Aggiornamento Moderazione

Cercherò di essere il più breve e preciso possibile, tanto di discorsi, ragionamenti etc. ce ne sono stati abbastanza.

Modifiche salienti:

Kiven viene aggiunto al team di moderazione di Agorà.

Io mi sposto un pochino di lato, restando - come amministratore - a supporto e a disposizione della moderazione di Agorà ma evitando, salvo necessità, interventi in prima persona. Verosimilmente, continuerò a dare un occhio al thread sessismo - che pure tendenzialmente lascerò nelle mani del team salvo problemi particolari.

Da una parte perché francamente è estenuante e ho bisogno di staccare un po' la spina Dall'altra credo che possa essere positivo mescolare un pochino le acque in generale, anche perché altrimenti assorbire e gestire tutte le polemiche per così tanto tempo può incidere negativamente tanto sull'approccio alla moderazione, quanto sul rapporto con l'utenza.

Per quanto le decisioni siano quasi sempre prese collegialmente, mi son trovato troppo spesso al centro dei riflettori e credo questo non sia particolarmente sano per nessuna delle parti in causa. Vi invito a considerare il team di moderazione come elemento unico, e non personalizzare le questioni su uno soltanto di loro: se è vero che su infrazioni minori o questioni palesi ed eclatanti è spesso il singolo moderatore a decidere (e su cui eventualmente si discute a latere), tutto il resto passa pressoché universalmente da una valutazione di gruppo.

Bando alle ciance:

Linee guida:

Insulti / Offese
----------------------------
Nell'ambito di una discussione accesa su temi importanti è plausibile che si alzino un po' i toni e ci si faccia trascinare. Tuttavia, è opportuno porre qualche limite in più già che troppo spesso e troppo facilmente si finisce a colorare fuori dai bordi.

Vorrei sottolineare che non conta granché la forma, ma la sostanza. Dire "sei un ritardato" e dire "mi spiace notare che tu abbia gravi problemi di apprendimento" sono, nei fatti, la stessa cosa, e saranno trattati in maniera molto simile.

Razzismo / Sessismo / Transfobia, etc.
----------------------------
Se proprio ci tenete a discutere amabilmente posizioni discriminatorie, ci sono un sacco di posti dove farlo. Qui non è benvenuto, non lo è mai stato, non lo sarà mai. Per questioni relative a free speech e tutto il resto è pieno di angoli di internet in cui non c'è alcuna moderazione.

OT
----------------------------
In thread standard, l'OT è generalmente concesso a patto che non privi il thread del suo significato originale. Ad esempio, se alla questione posta dall'OP si è risposto adeguatamente ed a posteriori il thread vira altrove, non c'è problema. Se l'OT impedisce che una risposta arrivi, non va bene.

Nei thread contenitore, ovvero discussioni a lunga durata (settimane / mesi) come possono essere il thread Global Warming, Plague Inc. o il thread Politico, gli OT sono molto più dannosi. Ancorché concessi finché limitati nella durata, rientrare rapidamente nell'argomento del thread è necessario.

Trolling o Concern Trolling
----------------------------
Nota che per trolling si intende intervento in malafede, ovvero con l'intenzione (implicita o esplicita) di causare zizzania all'interno del thread. Per la natura stessa dell'offesa, si tratta necessariamente di un processo alle intenzioni dell'utente, a meno che questo non lo ammetta candidamente.

Per "Concern Trolling" si intende un tipo specifico di trolling attraverso cui ci si posiziona di fianco a delle idee cui non si crede effettivamente per cercare di indebolirle.

Purtroppo si tratta di una pratica troppo diffusa per far finta che non esista. Decisioni in tal senso saranno sempre collegiali per minimizzare il margine d'errore ed evitare di punire utenti in buona fede.

Vie legali
----------------------------
Qualsiasi riferimento al passaggio a vie legali comporta nuclearizzazione immediata, definitiva e senza appello dell'account di chi minaccia. No, dire che era uno scherzo non vale.

------------------------------------------------------------------------------------
Riferimento per le punizioni.
Ricordo che 5 punti infrazione diventano in automatico ban di una settimana.
Modifica alle infrazioni: ricevere una nuova infrazione rinfresca la durata di quelle precedenti a 15 giorni.
In sostanza, se volete che scadano le infrazioni, dovete stare buoni per due settimane piene.

