[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Eccomi qui a chiedere info sui PAC.

Premetto che per ora non ho investimenti perché non me ne intendo e ho poco da investire, però considerando la mia "forma" lavorativa e una pensione che chissà se ci sarà mai, devo decidermi a fare qualcosa.

Praticamente sto cercando qualcosa che bloccandolo per 10/15/20/salcazzo anni mi possa garantire un po' di interessi a rischio basso.

Non ho interesse a doverli riprendere prima, devo fare sì che quei soldi lì non esistano fino alla data di scadenza di quel che ho sottoscritto.

Come banca ho ING, se serve saperlo. Se c'è qualcosa legato anche a un'assicurazione sulla vita o roba del genere, sono aperto a consigli.
C'e' un po' di conflitto tra rischio basso e durata temporale molto lunga, nel senso che se puoi dimenticartene per 20 anni ti conviene andare verso investimenti a rischio un po' piu' elevato (tipicamente piu' stocks). Una buona regola mooolto a spanne per un investimento a lungo termine e' che la componente di stock sia qualcosa come (100 - tua eta')%

Altrimenti, se quello che ti interessa e' un fondo pensione, ce ne sono parecchi. Li' il vantaggio e' principalmente fiscale, piu' che di investimento vero e proprio, e devi farti un po' di conti in funzione del tuo income.


Uhm, quindi potrei fare un 60% stock, nel caso, e tenere un rischio meno basso...

Non avevo pensato a un fondo pensione, ma in effetti se parte delle mie finanze voglio riprenderle tra toh, 20 anni, potrebbe anche essere un'opzione percorribile.

Non che le cose mi chiariscano molto le idee, visto che non ho idea di tutti i prodotti sul mercato, ma almeno so qualcosa in più
Devi rispondere (non necessariamente a noi, ma a te stesso di sicuro) ad un po’ di domande

- quale è l’orizzonte temporale?
- quale è la cifra iniziale che puoi investire?
- quando puoi mettere via al mese come investimento?
- cosa ci vuoi fare con quei soldi alla fine dell’investimento? (pensione? Comprare casa? Etc)

Questo aiuterebbe a circoscrivere le tue opzioni
bon, non sono mai stato un risparmiatore quindi i soldi da parte per me sono un po' un'utopia, quindi partirei con
- 2k euro
- almeno 100€ al mese
- famo non meno di 15 anni
- a che serve saperlo? pensavo banalmente ad averne di più tra tot anni e non spenderli come mi passano tra le mani
Beh serve saperlo per capire che investimento fare.
Se vuoi accantonare per una pensione la strategia e' molto diversa rispetto a progettare ad esempio di comprarti casa. E' diverso sia come tipo di investimento, la fiscalita' che ne consegue, i rischi, etc.
Per capirci: e' ovvio che puoi semplicemente investire i soldi in un fondo, e poi vederli come pensione piu' avanti se ti ritrovi in vecchiaia con un bel gruzzoletto, o usarli per la casa, o a coca e mignotte. Un approccio di questo tipo e' piu' flessibile.
Ma se lo scopo e' integrare il tuo income in tarda eta', non e' necessariamente la strategia ottimale. I fondi pensione ad esempio tendono ad essere investimenti piu' sicuri, e per come sono strutturati hanno vantaggi fiscali che non trovi in un normale investimento, ma hai piu' rigidita' su come poi ricevere il ritorno sul capitale investito. Se quello e' il tuo scopo i suggerimenti da darti possono essere molto diversi.
Ah ecco, non sapevo di queste cose.
Beh, escludo sicuramente il comprarmi casa

Quindi, per esempio, un fondo pensione ha dei vantaggi fiscali ma alla fine me ne prendo un tot al mese come integrazione di pensione, mentre un altro tipo di investimento ci pago di più a livello fiscale ma poi ho tutto insieme quando ho finito con il piano?
(scusa la terminologia da troglodita, ma quello sono, in questo campo...)
Ci sono anche fondi pensione con l'opzione di poi prelevare tutto alla fine in un'unica soluzione, oppure che lasciano la possibilita' di prelevare parte del capitale investito sotto certe condizioni (emergenze, etc.).
In questi casi, a seconda di quanti anni avrai quando pensi di far partire l'erogazione e della speranza di vita, il versamento in un'unica soluzione oppure una pensione mensile avranno piu' o meno vantaggi.
I vantaggi fiscali invece li vedi subito, perche' scarichi dalle tasse le rate del fondo pensione. Per calcolare il risparmio pero' e' un po' complicato perche' dipende dalla tua dichiarazione che io sappia, ci sono diversi fattori.
Io non sono interessato a questi investimenti per cui non sono un esperto, so che molti sono contenti del piano fornito dalle poste, ma magari qui qualcuno ha piu' conoscenze.


