[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Ma le tasse come le paghi? Devi dichiararlo tu o e' un sostituto d'imposta?


Qui in UK le tasse le devi dichiarare tu.
In Italia suppongo sia uguale con questo tipo di prodotti.

La fregatura dell'Italia se non ho capito male, e' che non c'e' una allowance su capital gains mentre qui in UK ci sono 12'500 tax free ogni anno





Sono gratis anche quelle


possibile che non facciano pagare neanche un minimo di spread sul prezzo di acquisto o vendita?


degiro non fa da sostitudo d'imposta a quanto ne so.
Devi compilare il modulo rw del 730, che io sappia degiro ti fa un foglio abbastanza semplice a fine anno, interactive broker invece un po' più complesso

c'è chi preferisce avere il sostituto d'imposta direttamente perchè è comodo, ed eviti cazzate, chi preferisce farselo da solo (per gestire meglio il capitalgain e loss ma con il rischio di fare merdate o aumentare i costi della dichiarazione)

se avete conti su queste piattaforme che io sappia vanno dichiarati a prescindere



certo paghi una fee ad acquisto. Non so per la vendita


Qualcuno ha sentito parlare della piattaforma di trading Naga? Vedo che ha il copy-trading tipo etoro, ma almeno non è israeliana


mai sentita
S&P 500 -17% dall'inizio dell'anno, siamo tornati ai valori di marzo 2021. secondo voi andrà avanti ancora o siamo arrivati già a buon punto di questa correzione?

sì lo so, don't time the market e blablabla
Nessuna idea ovviamente, ma speriamo continui così fino a fine anno, che qua ogni mese si compra è più i prezzi sono bassi meglio è



don't time the market e blablabla



Tornerà tutto come prima, e lo dico con relativa certezza, entro un intervallo di tempo che andrà dai 2 mesi ai 25 anni
Onestamente, chiunque in fase di accumulazione dovrebbe sperare in bear market prolungati - alla fine il mercato tornera' sempre in alto, ma nel frattempo abbiamo acquistato a prezzi scontati


Che consigli di prendere di questi tempi?

Io ho un buon portafoglio con le aziende tech e clean energy.
Ultimamente non sapendo piu' quale stock specifico scegliere ho cominciato a comprare index di Vanguard S&P500, non so se continuare ogni mese a metterci qualcosa che dite?

Mi piacerebbe qualcosa nel settore health ma non sono molto informato a riguardo
TBH avendo un piano d’accumulo e non avendo spese previste grosse (leggasi casa) nei prossimi 15-20 anni, presto veramente poca attenzione alle fluttuazioni, che è pure meglio per non angosciarsi


fai assolutamente bene, curiosita' hai gia' comprato casa oppure non hai intenzione di comprare casa per 15-20 anni (che sembrano tanti) ?

io non ho casa al momento sono in affitto ma tutto sommato penso di rimanerci ancora per qualche anno non sapendo dove voglio comprare e dove andare a vivere in futuro, quindi sono piu o meno nella tua situazione non mi preoccupo piu' di tanto delle fluttuazioni, certo vedere +10k -10k un piccolo colpo lo prendo sempre
Ho comprato casa completamente ristrutturata circa 10 anni fa, conto di starci ancora per una quindicina d’anni almeno è poi venderla quando è di nuovo da ristrutturare


capito, makes sense


Buon portafoglio e' molto relativo, giusto due considerazioni:
1) Tech e' super over-priced per ora. Ricordati che futuri guadagni sono essenzialmente la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita -> Expected return per tech e' particolarmente basso per ora.
Video di Ben sull'argomento: https://www.youtube.com/watch?v=foqswJT3Spc
2) Clean energy: Thematic ETFs sono LAMMERDA
Video di Ben sull'argoment che lo spiega bene: https://www.youtube.com/watch?v=dwPh-PAg9A8



Se tutti gli investitori pensassero cosi, ci sarebbe molta gente piu' ricca