[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Da quel che so, non è tanto un problema di gestori patrimoniali, ma di banche, che già ora abusano di ETF aoe con volumi molto più grandi di quelli dei risparmiatori.
Questo perche' le istituzioni (gestione patrimoniale banche, fondi pensione, assicurazioni) si sta muovendo sempre piu' sul passivo. Ed ha un suo perche' ad ogni modo.


non ho ben capito se intendi in senso positivo o dispregiativo

Comunque strumenti di questo genere ce ne sono parecchi e distribuiti con percentuali azioni/obbligazioni di ogni tipo, secondo me la differenza principale è su quale portafoglio titoli tu stesso vuoi investire, sia per motivi di opportunità (esempio, magari pensi che il mercato dei titoli farmaceutici cresca molto più degli altri) che per motivi etici (non vuoi investire su società che riempiono il mondo di merda)

nel lungo periodo per ora la soluzione di gran lunga più sicura paradossalmente sembra essere un bel etf che copia al 100% lo S&P500
Scusa sonne, ne approfitto.

Io ho sempre pensato che gli ETF ad accumulazione fossero migliori perché, dal momento che sono domiciliati (almeno da noi) in Irlanda (o Lussemburgo), reinvestono in modo più efficiente i dividendi nell'ETF stesso.

Io invece pagherei il 26% ogni anno sulla rendita e quella andrebbe poi reinvestita (pagandoci pure le commissioni). E' corretto?

Anche se poi dopo x anni, sulla plusvalenza dell'ETF ad acc. liquidato (che sarà per forza di cose molto maggiore rispetto all'identico ETF a distr.) pagherò una bella botta di imposte, visto che appunto la plusvalenza comprenderà anche tutti gli utili accumulati negli anni?

E' all'incirca così?
Ma guarda che anche se l'ETF e' in Lussemburgo, se il tuo gestore e' in Italia il 26% lo paghi comunque (e comunque dovresti pagarlo anche se l'investimento e' all'estero, altrimenti stai evadendo le tasse).


In positivo.

Solo s&p mi sembra inutilmente esposto a rischio usa.
Io uso Degiro per tutti gli investimenti.
Ed essenzialmente sono investito 100% in ETF con circa 60% SP500, 20% World e 20% Clean Energy.
Tutti o Vanguard o Blackrock (in verita' splitto 50/50 tra i due, ma probabilmente e' anche inutile come diceva Sonne)

Per fartela breve, se vuoi il pilota automatico, prenditi Vanguard (o iShares), 50% global total stock e 50% global total bond, fai DCA da qui ai prossimi 30 anni e bona. Al massimo in prossimità della pensione sposti tutto in bond (o una parte fai azionario a distribuzione).

Robe tipo Money Farm etc... possono sembrare antisbatta ma alla fine con quello che paghi per avere comunque un paniere di fondi passivi, conviene veramente dare i soldi a Sonne

PS: io uso Webank.
Si comunque se riuscite anche nel fai da te ci sono dei vantaggi a fare cose un po' piu' complicate.
Ad esempio, due anni fa moneyfarm ha aggiunto un 3-5% dei suoi fondi in ETF su oro fisico, che sembrava una cazzata per come stava andando negli ultimi 10 anni, ma quando e' partita la crisi covid l'anno scorso il loro valore e' esploso ed in parte ha assorbito la botta.

Un ETF ad accumulo non distribuisce al singolo cliente (= titolare di quote di fondo/ETF). Davo per scontato che essendo il fondo domiciliato in Irlanda (o Lussemburgo) i dividendi percepiti (nel senso di rendite generate dal possesso fisico delle singole azioni) saranno tassate con le regole del luogo in cui è domiciliato il fondo stesso.

Adesso non conosco il meccanismo nel dettaglio ma dovrebbe essere una cosa del genere.

E' chiaro che quando vai a liquidare, da italiano, pagherai il 26% di imposte sulla differenza tra NAV di entrate e di uscita.

Però ecco il mio dubbio verteva sul fatto che (commissioni a parte) il "risparmio" che hai in tassazione nel corso degli anni, non venga comunque neutralizzato a monte, nel momento in cui dovrai pagare una imposta più alta sulla (maggior) plusvalenza liquidata dal fondo ad accumulo (rispetto al fondo a distribuzione), non so se ho reso l'idea.

PS: ovviamente a parità di condizioni e cioè che dopo x anni l'aliquota sulle rendite finanziarie non raddoppi perché abbiamo iniziato a pagare in Borghi Coin ovviamente


Non è una cazzata, l’oro stabilizza tantissimo un portafogli. Io personalmente non lo farei perché physical gold è un singolo asset, non ha titoli dentro.


Se non ti servono cedole ovviamente è meglio l’accumulo, al netto del 26%, non so se fosse questa la domanda.


Lui intende che se anche fai accumulo (quindi maggioranza azionario) le aziende contenute emettono comunque delle cedole, che nel caso gli etf risiedano in Lussemburgo non vengono tassate e quindi reinvestite al 100%
Ah, direi proprio di sì. Ma chi comprerebbe migliaia di titoli dall’Italia come retail tanto?
Più che altro una cosa interessante relativa alla tassazione che mi sembra di aver scoperto (se non sono rincoglionito) è la seguente.

Su borsa italiana, un ETF su MSCI World / ACWI / FTSE AW ecc... ha fiscalità NR, mentre un ETF su S&P500 ha fiscalità TR

La differenza tra i grafici degli ETF world vs. S&P500 non è solo dovuta al fatto che in sé l'S&P renda di più, sta proprio pagando meno tasse. Infatti bisognerebbe confrontare MSCI World con il ticker SPXNTR, non SPTR.

E' corretto e se sì, qual è la ragione di sta cosa?
Vi linko l'ultima live di mr rip. -che alcuni di voi conoscono- in cui tratta alcuni degli argomenti contenuti nel primo post (investimenti passivi, differenze bond/azioni etc...)



non sono d'accordo su tutto quello che dice, ci sono anche alcuna sbavature, però alcuni passaggi li spiega abbastanza bene (es. bond e correlazione prezzo su mercato secondario/movimenti nei tassi di interesse, considerate che è un ex ingegnere google che studia/tratta questi argomenti per passione)
email appena ricevuta da ing direct:

ti ricordiamo che, a causa dell'attuale scenario di mercato e della costante e generalizzata riduzione dei tassi di interesse, il tasso base di Conto Arancio, a partire dal 30 giugno 2021, subira' una riduzione dallo 0,02% allo 0,001%.

vi consiglio di investirci un po', ottimo interesse
Alura,

È un po’ che su vari canali mi imbatto in gente che parla di sta cosa, Hyperfund.

https://www.accademiadelbusiness.it/hyperfund/

Normalmente di default neanche leggo catalogando direttamente in truffa / ponzi quando i guadagni sono >1% annuo, oggigiorno.

Ciò che mi stupisce sono gli ottimi rating du TrustPilot

https://it.trustpilot.com/review/hyperfund.com

Non era affidabile TrustPilot una volta?
Come realizzare dal x3 al x40 sul tuo investimento in soli 20 mesi

L'S&P 500 e' up 16.93% YTD, let's stick to that, shall we?