Invece, se vuoi un investimento piu' flessibile con un capitale a disposizione, io consiglio un investimento in ETF con azioni + titoli di stato + obligazioni etc. Mi pare di capire che tu sia molto nuovo a questo tipo di argomenti, in questo caso consiglio di guardarti siti come Euclidea e Moneyfarm, che "fanno tutto" per te, per una fee. Sono anche sostituti d'imposta per cui ti tassano loro il ritorno sul capitale (al 26% in Italia).
Moneyfarm però mi pare di aver letto che parte dal 5k € per gli investimenti, giusto?
Al momento non ce li ho


Darò un'occhiata a questa Euclidea e vedo un po' anche per i fondi pensione, che di siti in giro che ne parlano ne ho trovati diversi, ma non sapendo se sono portali buttati su solo per generare traffico o sono seri, non so a chi dare retta.
Qui almeno c'è gente che ho anche visto dal vivo


E grazie
ok, ho 5k € che vorrei buttare in etf e tenerli lì per vedere un po' come va. come consigliato in precedenza, conto di usare directa che ha basse commissioni e fa da sostituto d'imposta. posso inziare adesso o da gennaio, non so se ci sono particolari svantaggi o vantaggi. pensavo di andare con pac in etf: metto degli acquisti, e lui compra ogni mese un tot di roba.

per cosa comprare, volevo prendere i principali indici (S&P500 per l'america, uno per l'europa e un altro per la cina), però ho un paio di dubbi in merito:
1) non so quali indici prendere l'europa/cina, e se ce ne sono altri che può valer la pena prendere. qui c'è l'elenco e per me è overwhelming
2) per l'unico indice che conosco (S&P500), ci sono 4 versioni:



e non so quali siano le differenze tra loro e quale vada presa


Io ho adocchiato questo, FR0010361683, sull'india, ma è sicuramente più rischioso di quelli che stavi guardando tu.


io volevo pian piano guardare i vanguard con directa ma non capisco come si faccia diosanto sarò disagiato io ma il loro sito è una merda.


up, nessuna dritta che devo buttare un po' di soldi?

e aggiungo: come faccio a comprare un po' di questo etf? https://www.ssga.com/it/it/intermediary/etfs/funds/spdr-sp-us-dividend-aristocrats-ucits-etf-dist-spyd-gy

su directa non lo trovo.


dopo aver fatto il login, tra le tre opzioni scegli dlite. in alto a destra, lente d'ingrandimento -> vanguard. selezioni un po' che ti interessano -> se esci, vedi che ti sono comparsi nella home -> ci clicchi sopra e li apri.


boh io cercando su fineco con l'isin mi viene fuori sia sul mercato AFF che su XETRA


Allora, i 4 che hai linkato mi pare siano tutti diversi.

Dist = distribuisce i dividendi

ACC = li reinveste con effetto interesse composto.

Hedged = protezione cambio

Se investi a medio lungo periodo ti consiglio uno non hedged perché la protezione la paghi e accumulo perché alla lunga hai appunto effetto capitale composto

Io ho questo: IE00B5BMR087

Quello del climate non lo conosco ma eviterei

Ho anche il dividend aristocrats e l’isin è questo, l’ho comprato su Binck
IE00B6YX5D40
In Italia esiste qualcosa per investire con zero commissioni?
Qualcosa alla Freetrade (UK) o RobinHood (US) per dire.

Mi parlano di Degiro ma sembra avere cmq minime commissioni.
No Revolut e' escluso a priori in quanto non sono per nulla fan dell'azienda

Vorrei quando torno nel periodo di Natale farlo per mia mamma.

Spero primi mesi dell'anno prossimi arrivi https://golightyear.com/ anche in Italia xke e' il top per quanto riguarda commissioni: zero fee su compra vendita stock e zero fee per currency exchange (up to 3000$/mese al momento)
degiro ha commissioni zero su una serie di prodotti, tra cui la maggior parte degli etf piu' comuni


Interessante, ho dato un occhiata veloce https://www.degiro.co.uk/data/pdf/ie/commission-free-etfs-list.pdf vedo i classici Vanguard.

Quindi registrarsi e' gratis e fare top up di euro e' gratis e questi fondi non hanno nessuna fee, quindi sostanzialmente in questa situazione e' tutto gratis zero fee?