[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



In realta' gli ETF convengono solo se fai acquisti piuttosto grossi o se li tieni a lungo. Ed ovviamente dipende dal costo opportunita' (ossia quanto ti viene a costare il fondo alternativo).

A spanne, per ritornare dell'investimento, devi tenere un ETF da 1000 euro per 5-10 anni prima che divenga convieniente (se poi ha commissioni di custodia, auguri).

Insomma, fate MOLTO ATTENTAMENTE i conti sui costi, perche' vi fottono un sacco di guadagni.
E' quello che ho scritto
Buco perché molto interessante.


Si', lo so, ma volevo rimarcarlo perche' e' giustissimo ed importantissimo.
Il problema è che con la mia banca (Webank, ma non credo che sia molto meglio con Fineco e company) hai una scelta di fondi abbastanza limitata. Anzi molti fondi indicizzati non ci sono proprio e se ci sono hanno TER dai 0,60% in su.

Ovviamente le commissioni di acquisto delle "quote" degli ETF incidono, ma con il mio profilo (variabile a 0,19% con un minimo di 2,75) basta accorpare gli acquisti/vendite ed hai una fee trascurabile. 2 o 4 entrate all'anno e sei tranquillo.

Con i PAC da 100 euro mensili sono comunque 1 euro a versamento cioè l'1%. Anche lì per ottimizzare dovresti fare versamenti mensili più consistenti, ma non hai la flessibilità dell'ETF, rispetto ai quali non avrebbe comunque senso fare "entrate" singole mensili di soli 100 euro.


Non vivo in Italia fortunatamente, ma da quel poco che ho visto la situazione e' assolutamente drammatica. I costi sono assurdi.

Da quel che avevo visto, i migliori sono comunque Fineco e fundstore.it, probabilmente quest'ultimo offre le migliori soluzioni (ma non le ho guardate in dettaglio).
p.s. ho appena controllato fundstore, sono delle merde anche loro e non hanno i fondi passivi Amundi, che sono l'equivalente di Vanguard in Europa. Bestie senza dio.
p.p.s. hanno Pictet indexed, che sono peggio di Amundi, ed a prezzi alti. Ladri.






idem con patate
Up con domanda: ma negli ETF o fondi bond la cedola dei bond come viene erogata?
Viene reinvestita?
dipende dagli ETF

la maggior parte sono a distribuzione, non ad accumulo


E le cedole dei bond vengono pagate dall'etf sottoforma di dividendi se questo è a distribuzione?

Inoltre, un ETF "bond" passivo come l ishares msci world, se tiene in tasca i bond fino a scadenza oppure li compra e vende, se conveniente?
vengono pagate come fossero dividendi (mensili e/o trimestrali di solito), al netto delle imposte trattenute (il 26% o il 12,5% a seconda del tipo di bond nel paniere)

per quanto riguarda la seconda domanda: credo sia molto raro, sia perché difficilmente conviene vendere prima della scadenza, sia perché normalmente hanno gestione passiva. Semplicemente una volta scaduti vengono sostituiti con i nuovi bond "del momento", ai tassi che ci saranno a quel tempo


Ma quindi un ETF bond come fa ad avere oscillazione del suo valore nominale se andando a scadenze i bond vengono rimborsati al loro valore 100?
Ha le oscillazione poiché il valore dei bond tenuti li ha, ma tenendoli fino a scadenza, di fatto non dovrebbe poter avere un apprezzamento / deprezzamento sul lungo periodo, no?
perché essendo etf hanno le "quote" scambiabili nel mercato, ogni giorno, e quindi soffrono delle oscillazioni che soffrirebbe il "mercato" dei bond (leggi variazioni o anche solo annunci rispetto ai tassi di interesse)

le oscillazioni saranno tanto minori quanto minore è la durata media dei bond detenuti dall'etf
Mmm più che oscillazioni mi sembra che ci sia un trend costante....se le obbligazioni non vengono vendute e le cedole non vengono investite, l'apprezzamento dell'11% in 3 anni dell'ETF a cosa è dovuto?

Il prezzo dell'ETF tiene comunque conto dei dividendi/cedole?

http://www.morningstar.it/it/etf/snapshot/snapshot.aspx?id=0P0000Z8NJ&tab=13

ad occhio quello non è solo la variazione del NAV, ma NAV + rendimenti annui
Ma degli investimenti assicurativi tipo polizze a premio unico cosa ne pensate?
Nel complesso il valore borsistico della cosiddetta Fang economy (un acronimo che comprende Facebook, Apple, Netflix e Google) è diminuito dal 12 marzo di 280 miliardi. È come se un sesto del Pil italiano fosse andato in fumo nel giro di poche sedute di Borsa.

E manca Tesla tra le altre.

Che opinioni avete in merito al crollo dei top tecnologici?
Semplicemente avvicinandosi all'estate calano sempre.
La regola aurea us è "sell in May and go away" ma per i tecnologici vale ancora prima.
Su tesla invece c'è un misto di disillusione / preoccupazione per le catene che non entrano in regime in concomitanza col debito che esplode / terrore che la concorrenza sta arrivando di gran carriera ed è più che agguerrita (prima faceva nicchia a se)


Edit:
Dimenticavo:
-Google è stata per l'ennesima volta "minacciata" di scorporo
-tesla paga anche l'incidente di uber con conseguente avviso di Citigroup
Ma soprattutto
-Facebook è sotto l'occhio del ciclone