[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Vabbe', ma Tesla e' sempre stata una bolla, finanziata dai creduloni che si fanno abbindolare dalle tecno-balle di Musk
personalmente il mio patrimonio ho deciso di organizzarlo così:
- circa 15% PAC su moneyfarm con incremento di 100e/mese su portafoglio non molto aggressivo; investimento fatto in duplice ottica di salvadanaio e investimento a medio-lungo periodo
- circa 40% in azionario: sono entrato nell'azionario ad inizio 2016 e, se faccio un conto, tra dividendi e capital gain sono comunque ampiamente sopra al capitale investito (se decidessi di uscire oggi sarei comunque in positivo, pur avendo una minus "consistente" da recuperare). sto pensando di uscire o di fare un portafoglio tranquillo con azioni dal business solido e con una decente diversificazione (attualmente sono sbilanciato troppo sull'energetico, ma sto aspettando che alcune azioni vadano in positivo per uscire)
- circa 40% in conto deposito, liquidità pronta per eventuali necessità ma dalla quale prendo un minimo di interesse (vincoli di massimo 6 mesi / un anno)
- il rimanente circa 5% naviga nella liquidità di due conti correnti aperti in italia e n26, che lo tengo come wallet virtuale e ancora di salvataggio in caso di default italiano
Quanti anni hai?


prossimo ai 34


Stai comprando casa/hai interesse a comprare casa?


per ora no, e salvo imprevisti nemmeno in prospettiva di 5 anni.

se fai riferimento alla alta percentuale in conto deposito lo so, ma mi tengo come regola quella di ridurre al minimo gli investimenti. anche se un pensiero in un ETF sicuro (esempio bond governativi a medio-lungo) l'ho fatto più volte.


Uhm, mi sa che stai facendo un po' di confusione.

La quota di denaro liquido a disposizione non si calcola in percentuale, ma in mesi di spese. La raccomandazione e' avere minimo 6 mesi di spese a disposizione liquida (svincolata). Cioe', se pagassi 1000 euro di spese base (affitto, cibo, assicurazione, auto), dovresti avere sempre minimo 6000 euro liquidi a disposizione, o di piu' se sei meno propenso al rischio.

Sopra questa cifra, l'investimento va fatto con l'obiettivo temporale che ti prefiggi. Se stai risparmiando per compensare la pensione (cosa che immagino), vuol dire che stai investendo a 30 anni. In questo caso, ti puoi permettere (ed anzi dovresti) investire in asset a rischio elevato, sempre con l'idea che quei soldi non ti servirebbero comunque a nulla. Quindi e' proprio il contrario, investire in bond governativi a 35 anni non ha proprio senso Dovresti essere tutto o quasi in equity, personalmente consiglio ETF per minimizzare i costi.


Come ti trovi con Moneyfarm? Hai messo capitale iniziale o partito da 0 con il pac?


la percentuale era per non mettere in chiaro le cifre. inoltre la parte di liquidità in conto deposito è sì vincolata, ma è nel comparto remunerato del conto principale (widiba), quindi disponibile immediatamente perché si può svincolare (motivo per cui ho chiuso rendimax perché, con il like, per avere il capitale disponibile dovevi aspettare 33 giorni).

d'accordo sul discorso dell'azionario. pur essendo complessivamente in attivo negli investimenti da quando ho iniziato, aspetto ad uscire dalle varie posizioni perché sono "incagliato" su un paio di cose. poi in futuro, come hai indicato tu, passerò ad un portafoglio ETF per diversificare a costi contenuti.



partito con 5000 euro e verso 100 euro al mese con la gestione patrimoniale per ottimizzare la parte fiscale. mi trovo bene, avendo un profilo aggressivo so che il valore del mio portafoglio è soggetto a saliscendi importanti, ma il valore dello scostamento non è mai andato oltre la forbice +/- 4%, quindi qualcosa di sopportabile.
Alla fine anche bloomberg.com ha ceduto al wallpay

era forse l'unica fonte autorevole rimasta free fino a poco tempo fa, in materia economica finanziaria e non solo (anche perchè guadagnano biliardi dai loro terminal )
Rendimento di due fondi che ho in portafoglio, uno che replica passivamente il mercato nordamericano ed uno gestito attivamente da Morgan Stanley.

