[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance




su cosa stai accumulando tu?
E' un po' complicato.
Di base io ho un 50/50 split tra:
1) Intero mercato mondiale secondo cap weight (i.e. 60 US, 30 developed, 10 emerging)
2) Factor tilt (essenzialmente fattori che storicamente hanno maggiore ritorno del mercato, di base sono Value, Size, Profitability, investments), sempre secondo regional cap weight

Ho 6 fondi per questo, ma come dicevo ci sono diverse excel sheet dietro e tante ma tante ore di studio dietro
pure il nasdaq è crollato parecchio, quindi di corsa a comprare


makes sense, io non guardo nessun numero o grafico, sono sempra andato a "sentimento" per il tipo di investimenti che faccio

generalmente non credo molto in chi mi dice "guarda sto grafico a candele, vedi XYZ, leggi sti valori P/E, fai un analisi XYZ etc"

c'e' una componente di casualita' che nessuno conosce e spesso mi domando quanto vantaggio portano tutte queste analisi rispetto ad andare alla cieca.

per fare un esempio un po estremo: se uno mette il gatto sulla tastiera per scegliere 100 stock diversi ha una probabilita' di successo del 25%, uno che passa decine e decine di ore di studio dietro ad analizzare dei numeri, a quanto la alza? 30%? 60%? 90%?

non so perche' ma l'istinto mi dice che siamo piu' vicini al 30% che al 90%
Io vorrei condividere con voi che grazie ad Ice ho già perso 14 euro
tranquillo che ne perderai molti di piu'


su 15 investiti?




You are welcome!

Btw il fondo singolo che ho consigliato qua io, quello dove Hicks ha investito, e' -10% YTD, contro -17% del S&P500.
Quindi Hicks in verita' sei +7%

Il vantaggio di essere globally diversified



Ehh questo è uno dei momenti in cui Ulisse si fa legare all'albero mentre il resto della nave si mette i tappi di cera.
Devi iniziare a perdere euri, se vuoi capirci di più

Arriviamo da x anni di luna di miele, con letteralmente TUTTO all time high (vabbè, a parte i bond), senza contare btc, meme stock etc.... prima o poi doveva arrivare la stangata (che sinceramente per ora chiamerei stangatina)

Per avere proprio zero sbatti, consiglio gli ETF Life Strategy di Vanguard, tra la vers. un 80/20 (stock/bond) per un po' più di rendimenti a lungo termine, a patto di sopportare maggiore volatilità, e quella 60/40, per avere un po' più stabilità (e un po' meno ritorni).

Che poi lo si può fare anche a mano, ovviamente (è quello che a grandi linee ho cercato di spiegare nel primo post).

Comunque imho è solo l'inizio, ci sono ancora troppe stock sopravvalutate a parte robe note (tipo Netflix, Tesla, etc...). Basta vedere i grafici, ci sono ancora troppe robe senza senso (ma pure di Apple, MSFT, e tutto il tech). L'unica che forse si è "riequilbrata" è Meta...

Ma appunto, stica, continuate a fare dca, anzi se potete aumentate un po' i cippini mensili/trimestrali in questa fase di deep senza pensare di fare il "colpaccio" con il timing perché tanto non ci riuscireste

PS: Se avete investito in $ le perdite sono comunque compensate dall'apprezzamento di questa valuta.


Small cap value is the way
Io sto continuando a mettere i miei risparmi a cadenza mensile su SWDA.L. Per ora va meglio del S&P (-8.08%). Con il rimborso del 730 forse diversifico un pochino, anche se non so bene su cosa puntare.

Ma tu come broker usi tipo Interactive Broker o similari?

Purtroppo con le banche ita sei un po' più limitato come scelta di ETF.
Degiro e' ottimo


Uso principalmente Degiro ma ho anche IB.
Usero' entrambi appena raggiungo una certa soglia di investimenti e inizio a fare un po' di leverage.

Comunque Degiro ha praticamente qualunque ETF UCITS tu possa volere
Sì ne ho sentito parlare bene, anche se forse userei IB.

Il fatto è che non ho sbatti di fare la dichiarazione ogni volta, in più nel caso in cui dovessi liquidare qualcosa almeno con la banca sono in regime amministrato e pensano loro a tutti gli adempimenti fiscali.

In generale comunque roba ishares e vanguard c'è, ovviamente non ci sono gli etf domiciliati extra ue.
da ignorante in materia mi chiedo, ma se in questa fase salgono i tassi di interesse di prestiti, mutui ecc... dovrebbero (potrebbero) salire anche i tassi degli investimenti a rischio zero tipo buoni fruttiferi, linee vincolate, insomma tutto quello che una volta rendeva qualcosa e negli ultimi anni non ha reso più niente...o non c'entra una mazza?


sì, dovrebbero.

Di fatto quello che sale è il costo del denaro...
Stabili a -14,58