[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Che obiettivi hai per questi risparmi? Ed in termini di disponibilità temporale?

In caso PAC su ETF o Fondo MSCI World e gg
Nessun obiettivo, diciamo che prima o poi vorrei usarli. Già negli ultimi anni sto risparmiando meno per togliermi sfizi, viaggi, ecc.

Non so se investire in una casa e fittarla, boh.

Diciamo che mi dispiace vederli lì senza uno scopo, perlomeno potrei guadagnarci qualcosa in più.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Vuoi accrescere il capitale o avere una rendita?

Orizzonte temporale minimo?

Nel primo post spiego molto superficialmente come impostare un "piano" di investimenti.

Alla fine si tratta di bilanciare ETF/Fondi Azionari con ETF/Fondi Obbligazionari tenendo a mente la tua età ed il tuo orizzonte di investimento in generale.

Se vuoi impostare più sulle rendite, puoi pensare anche a qualche REIT (immobiliare).
Non so, voglio più soldi!!1!1

Non c'è qualcosa di facile da gestire? Sinceramente ho provato con le azioni ma non ho testa di seguire e vendere/comprare

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Sto leggendo qualcosa su moneyfarm, dite che non vale la pena ed è meglio gestirsi tutto da soli? Io per le azioni ho un conto su binck.
Quanta % dei risparmi mettereste su moneyfarm?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Ma guarda che non devi vendere/comprare niente, o meno, gia' con tre ETF hai fatto il portafoglio minimo

Secondo me devi studiare un po' di piu', prima di mettere soldi qui e li' a cazzo di cane.
Ma non conviene moneyfarm? Per metterci un 10/20% del capitale. Piuttosto che studiare e seguire e capire se fregatura sono dietro l'angolo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Considerando le alternative terrificanti che hai in Italia, moneyfarm non sembra affatto male.
Una specie di Gimme5?
Mi hanno segnalato anche https://www.onlinesim.it che però non ho ancora avuto modo di approfondire
Secondo me quello che paga alla fine è la diversificazione.

Il discorso di non volersi sbattere e non voler perdere tempo ci sta, ma questo va anche un po' contro al "voglio più soldi!".

I soldi si sudano, o lavorando continuamente oppure lavorando molto prima (formazione, informarsi, pianificare ecc) e farli arrivare dopo piano piano.

Quindi, valutare l'orizzonte temporale è fondamentale, altrettanto lo è la sostenibilità nel tempo.

Per quanto mi riguarda sto facendo le seguenti:

- Piano di Accumulo mensile in ETF (per il momento S&P500, visto che gli usa cmq rappresentano circa il 70% del mercato mondiale). Durata prevista del PAC circa 8 anni. Lo faccio in manuale ma le proposte di moneyfarm mi sembrano adeguate e si adattano al portafogli di tutti.

- Seguo il mercato azionario, ogni tanto una parte di soldi li investo in azioni (circa il 25% del totale), tendenzialmente a breve periodo circa 3-6 mesi perchè non voglio tenerli lì troppo tempo. Chi lavora da cassettista, ovvero lascia lì e non guarda ci prende spesso quando in generale il mercato viaggia (tenete conto che dal 2010 sta pompando verde senza sosta). Vale ovviamente il contrario, se beccate la crisi del 2008-09 la raccontavate diversamente (-50%) e prima o poi arriva.

- Sto provando strategie di trading automatizzato sul mercato delle valute, con un bot che lavora 24h sulla sostenibilità e sul lungo periodo impostando rischi bassi con perdita certa e calcolata. Il tutto proporzionato al capitale investito. Ci ho messo il minimo indispensabile, conto di farci qualcosa nel giro di 2-3 anni.

Come già suggerito in alcuni post nel thread è anche fondamentale tenere una riserva di liquidità.

Altra attività che faccio è informarmi e formarmi leggendo libri, l'importante è stare alla larga da chi propone guadagni facili e certi, cosa impossibile. I banner che vedete in giro sono tutti così e son tutte cazzate. Fanno pure ridere ma purtroppo qualcuno ci casca.


Una curiosità un po' tecnica, ma legalmente possedendo un ETF possiedi le azioni direttamente o possiedi quote del fondo?
Per essere un po' paranoico, i gestori del fondo potrebbero scappare con la cassa?
Sono quote del fondo scambiali.
Conseguentemente il fondo non ha "cassa", in quanto i soldi sono stati pagati alle società in cambio di azioni. Giusto? (In caso di replica fisica)
Se ho capito il tuo quesito, funziona come un fondo aperto a capitale variabile. Più sottoscrizioni, più capitale sottostante. Quella che chiami "cassa" è l'insieme del capitale investito da tutti i sottoscrittori.


non so di che mercato azionario parli, ma se è quello italiano, nel 2010 a memoria eravamo piuttosto simili a quello di oggi, un poco sotto al limite..

Invece se è la borsa USA, là si che siamo ai massimi storici. A mio avviso è rischiosetto...
L'ha scritto, è l'SP500, sono le prime 500 azienda USA per capitalizzazione. Il fatto di fare un PAC manuale in 8 anni, è un altro modo per ridurre il rischio. L'ho spiegato "alla buona" nel primo post.

In realtà, per quel che valgono i multipli, la media del PE Ratio dell'SP500 è ancora entro valori "normali", tranne qualche eccezione.

Per quanto riguarda l'Italia, ci sono solo 2-3 aziende su cui vale la pena investire a mio avviso. In molti casi abbiamo già PE Ratio alti, con margini bassi e molte aziende ancora oggi molto indebitate, in un contesto economico (e di tassi) favorevole. Parlo dell'indice principale, il MIB. l'AIM è drogato dai PIR, anche qui con poche eccezioni. Per le mid cap, chi vale, è già stato sufficientemente prezzato.

Alla fine molte delle aziende migliori (Ferrero, Lavazza, forse Barilla etc...) sono fuori dai listini.
Un'altra curiosità, sto informandomi su money farm e leggo che sono una succursale di una società inglese e tengono i titoli in deposito presso una banca inglese.
Con brexit come stanno messi?
Dicono di essere conformi alle direttive europee, ma fra poco adios alle direttive europee... o no?


Intendevo se io Pinco Pallo pago al fondo passivo a replica fisica S&P 500 10.000€, questo ci comprerà (circa) il corrispettivo delle azioni S&P500 e senza tenere invece "in pancia" tutto il cash della clientela


Come hanno scritto sopra per il PAC ETF vado su USA. La crisi può arrivare quando vuole, per assurdo prima arriva nel periodo degli 8 anni citati meglio è. La situazione si potrebbe mediare e risolvere, visto che le crisi grosse non hanno solitamente durate oltre i 2-3 anni (fatto salvo la grande depressione ma a quel punto penso che i problemi sarebbero altri).

Sull'azionario italia come ho scritto faccio entrate e uscite di breve / medio periodo su alcuni titoli che seguo e e studio, per cui dell'andamento degli ultimi anni me ne frego relativamente.