[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance

Ma in generale se non siete degli esperti il trading hardcore dovete vederlo come l'equivalente delle corse dei cavalli eh

Scusa ho cannato io.
Pensavo intedessi la licenza da Broker



ultimamente ti diro' che ultimamente sono tutti a far trading ed il trend e' esponenzialmente aumentato. Sopratutto solo su penny stock che valgono un cazzo e che salgono do 20% al giorno. Tutti wannabe Warren Buffett finche' la favola finisce e cade tutto nel burrone.


non so piu' scrivere in italiano
Ho iniziato nel 2020 a spostare i risparmi su fondi di investimento quanto piu' garantiti in termini di (eco)sostenibilita' e spero di finire nel 2021, al momento mi sto appoggiando soprattutto a Triodos che opera dove vivo.
Qualcun altro ha fatto ho sta facendo questo percorso? Consigli?


durante il lockdown si saranno visti tutti wolf of wall street
Sarà che a non uscire a cena al ristorante, non potendo viaggiare e sputtanare soldi al pub, alla fine ti trovi dei soldi di cui non sai che fartene
Io non sono mai stato uno da uscire la sera, pero' viaggiavo tanto e spendevo i miei soldi in quello.
Credo che fosse tipo dai tempi del liceo che non rimanevo nello stesso posto cosi' a lungo.
C'è un sacco di teoria a riguardo, e molto solida.

K shaped recovery, gente che non ha perso il lavoro e non spense semplicemente risparmia di più, alla fien e l'inflazione che ci si attende solo che è dirottata agli strumenti finanziari
E' una serie di fattori. Chi appunto si trova banalmente in smart working a parità di condizioni precedenti,banalmente non spende più in trasporto e pranzo, ergo ha più tempo e risparmia qualcosa.
Di conseguenza scegliere la forma di risparmio più remunerativa è la cosa più ovvia.

In linea generale io credo che documentarsi in materia economica e finanziaria sia la cosa più saggia in ogni caso. Il thread sull'equity l'ho aperto io e credo che sia uno strumento assolutamente valido e anche economicamente sostenibile viste le condizioni (Detrazione 50%), senza contare che proprio perchè siamo in questo momento particolare è ancora più vitale finanziare chi prova a creare lavoro/prodotti/impresa.
si' io praticamente spendo il 40% della giornata si etoro ormai, quasi come un second lavoro full time. Fatto sta che son pure riuscito a tirami fuori uno sitpendio fisso partendo da 0 due anni e mezzo fa
Beh, aggiungerei:

- siamo bullish (almeno lato USA che poi tira su tutto) da circa 11 anni;
- negli ultimissimi anni è in corso un vero e proprio all things bullish;
- il fenomeno delle big tech companies (che nulla ha a che vedere con la bolla del 2000) che hanno dimostrato di essere molto resilienti, anche in epoca pandemica;
- è in atto un quantitative easing mondiale e generalizzato, che si è mantenuto ed è anzi aumentato durante la crisi Covid;
- i bond governativi hanno tassi nulli se non negativi (collegato al punto che precede);
- (forse) una più diffusa consapevolezza o quantomeno accessibilità alla finanza (a parte il caso RobinHood in USA, direi che anche da noi, tra social, yt, reddit, moneyfarm, e direi pure - nel suo piccolo - questo stesso forum, c'è l'imbarazzo della scelta, almeno per informarsi. Per dire, ho notato che addirittura youtubers storici che si occupavano di tutt'altro hanno iniziato a parlare di finanza personale;
- collegato al punto che precede, aggiungerei BTC e tutto quello che c'è dietro (il classico giovane attirato dai BTC ma che poi approfondisce e va oltre, si affaccia al mondo del trading, assume maggiore consapevolezza nell'utilizzare certi strumenti e nel comprendere certe dinamiche, impara anche a regolare le emozioni, etc...);
- e per finire, probabilmente c'è lo zampino anche del grande tema introdotto da questo stesso topic e cioè dei fondi/ETF indicizzati. Sono usciti degli studi che cercano di approfondire l'influenza operata proprio dall'uso (e forse abuso) dei fondi indicizzati sul mercato, sulle dinamiche dei prezzi, in particolare delle high cap, etc...

Detto ciò rimango convinto che la differenza tra l'investire e lo speculare sia ben netta.

Le forze primitive che regolano il tutto rimangono

a) i dividendi (e quindi utili) in campo azionario;
b) i rendimenti (yield) in campo obbligazionario.

E come spesso richiamiamo in questo lido, le due forze sono pure tra loro correlate.

Ma ciò non vuol dire che si tornerà presto ad un "value" investing puro. Anzi... con il consolidarsi dei monopoli tech, si andrà sempre di più verso un'impostazione "growth".
Mi inserisco nel 3d visto che a breve mi arriverà una certa quantità di liquidi e mi piacerebbe investirli un pò; adesso sparo un pò nel mucchio chiedendo "consigli?", considerando che ho già dei soldi investiti in alcuni fondi (e 2 spicci in crypto ), mi chiedevo, che altri strumenti ci sono a disposizione a parte l'azzardo della borsa (cmq, un 5/10% pensavo di buttarlo in quotazioni di alcune aziende e tenerli fermi almeno 2-3 anni)?
facile, metti tutto su NYSE: GME
????????
profit
Questo forum è ormai in piena crisi bipolare, diviso pariteticamente fra topic di LCG e post communism, ed altri a tutto tondo della finanza leva capitalistica, fondi, bitcoin e mo pure Gamestop

Money money everywhere
in effetti


Equity Crowd... ah giusto hai già bucato


cmq ci sarebbe da aprire un sottoforum dedicato
Nah poi non se lo cagherebbe nessuno. Se vuoi un forum dedicato vai su finanza online


Non sono d'accordo. Alla fine qui dopo tanti anni ci si è incrociati più o meno tutti, se fai una domanda ottieni risposte, magari in forum di finanza online trovi gente sconosciuta, inadatta etc.
Propongo di esportare la lotta al capitalismo e al sessismo sul forum di finanza online, tipo una sorta di terraforming