Rendimenti di pochi mesi.

Guardando lo storico il Global Opprtunity ha fatto il >20% annuo negli ultimi anni ..how is it possibile se si dice che nessuno batte il mercato?


a) non è che nessuno può battere il mercato, è improbabile che uno stesso investitore/fondo/etc... riesca a battere il mercato per un numero x di anni
b) da una rapida ricerca paragoni un fondo esposto solo sul NA con uno attivo che a metà investe in NA ed a metà nel resto del mondo
c) l'orizzonte temporale è troppo breve, vedi a)
d) ha iniziato ad operare in un contesto di bull market mondiale

Ad ogni modo quel fondo di Morgan (se ho beccato l'ISIN giusto) pare un buon fondo ed ha pure un indice di spesa decente per essere attivo
A,b,c....scorrevolizza un po'

A) C) Numero X di anni, dove X è pari a?

Perché in 5 anni ha fatto il +160%, in 10 il +200%

B) anche se investe nel resto del mondo, gli altri mercati mondiali non hanno comunque avuto quel rendimento.

L'isin è LU0552385295, esatto il ter è buono
ho aggiunto anche d)
E' un fondo azionario puro eh, tipo il 20% e' investito tra Amazon, Facebook e Mastercard


Te della strategia d'investimento fai da te per il singolo retail, molto diffusa attualmente, di mettersi in carico fondi/ETF passivi dei vari mercati, in forma bilanciata, che ne pensi? Meglio o peggio dei vari servizi private?
Ma dipende dalla tua disponibilita' e dalla propensione al rischio. Se devi sottoscrivere o acquistare un fondo come quello sopra che e' un growth large cap (in media a 5 anni hanno avuto un rendimento medio del 20%, quindi il tuo e' in linea) e non si parla di grosse somme, non hai particolare necessita' di prelievo, puoi rischiare e trovi qualcosa con costi contenuti nonostante la gestione attiva, tanto vale tenerti su un prodotto del genere.
Se le somme iniziano a diventare consistenti ed hai tempo per studiare puoi fare da te, altrimenti la soluzione migliore e' sempre un consulente, possibilmente indipendente.
Tieni presente che gestione attiva e' un parolone. Perche' il large-cap north americano lo seguono tutti, e quindi la maggior parte delle volte stai pagando per un prodotto che ha un etf equivalente. Poi se parliamo di tech, soprattutto semiconduttori (che sono un settore ciclico), in 5 anni trovi etf che hanno fatto il 150-200%, ma la performance non e' un'indicatore futuro valido.


Sonne, io ho 20k investiti in un fondo lifestrategy vanguard (quelli con un borzilione di bond, 60/40). Lo avevo scelto perche' era una somma che non volevo rischiare troppo visto che potrebbe servirmi nei prossimi 7/8 anni. Mi devo preoccupare per l'interest rate dei bond che salira'? Il mio advisor mi dice di non preoccuparmi perche' il grosso delle potenziali perdite "e' gia' stato calcolato nel fondo". Non ho idea di cosa significhi pero'
Ma no e' un tipico consulente passivo convinto che il mercato sia efficiente perfettamente, ha ragione in questo caso perche' il prodotto che hai sottoscritto ruota regolarmente le posizioni,quindi i titoli a scadenza piu' lunga man mano vengono sostituiti col rientro alla nuova quotazione, quindi a meno di incrementi inaspettati e consistenti dei tassi, sorprese non ne dovresti avere
I fondi / etf che investono in bond devono essere visti più come fonte di rendita periodica che come modo per accrescere il capitale.

Come ho cercato di spiegare molto superficialmente nel primo post, il rischio dei bond è correlato (oltre che al rischio di insolvenza dell'emittente) all'aumento dei tassi. È chiaro che i fondi che comprano bond con scadenza a breve-medio termine sono meno sensibili all'aumento dei tassi.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk