[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

@hackboyz
Quale è il modo più facile, veloce e meno costoso per scommettere sull'innalzamento dello spread?
Ne conosco alcuni "esotici" ma non permettono di scommettere molto.


Scusa ho letto ora. L'idea e' quella di tenerli per il periodo consigliato dal fondo stesso e da Vanguard (7 anni). Il fatto che potrebbero servirmi e' una remota (molto remota a questo punto) possibilita' di un mio ritorno in Italia nei prossimi anni. Ci tengo a precisare che questi non sono i miei risparmi. Sono 20k dollari che non volevo mettere nel mio fondo emergenza ma allo stesso modo non volevo aggiungere agli altri miei investimenti piu' a lungo termine.
Senza sparare cifre a caso ma seriamente pensi di pensionarti con 200k ?
Minimo ti ci vuole un milione e anche con quello sei bello tirato.


a proposito di punto 2: chi ha immobili in italia che fa? vasella?
Un etp tipo quello indicato da sonne nell'altro topic. Che "shorta" i bond 10 year (mi pare replichi l'inverso dell'indice dei futures corrispondenti). In leva per amplificare l'effetto (ma ocio che amplifica anche le perdite cioè i movimenti in discesa dello spread).

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk


Se hai immobile di proprieta' e ci vivi dentro, non cambia assolutamente nulla (non e' vero, ma facciamo finta che lo sia).

Pero' si', in generale vasella, ma e' ormai vasella da anni (mercato completamente bloccato o quasi in molte zone). Se trovi un gonzo che compra bene vendi pure, per come la vedo io.

Poi ci sono tanti ragionamenti da fare (Piano Casa, legge contro sfruttamento suolo, etc)


Questi sono i ritorni storici dei portfolio income:

https://personal.vanguard.com/us/insights/saving-investing/model-portfolio-allocations?lang=en

Ci sono tante considerazioni da fare (in primis: lo storico non predice il futuro), pero' al netto di tasse e inflazione puoi realisticamente aspettarti un ritorno netto del 3%/4% (e forse siamo gia' troppo ottimisti).

Quindi 200k ti generano ottimisticamente 8k euro/annui, un po' troppo poco per andare in pensione.

Come diceva Donniez 1 milione e' il minimo, con 30k/40k vivi decentemente in un posto non troppo caro (vedi Portogallo).


My opinion: se hai il lusso/culo/possiblita' di investirli e dimenticartene per 7 anni, non vedo buona ragione per non metterli tutti in azionario growth e fanculo. Fra 7 anni te ne trovi 40k
C'é alcun motivo per il quale una persona che affitta (diciamo sugli 800/mese) non dovrebbe comprare casa come primo investimento?

La città in questione ha un vivissimo mercato degli affitti e ci aono poche possibilità che il mercato non cresca


Comprare conviene rispetto ad affittare a seconda di molte variabili, principalmente il tasso di interesse e l'evoluzione del mercato.

Considerando che oggigiorno i soldi te li tirano letteralmente dietro, un mutuo a tasso fisso a 30 anni secondo me e' molto vantaggioso. Pero' appunto non si puo' dire con sicurezza, perche' dipende tantissimo dalla specifica circostanza.

Alla fine conviene comprare se ti piace l'idea di avere un posto tuo, da sistemarti come vuoi tu, etc etc. La prima casa secondo me e' meno un investimento, quanto piu' un bene di consumo.


*

E Non conviene dal punto di vista dell'investimento sicuramente in Italia
Sto a Bruxelles, il mercato sta bene e la città si sta gentrificando da far paura

L'idea è comunque più investimento che 'focolare'
L'idea è di rinanere a bxl non più di 4 anni (idealmente 2) ma gli affitti sono più cari del mutuo, i.e. se me ne vado e affitto mi copro più del mutuo


Si' ma il punto non e' che ti copri o meno il mutuo, il punto e' calcolare l'opportunity cost.


Si questo è chiaro, quello che mi è meno evidente sono gli elementi da prendere in considerazione.

Considerando un worst case scenario in cui abitassi la casa comprata solo per due anni per poi affittarla, le variabile da tenere in conto direi che siano:
- risparmio durante i due anni di occupazione vs affitto
- net present value della casa in ottica 30 anni ( o ogni 5 anni come exit option)
- possibili constraints su futuri investimenti causa mutuo
- differenza tra il valore a cui si può affittare e mutuo

Altro che mi sfugge?


Il costo del downpayment e' la parte piu' grossa. Anche prendendo un mutuo al 80% ci metti il 20% cash, + un altro 12% di tasse, quelli sono tutti soldi che potresti avere investito in azionario.

Questi sono i conti da fare, su per giu':

https://www.theglobeandmail.com/real-estate/mortgages-and-rates/should-you-own-a-condo-or-rent-an-apartment/article16310515/


Io ho appena venduto casa e sono tornato in affitto. La casa non faceva per me. Troppe cose di cui preoccuparsi (prato, pest control, ecc) e spese di manutenzione troppo alte.

Dipende realmente dalla situazione in cui ti trovi.


*

Spese di manutenzione spesso sottovalutate...
Beh peraltro in USA si parla da tempo di nuova bolla (in alcune città siamo a +45% rispetto ai massimi del 2006), anche se non si sa fino a quando potrà salire


Con 200k puoi acquistare due mono nel trevigiano e metterli in affitto a 400 euro. Quella é la base di partenza, non ho intenzione comunque di tornare a vivere in europa


In usa e' parecchio diverso. Bisogna fare una distinzione tra case e appartamenti.
Comprare un unico appartamento per viverci spesso e' un suicidio (le banche considerano debito gli apt e asset le case).
Abito in un appartamento che costa 700k, 600 al mese di spese+tasse+assicurazione. Completamente arredato pago 2500 di affitto, facendo i conti non conviene comprarlo.
Molto meglio comprare roba con licenza "airbnb" e con i profitti pagarsi l' affitto.