[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance




boh sono appartamenti a milano zona figa, quindi magari gonzi coi soldi si trovano pure
solo che non capisco, uno domani vende e che fa? investe tutto in borzi?


Beh comunque in generale gli affitti negli usa sono altissimi. Nonostante questo pero' spesso conviene affittare contando anche quello che offrono (piscina, club house, palestra, ecc..). Sta di fatto che io pago 1500 dollari al mese per 75 metri quadrati che e' una follia.

In Italia, ad esempio, preferirei comprare sempre.


Togli tasse e spese di manutenzione, inflazione, e vedrai che non ti rimane molto piu' dei numeri che ti ho dato io. Real estate genera in media il 4% lordo.


Borzi, azioni, obbligazioni, real estate, orologi, etc etc


Fonti? A quanto pare le mie previsioni erano ottimiste


Ultimi dividendi su 12 mesi: VNQ ha staccato 4.76%, VNQI 3.94%
qualcuno di voi ha per caso provato euclidea? tenete conto che ad ora ho un PAC su moneyfarm e mi trovo molto bene.


Puoi raccontare un po' la tua esperienza con Moneyfarm??

Ti trovi molto bene perché?


ho iniziato ad aprile 2017 con 5000 euro circa ed è un piano di accumulo con un versamento mensile di 100 euro. ho deciso di applicare la gestione patrimoniale.

cercavo un prodotto che, a fronte di un investimento relativamente basso, mi permettesse di avere una diversificazione del portafoglio a costi contenuti. chiaramente, questo prodotto è affiancato ad un investimento azionario (per il quale sto tirando diverse madonne) e una liquidità disponibile. con moneyfarm ho trovato quanto cercavo e, dal punto di vista del rendimento, siamo sul 3% con un portafoglio sbilanciato sull'azionario. viste le turbolenze non posso lamentarmi.
Io voglio studiare, ma mi mancano le basi anche minime di economia.


Da dove parto per imparare l'abc? Libri? Corsi online? Mi iscrivo a economia come seconda laurea mentre lavoro e tengo famiglia?


Investire for dummies di Intropido serve per capire le basi basi del mondo degli investimenti.

Da lì una lettura interessante è A spasso per wall street di Malkiel e anche Il metodo warren buffet di hagstrom.
Informazioni a riguardo?
Sembra molto interessante.

https://www.zerohedge.com/news/2018-06-09/switzerland-about-create-new-banking-system


c'è un lungo thread sul fol che si intitola proprio: "come imparare".

Vedi se può esserti di aiuto!



fol?


Sulle serie 4dummies parto in po' prevenuto, grazie del consiglio provo comunque a leggerlo.


non è quello che ti aspetti, credo

fol = forum di finanza online.

E' nella sezione obbligazioni.


800*12 = 9600 LORDI, e netti? + spese, momenti in cui restano sfitti, gente che non paga l'affitto e ci metti anni a cacciarla ecc ecc
Ma il titolo Volkswagen come fa a essere così basso con un bilancio 2017 record, al lordo dei costi dello scandalo già sostenuti e con previsioni per il 2018 ancora migliori?

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/motori/2017-07-27/volkswagen-snobba-dieselgate-e-raddoppia-utili-bene-anche-conti-daimler-090349.shtml?uuid=AEVJiK4B

P/E 6,38...c'è nessuno con utile netto positivo e con tutta questa liquidità che è <15
E' in linea con il settore automotive nel suo complesso, al di là delle eccezioni note (tipo Ferrari)
diocristo volevo prendere Grifal, è raddoppiata in una settimana

maestro di timing
Ciao a tutti, entro a gamba tesa perché non ci capisco una mazza ma vorrei evitare di fare fesserie.
Ho un po' di risparmi sudati e vorrei evitare di sperperarli con scelte stupide.
Mi sono mosso due/tre anni fa comprando un po' di azioni e mantenendole senza seguire più di tanto, che nel complesso mi stanno fruttando ad oggi un +50% (poi non so quanto mi costeranno tasse e commissioni). Attualmente i miei risparmi sono così suddivisi:

12% in azioni
1% criptomerde dove perdo l'80%
Il resto in conti deposito con percentuali ridicole (1-1,5%) dove ci pago bolli ecc.

Il tutto però è svincolabile al momento.

Cosa mi consigliate? Sono anni che leggo del fondo cometa ma non mi decido a farlo .
Moneyfarm? Altre azioni? Mi faccio un mutuo e compro casa?

Grazie!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk