[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

ma se doveste consigliare un libro per capire qualcosa di questo topic quale consigliereste? in ita se possibile;


Ho appena scoperto di vivere in un paese dove puoi giocare con FX e borsa senza pagare tasse ne commissioni
Essendo un completo ignorante non so da dove iniziare.
Ho iniziato un paio di transazioni FX e il giochino sembra funzionare....
Cosa mi consigliereste per iniziare?
su bloomberg è un po' che parlano di spac, e ieri hanno quotato questa che ha una struttura interessante imho
https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1837067/000119312521034596/d61319ds1.htm


Non il fx


brucerai soldi....tanti






Per ora sto usando un budget di 10k yen e nuovo 1-2k valuta (guadagni minimi, rischi grossomodo altrettanti)



per esperienza personale vedo l'operatività di trading di TANTI clienti e la stragrande maggioranza perde soldi PERO' qualcuno invece con azioni/bond/cfd invece riesce a operare in maniera più o meno profittevole

....con il forex NO , nessuno, mai
Perché il forex è negative sum. Le valute non crescono indefinitamente come l’azionario.

Sul forex puoi guadagnare solo con certi canali di notizie finanziarie ma nemmeno tanto, è inutile.

Le transazioni forex servono se vuoi farti manualmente dell’hedging per esempio, apri un cfd long sull’eurusd per coprirti dal rischio valuta su azionario usa ecc.
Up. Basta con ste stonks. Pensiamo a come guadagnare davvero non a cretinate su.



Indagando un po' a fondo su Moneyfarm mi sono sorti diversi dubbi alla fine.

  • In teoria loro potrebbero prendere ETF sintetici, ma per fortuna viene fuori che al momento non ne abbiano in portafogli. Diciamo che un giorno potrebbe capitare. Ok questo è il meno.
  • La gestione Moneyfarm genera un evento fiscale annuale se ho ben capito. Beh allora, per assurdo, sul lungo rischia di convenire un sicav bilanciato con commissioni 1.5% mai disinvestito che accumula i suoi 26%
  • Sempre se ho ben capito, durante il crollo di marzo hanno diminuito l'azionario. Capisco non ribilanciare per prudenza, i ribilanciamenti fin dall'inizio dicono che siano a loro discrezione, ma alterare la composizione così danneggia il portafogli passivo (non è la strategia promossa sulla carta).
  • Al telefono mi dicono che per la Brexit hanno deciso di spostare i depositi dall'UK in Danimarca, ma il contratto quadro che stanno facendo firmare parla ancora di capitali in UK, li stanno ancora facendo aggiornare. Ok sarò un rompicoglioni ma queste cose mi turbano un po'.


Insomma a me hanno un po' deluso. Nel frattempo sono apparsi i Vanguard Lifestrategy...

Oppioni?
ma solo a me a leggere l'ultimo post non pare lo stesso shpongle che ho in mente?


Sul terzo punto si, hanno fatto così. Infatti se ti leggi qualche forum di utenti si sono incazzati in tanti perchè se dovevano liquidare l'azionariato al momento del crollo per paura potevano farselo in autonomia
Sul quarto punto, hai valutato anche Euclidea? Dovrebbe essere concorrente di MF, magari da questo punto di vista sono più chiari.


Siamo nel capitalismo quindi di sicuro non vado full San Francesco, no cucking vale in entrambe le direzioni

Se investo bene non regalo soldi ai Sonne o alle banche e l'extra lo dono a cose più utili.


Sì, però anche Euclidea credo sia tassato una volta l'anno sul capital gain tagliando le gambe all'accumulo.

Sul lungo purtroppo le differenze diventano enormi.
I tuoi soldi prima o poi uno come Sonne finira' col gestirli, perche' anche se sei tutto in ETF, il CFO di una delle societa' di cui sei socio dovra' allocare ad un'istituzione che a sua volta avra' un'allocazione per hedge funds/speculativi del 5%

Ad ogni modo se non hai tempo da investirci, vai semplicemente con Vanguard, non penso ci siano prodotti piu' economici, ti prendi qualche ETF ad accumulazione e bon.


Non è che possa evitare che i Sonne me li gestiscano, ma posso evitare di regalarglieli.

Comunque cosa succede se un ETF Vanguard ha problemi di nav, Vanguard fallisce ecc?

Fare due ETF Vanguard e basta mi sembra un po' concentrato sull'emittente.


Queste cose sono un po' collegate.
La gestione amministrata e' vero che genera un pagamento delle imposte annuali, e quindi ti tocca l'indice composto, pero' permette di pareggiare minus e plusvalenze, anche all'interno del portafogli, su 3 anni. Questo da un attimo di liberta' in piu' nel ribilanciare se necessario.

In teoria, se il mercato cresce sempre, la gestione amministrata non conviene. Se invece ci sono sbalzi continui, conviene. C'erano simulazioni su questo.
Comunque uno dei motivi per cui hanno ribilianciato a marzo e' che tra i parametri che devono rispettare nel loro portafogli ci sono anche degli indici legati alla volatilita', e le loro norme prevedono che sotto certe condizioni intervengano per stabilizzare il portafogli.
Non dico che fosse la mossa giusta, pero' almeno per quello che mi pare hanno agito semplicemente seguendo le linee guida dei portafogli.




Figa che post capitalista



Hai mica il link alle simulazioni?



Ah ok, non sapevo, grazie.

Comunque per entrambi i motivi guardavo i "nuovi" etf di etf di Vanguard, Blackrock ecc, sono un singolo titolo e ribilanciano giornalmente sempre alle stesse proporzioni fisse, non devi fare più nulla