[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



grazie, ho bisogno di una cosa con poche sorprese. Sono soldi che non volevo lasciare nel conto risparmi (ally 1.6%) ma allo stesso tempo non volevo investire in roba piu' rischiosa.


Cosa vuol dire che ti potrebbero servire nei prossimi 7/8? Vuol dire che prima di 7/8 anni non li vai a toccare manco morto, oppure che potrebbero servirti fra 6 mesi?

Perche' secondo me in entrambi i casi comunque sono il fondo sbagliato (quanti anni hai? A cosa ti servira' il denaro?)
Mi unisco al thread.

Considerando di aver iniziato a lavorare presto (23 anni) con un buono stipendio, ergo si spera di vedere la pensione statale (sono all'estero, dovrei salvarmi dalla tragedia Italia ) e avendo la compagnia che paga un fondo pensione tra il 5% e il 10% del salario annuo, ha senso investire in un progetto pensione addizionale, a prescindere dallo strumento finanziario, o e' meglio muoversi su ottiche piu' breve o non finanziare (i.e. real estate)?
Nessuno lo ha hancora chiesto, ma facciamo paritre il momento "panico sui mercati"

Cosa succede a questi prodotti nella [malaugurata] ipotesi che Salvini riesce a farci uscire/buttare fuori dall'Euro?


Se si segue una strategia tipo quella che ho indicato nel primo post, in un orizzonte temporale medio-lungo cambia assai poco.

@ Ice: dipende sempre dall'orizzonte temporale. Se è di parecchi anni, anche fosse per un progetto futuro (seconda casa, università per i figli) direi di sì.
Buco dato che l'argomento interessa anche me.

La mia intenzione é pensionarmi giovane, prima dei 40, preferibilmente restando a vivere in un paese con costi da terzo mondo per mantenere uno stile di vita dignitoso. Per adesso sto mandando soldi in italia, ma sono intenzionato ad investirli nel mattone/affitti e in borsa. Any suggestions? Sopratutto per la questione borsistica di cui ammetto la mia ignoranza.

Il discorso dell'uscita dall'euro é un incognita ma dubito che accada, l'idea é comunque quella di avere un'introito in euro nel vecchio mondo e vivere in un paese con una moneta debole.


Per curiosità, Quanto hai pensato di dover mettere da parte per pensionarti under 40?


Pensavo di cavarmela con 200k. Magari i miei conti sono completamente campati in aria e ottimisti.

Poi bisogna considerare questo
Altro sito utile, che credo che comunque molti conoscano https://nomadlist.com/


Ecco, questo non l'ho mai capito, ma se io ho un portafoglio espresso in Euro di titoli (esempio) asiatici, il cambio come influenza la cosa?
Se posseggo N quote, posseggo N quote, no?




Ma io mi sono sempre chiesto, siete sicuri di voler finire a 60 anni con gli acciacchi dell'età in un posto dove il sistema sanitario potrebbe essere approssimativo?
Guardate che invechiando ci si ammala.
E in quel grafico lì non ti dice quanto ti costerebbe essere ricoverato perchè ti vengono i calcoli.
La maggior parte dei fondi sono in € o $ e sono domiciliati in Irlanda. A meno di una liquidazione forzata seguita da una conversione in fantalire non mi preoccuperei più di tanto

Nello scenario apocalittico prospettato l'€ diverrebbe una valuta estera ma sarebbe comunque più forte delle fantalire, al massimo perderebbe un po' rispetto al dollaro.






Quindi alla fine sarebbe come possedere fondi all'estero.


Si, alla fine credo che mi muoverò verso uno strumento a lungo termine ma flessibile proprio per i progetti da te menzionati

In parallelo ho anche deciso che tra max 1.5 anni voglio comprare casa, è da quando ho 18 anni che butto soldi in affitto


Se la mia salute dovesse peggiorare posso sempre tornare in italia. E ad ogni modo l'attuale situazione economica non garantisce la tenuta del sistema sanitario a lungo termine, quindi il problema me lo porro piu avanti


Se peggiora in maniera drastica tanti auguri


Se peggiora in maniera drastica tutti i miei progetti vanno a farsi benedire comunque


Con 200k generi 5000 euro annui, forse ti vanno giusto bene per vivere a Nairobi che poi il costo della vita aumenta pure li'.


Il punto 2 e' da folli, che senso ha investire in un bene illiquido che verra' svalutato 1 a 1 con la nuova moneta?

State liquidi e aprite conti all'estero, sul breve termine la botta arrivera' comunque ma sul lungo strutturalmente ne avrete benefici. Il rischio dei conti esteri e' che comunque sei soggetto ai cambiamenti di legge di un Paese terzo...con tutto il rischio che ne deriva.
Nessuno ha citato il franco svizzero?

Comunque c'è la discussione sui conti esteri, consiglio ancora N6, fidor.de e revolut

Potete anche aprirli tutti e 3, sono gratuiti

Ce ne sono poi tanto altri, tutti apribili online


In affitti o dividendi dici?