[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Tranquillo, fa sempre tempo a peggiorare


Let's aim at -30
Oggi siamo in recupero, -13,23



Ti sei fatto legare al palo mente le sirene cantano, vero?
Ascolta il loro canto
Capisco che la tentazione sia forte (anche a me capita) ma se inizi a controllare le quotazioni ogni giorno, soprattutto in questi tempi di alta volatilità, non dormirai mai bene.

Dovresti usare un'impostazione come nell'app ufficiale dell'NBA: "nascondi i risultati".

Metti in agenda di ricontrollare tra 5 anni.
Aggiungi cippini ogni tot. tempo.

Se nel frattempo non siamo esplosi (tra gw e guerre nucleari, sgrat), sarai relativamente soddisfatto
Non è che mi sto disperando per due americani e mezzo in meno



Ah ah magari fossero due americani e mezzo in meno per tutti


Io non ho un PAC automatico, per cui controllo una volta al mese quando lo faccio


Ecco, se bevessi negroni saresti in positivo
Se nella mia vita sostituissi gli americani bevuti con negroni mi servirebbe un fegato nuovo

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
so che probabilmente non è lo spazio giusto, però piuttosto di aprire un thread nuovo chiedo quì, che vi vedo belli ferrati. Sto cercando un libro, un manuale, un libretto di istruzioni () per capirci qualcosa di come mettere via i (pochi) risparmi che ho, dato che la pensione probabilmente la vedrò col binocolo. Intendo roba "capibile" anche per chi ha poche basi di economia, non testi universitari. Ah ovviamente va bene sia in italiano che in inglese, basta che abbia principi che siano "applicabili" pure nell'economia del vecchio stivale. Grazie per ogni consiglio

https://www.amazon.it/gp/product/B08LP325Y9/ref=ppx_yo_dt_b_d_asin_title_o06?ie=UTF8&psc=1
In sti giorni sono veramente tentato di deviare dal PAC e sparare qualche cartuccia di riserva sullo SP500 ma il dollaro a 1,05 mi turba non poco
In più mo vediamo come reagiscono i mercati a sta monkey pox...
Mi sembra ci siano etf s&p 500 normalizzati sull'Euro, così non sei succube delle variazioni sul cambio
Non servono manuali, ti diranno tutti di comprare etf world e sperare che non ti servano i soldi per i prossimi 30 anni


ma...è affidabile? Io una roba con un titolo del genere l'avrei etichettata subito come aria fritta


https://paulmerriman.com/wp-content/uploads/2020/12/Were-Talking-Millions.pdf


Si ma gli asset che compri sono denominati in dollari, quindi non cambia nulla.
Once again, sul lungo periodo non cambia nulla, inutile cercare di time the market anche sul tasso di cambio


grazie me lo leggo quando ho un po' di tempo

Sì, il titolo è un po' così , ma è un bel libricino basico e coinciso proprio su quello che cerchi te (perché alla fine un "lazy portfolio" è quello che dovrebbe fare il 90% di chi investe e bona lì, niente di complicato), pieno di portafogli esemplificativi di vario genere e relativo backtesting e soprattutto consigli adatti ad un investitore italiano. L'autore è infatti un utente storico del forum di finanzaonline.
Poi è superfluo eh ( tanto alla fine probabilmente butterai tutto su vanguard lifestrategy 60/40 o 80/20 e tutta sta roba probabilmente non ti servirà ) pero' è interessante.