di aggiornare il bios era corretta, ma non dovevo scaricare l’ultima versione perché non funziona. Non so se è un problema del mio portatile che forse era una revisione vecchia di quel modello o se è proprio il bios che fa merda, ma l’ultima versione non si carica e nemmeno la penultima e quella prima. Si carica la quartultima e il pc boota ma il MSB nel frattempo si era corrotto.
Ho formattato tutto, reinstallato e ora funziona correttamente, carica windows ed è stabile. È acceso dalle 6 e non ha dato nessun problema.

1 Like

Bene, ora mettici su una distro di linux e sei a posto :unsisi:

HP merda assoluta come minimo dai tempi di Windows ME.

2 Likes

So say we all.

Cmq il brute force dei bios ecco è una cosa nuova :asdsad:

1 Like

Se vuoi ho un Compaq armada del 1999 con win98 che boota :sisi:

1 Like

Confermo, la maggior parte dei laptop consumer HP da 15 pollici sono… Boh, monnezza

questo è un Omen eh…
aveva delle ottime specs all’uscita e a distanza di 6 anni ha avuto solo tre problemi: caricabatterie, batteria e bios.