Modifiche salienti:
Kiven viene aggiunto al team di moderazione di Agorà.
Io mi sposto un pochino di lato, restando - come amministratore - a supporto e a disposizione della moderazione di Agorà ma evitando, salvo necessità, interventi in prima persona. Verosimilmente, continuerò a dare un occhio al thread sessismo - che pure tendenzialmente lascerò nelle mani del team salvo problemi particolari.
Da una parte perché francamente è estenuante e ho bisogno di staccare un po' la spina

Per quanto le decisioni siano quasi sempre prese collegialmente, mi son trovato troppo spesso al centro dei riflettori e credo questo non sia particolarmente sano per nessuna delle parti in causa. Vi invito a considerare il team di moderazione come elemento unico, e non personalizzare le questioni su uno soltanto di loro: se è vero che su infrazioni minori o questioni palesi ed eclatanti è spesso il singolo moderatore a decidere (e su cui eventualmente si discute a latere), tutto il resto passa pressoché universalmente da una valutazione di gruppo.
Bando alle ciance:
Linee guida:
Insulti / Offese
----------------------------
Nell'ambito di una discussione accesa su temi importanti è plausibile che si alzino un po' i toni e ci si faccia trascinare. Tuttavia, è opportuno porre qualche limite in più già che troppo spesso e troppo facilmente si finisce a colorare fuori dai bordi.
Vorrei sottolineare che non conta granché la forma, ma la sostanza. Dire "sei un ritardato" e dire "mi spiace notare che tu abbia gravi problemi di apprendimento" sono, nei fatti, la stessa cosa, e saranno trattati in maniera molto simile.
Razzismo / Sessismo / Transfobia, etc.
----------------------------
Se proprio ci tenete a discutere amabilmente posizioni discriminatorie, ci sono un sacco di posti dove farlo. Qui non è benvenuto, non lo è mai stato, non lo sarà mai. Per questioni relative a free speech e tutto il resto è pieno di angoli di internet in cui non c'è alcuna moderazione.
OT
----------------------------
In thread standard, l'OT è generalmente concesso a patto che non privi il thread del suo significato originale. Ad esempio, se alla questione posta dall'OP si è risposto adeguatamente ed a posteriori il thread vira altrove, non c'è problema. Se l'OT impedisce che una risposta arrivi, non va bene.
Nei thread contenitore, ovvero discussioni a lunga durata (settimane / mesi) come possono essere il thread Global Warming, Plague Inc. o il thread Politico, gli OT sono molto più dannosi. Ancorché concessi finché limitati nella durata, rientrare rapidamente nell'argomento del thread è necessario.
Trolling o Concern Trolling
----------------------------
Nota che per trolling si intende intervento in malafede, ovvero con l'intenzione (implicita o esplicita) di causare zizzania all'interno del thread. Per la natura stessa dell'offesa, si tratta necessariamente di un processo alle intenzioni dell'utente, a meno che questo non lo ammetta candidamente.
Per "Concern Trolling" si intende un tipo specifico di trolling attraverso cui ci si posiziona di fianco a delle idee cui non si crede effettivamente per cercare di indebolirle.
Purtroppo si tratta di una pratica troppo diffusa per far finta che non esista. Decisioni in tal senso saranno sempre collegiali per minimizzare il margine d'errore ed evitare di punire utenti in buona fede.
Vie legali
----------------------------
Qualsiasi riferimento al passaggio a vie legali comporta nuclearizzazione immediata, definitiva e senza appello dell'account di chi minaccia. No, dire che era uno scherzo non vale.
------------------------------------------------------------------------------------
Riferimento per le punizioni.
Ricordo che 5 punti infrazione diventano in automatico ban di una settimana.
Modifica alle infrazioni: ricevere una nuova infrazione rinfresca la durata di quelle precedenti a 15 giorni.
In sostanza, se volete che scadano le infrazioni, dovete stare buoni per due settimane piene.
Nota bene: Queste punizioni sono indicative e non vincolanti. La punizione effettiva è decisa discrezionalmente dal moderatore che la mette in atto o dal collegio di moderatori. La reiterazione, la gravità, il contesto e tutti gli altri elementi a disposizione saranno valutati e contribuiranno alla decisione finale.
------------------------------------------------------------------------------------
Maleducazione (es. ma vai a cagare, non capisci un cazzo, insinuazioni o interventi troppo aggressivi, etc.):
1-3 punti infrazione (cartellino)
coppino (2-24h ban)
Trolling:
da 2-4 punti infrazione fino a 1-3 giorni di ban
Offesa personale:
da 2-4 punti infrazione fino a 2-5 giorni di ban.
Discriminazione (razzismo / sessismo / transfobia / etc.):
da 1 settimana di ban.
Minaccia:
da 2 settimane di ban.