[Agorà Personal Army] Investing & Personal Finance



Beh sì se pensi che ti servano non li puoi investire, al contrario di quanto ti possano dire.

Il significato dei termini è solo che pare che lei ti abbia proposto di fare speculazione, cosa che non va bene (secondo me mai, a meno che tu non sia professionista, ma in ogni caso non va bene per te).

Ci sono etf semplici che seguono l'andamento del s&p 500, che vanno bene per investire ma non singolarmente, devono far parte di un portafogli diversificato.

Nella maggior parte dei casi per investire va benissimo moneyfarm e via.


Si personalmente uso robo advisor, nello specifico vivendo in UK uso Nutmeg e Tickr ma in questo momento ho messo in pausa il top up mensile automatico forse per paura del futuro incerto, non che mi facciano differenza 200 in meno al mese ma boh


In realta' e' questo il momento giusto per avere oppure potenziare un piano di accumulo, se hai la disponibilita'.


Why? Per spalmare il rischio su un arco temporale piu' lungo?


Beh in generale e' un buon momento per comprare perche' e' sceso tutto. Ovvio che puo' scendere ancora, ma questo e' vero sempre. Guarda anche solo nell'ultima settimana quanto e' salito, se uno ci avesse buttato un po' di soldi dentro 10 giorni fa.
Ma comunque non sto ragionando sul breve periodo, stai comprando "a sconto" in questo momento, assunto che quei soldi non ti servano per una decina d'anni.

Il PAC in genere media le fluttuazioni, ma siccome questo e' un periodo in cui probabilmente staremo al ribasso, e' meglio comprare di piu' questi mesi che quando torneranno le vacche grasse.

Posto che tornino eh, ma tanto se capita l'apocalisse non importa un cazzo di dove li hai messi quei soldi


che poi gli etf short, non sono ultra sconsigliati per l'investimento di lungo periodo?
Cioè vanno bene se si vuole fare trading, ma altrimenti non si rischia di farsi molto male?

Oltretutto in molte borse al momento gli short sono bloccati..


Mi self quoto per la soddisfazione personale, non trovando quello che volevo me lo sono fatto da me



Ora devo finire la parte di aggiornamenti automatici dei dati.

Comunque non ci credo che un portale del genere per gestire il proprio portafoglio non esista... devo cercare meglio.


Io vorrei iniziare con un piccolo PAC ma non so cosa comprare, mi sa che me lo faccio con Moneyfarm e gg


Non è evolutissimo, ma se ti registri su investing.com puoi farti il tuo portafoglio inserendo i titoli posseduti, la data di acquisto, le commissioni, il PMC, etc... e seguire l'andamento.

Comunque gg per il lavoro!


su cosa ti interfacci per prendere i dati?


stocks: https://www.ishares.com/uk/individual/en/products/251882/ishares-msci-world-ucits-etf-acc-fund?switchLocale=y&siteEntryPassthrough=true

bond una roba del genere:
https://investor.vanguard.com/etf/profile/BNDW

decidi che percentuale in uno e che percentuale nell'altro, voila, risparmi un 1/2% ceh daresti a moneyfarm


Con moneyfarm puoi compensare plus e minus.


investing.com grazie, mi sa che abbandono gia' il mio progetto



Storici da yahoo finance, poi li ho importati in un influxdb dove ho tutti i dati da graficare.
Gli aggiornamenti da 3 sorgenti 1 volta al giorno (ma non ho ancora finito e non so se lo faro'):
- cash: mail periodiche della banca con il saldo conto (gia' fatto)
- btc: kraken.com ha le api in cui si puo' interrogare per avere l'attuale valore
- azioni/fondi: teleborsa


Di giuro
I closed my stocks positions the day before the crash happened (luck over 9000), since then only trading only day trading atm with 0 intentions of getting on the biggest bulltrap in the entire history of the economy.
Mainly trading indexes and scalping atm, without leaving any position open over night.
I felt fomo during the entire “rebound “ we had, but my guts are telling me to don’t step in yet.
full inglese adesso
Concordo con quanto scritto da hoga, quello che c'è adesso è un rimbalzo, poi si scenderà ancora. Infatti sono pronto a uscire dalle crypto a breve (l'unico investimento legato alla finanza, per il resto ho solo in conto deposito vincolato 5 anni).

Poi magari mi sbaglio eh.


Ripetete con me:

market timing does not work
market timing does not work
market timing does not work
market timing does not work
market timing does not work
market timing does not work
market timing does not work
market timing does not work
market timing does not work

L'aruspice lo consulti in inglese?


Tranne etf wti 2x su cui sono andato all in oggi

Non può non funzionare