[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Sì, però con i nuovi arrivi di etf bilanciati passivi tipo lifestrategy forse ha smesso un po' di avere senso anche quello, perché gran parte del "transito" è tra azionario e obbligazionario, non i satelliti come oro ecc.

La differenza ovviamente è che devi capire cosa stai facendo.
Poi per carita', rispetto alle ladrate che fanno le banche e i fondi di investimento in Italia moneyfarm in pratica e' un paladino della trasparenza e convenienza.


Magari il suo profilo di rischio non è quello da full S&P 500, dai non semplificate sempre




Directa ora permette pac su alcuni etf senza commissioni di acquisto tra l'altro. Paghi solo il ter dell'ETF (che immagino paghi pure su degiro)


Beh direi.


this. mi son solo pentito

Interessante davvero?

Suggerimenti su uno stock che consigliereste al momento?
Ho qualche soldino da buttarci, anche roba "rischiosa"


Si https://www.directa.it/pub2/it/conto/pac/pac-in-etf.html


mi sono fatto l'account directa come suggerito, così ho sostituto d'imposta. dio ma il sito web è tipo html anni '90 ma come si fa ad avere una piattaforma che gestisce soldi così. l'app è un wrapper del sito. dio quanto fa schifo. l'idea di mandare decine di migliaia di euro a sti scappati di casa mi fa storcere il naso

per sfizio ho provato con degiro, bam app che crasha quando fai le foto per i documenti. leggo le review e vedo che è un problema comune. cioè sti intermediari gestiscono una vagonata di soldi e non sono neanche in grado di avere un'app decente per il cliente (che poi è la sua interfaccia per gestire i soldi).

boh.
° per chiedere info sui PAC appena ho tempo per farlo


Di Housers, ed in generale dei servizi di retailcrowfunding che ne pensate?

Quali sono i principali svantaggi, qualora l’investimento avvenisse in maniera marginale rispetto al patrimonio investibile?

I tassi indicati sono molto, molto alti, se consideriamo quelli attuali di mercato

1) i fondi non sono garantiti
2) devi gestirti tu la parte tasse, diventa una sbatta non da poco se si usano più siti (che sarebbe consigliato per spalmare il rischio)


In teoria ci sarebbe anche soisy (prestitit p2p) che da il 4,3% in regime amministrativo, ma ho letto di dubbi sulla tenuta finanziaria del progetto
l's&p500 fa il 20% y/y e voi considerate ottimo un 8% in real estate crow funding? daiiiii

se l'investimento è marginale ha ancora meno senso, su
s&p500 fa il 20% y/y

!?!?! non guadiamo 2020 2021 please


https://www.blackrockadvisorelite.it/it/file/view-9709.action
PErsonalmente quando vedo qualsiasi cosa che non sia un prodotto finanziario (etf azioni obbligazioni ecc) che dà rendimenti % sopra il 4 e soprattutto fissi, diffido a priori.

Più il rendimento è elevato e più diffido.

Saranno in qualche modo legati a investimenti speculativi che a loro danno molto di più ma che se dovesse crollare il castello di carte (aka crisi 2008 che tanto prima o poi arriva) il tuo capitale si fotte.

Poi questa è la mia opinione e non è detto sia giusta. Ognuno rischia come vuole con i suoi soldi.


Allora

- 20% y/y è semplicemente un titolo clickbait ovviamente non dirmi che prendi in considerazione un solo anno, altrimenti l’altro lo scelgo io

Fa l’8% circa ma su medio lungo periodo, qui si parla di (sembra) 8-9/year flat

Inoltre, citi un esempio in cui sei full sull’economia usa stock, qui parlo appunto della fetta da destinare ad altro nell’ ottica di diversificazione territoriale e di settore



È un principio che uso severamente anche io, infatti da qui i miei dubbi.

Mi chiedo tra l’altro perché i costruttori dei progetti indicati debbano andare a finanziersi al 9% quando i tassi debito mercato sono all’1/2/3%

Però è anche vero che Housers sarà 5 anni che c’è, e non mi sembra (sembra!) che ci siano ststo problemi ad oggi, da lì volerne capire di più
Beh poi molti progetti in spagna, dove l'immobiliare non è drogato ed sempre andato benis