Nota bene: Queste punizioni sono indicative e non vincolanti. La punizione effettiva è decisa discrezionalmente dal moderatore che la mette in atto o dal collegio di moderatori. La reiterazione, la gravità, il contesto e tutti gli altri elementi a disposizione saranno valutati e contribuiranno alla decisione finale.
------------------------------------------------------------------------------------

Maleducazione (es. ma vai a cagare, non capisci un cazzo, insinuazioni o interventi troppo aggressivi, etc.):
1-3 punti infrazione (cartellino)
coppino (2-24h ban)

Trolling:
da 2-4 punti infrazione fino a 1-3 giorni di ban

Offesa personale:
da 2-4 punti infrazione fino a 2-5 giorni di ban.

Discriminazione (razzismo / sessismo / transfobia / etc.):
da 1 settimana di ban.

Minaccia:
da 2 settimane di ban.
Appendice 1:
Gli utenti sanzionati con ban, essendo impossibilitati a partecipare al forum, è opportuno non diventino oggetto di discussione diretta. Quotare post rilevanti per continuare discussioni con altri utenti è lecito, ma si chiede di evitare di rispondere direttamente / commentare specificatamente, come a chiamare un rinnovato intervento dell'utente in questione, pur sapendo che non è possibile.

Per questo, la sanzione prevista - come al solito, non vincolante - è:
da 1-2 punti infrazione, fino a 24h di ban.
In caso di insulti ovviamente la pena sarà maggiore.


Appendice 2:
Al fine di rendere più chiari i provvedimenti, sarà cura della moderazione segnalare con un edit (come avete già visto fare con i cartellini) i post che sono oggetto di infrazioni, con motivazione aggiunta, direttamente nei post incriminati.


Appendice 3:
Nel momento in cui un post viene sanzionato, si chiede di non utilizzare quello stesso post come elemento per trascinare una polemica. Verrà considerato alla stregua di proseguire una discussione a posteriori di uno stop da parte del moderatore. Trattandosi di violazione minore che può capitare in buona fede, è facile che si faccia solamente notare posto che poi la questione termini lì.

In caso di reiterazione, strascichi continui o altro, la sanzione prevista, non vincolante, è:
da 1-3 punti infrazione, fino a 48h di ban.
Visti gli eventi degli ultimi giorni, e dato che nel regolamento di Agorà non c'è nulla in merito, abbiamo deciso che è il caso di chiarire un po' di cose a proposito del doxing. Andiamo con ordine.

Cos'è il doxing?

Doxing significa rivelare informazioni a proposito di un altro utente (generalmente nome e cognome, indirizzo, e/o luogo di lavoro) senza il suo permesso. Indica in particolare il caso in cui questo sia fatto con intento nocivo (il classico "so dove abiti").

Qual è la punizione per il doxing?

Se un utente viene beccato a rivelare dati che permettono di identificare esattamente o con facilità un altro utente senza il suo permesso, la punizione è il permaban. Questo include anche condividere account Facebook, Twitter, LinkedIn, indirizzo email, eccetera.

Se un utente viene beccato a rivelare dati su un altro utente senza il permesso di quest'ultimo, ma senza che questi dati permettano di identificare con facilità il soggetto, non si andrà per il permaban ma a seconda dei casi la moderazione si riserverà il diritto di intervenire. Capiamo che possa sembrare un po' fumosa, ma preferiamo riservarci spazio di manovra per quei casi comunque antipatici ma non seriamente deleteri dell'identità di una persona.

Ovviamente, noi moderatori di Agorà non possiamo controllare quello che gli utenti fanno al di fuori dal forum. Ci piacerebbe poter promettere permaban a chi, partendo dai battibecchi del forum, pensa bene di andare a rompere le scatole irl ad altri utenti, ma vista la difficoltà di determinare oltre ogni ragionevole dubbio i colpevoli e la relativa facilità di creare false accuse o falsi alibi, ci vediamo costretti a limitarci a suggerire a chiunque pensi di seguire questa strada una bella seduta dallo psicologo, perché ne ha evidentemente bisogno.

Ma quindi se dico qualunque cosa su un altro utente vengo bannato senza domande?

No. Come tutte le cose, dipende dal contesto. Esempio:

"Raga, prossimamente devo andare in visita a Portogruaro, qualcuno della zona sa consigliarmi buoni posti dove mangiare?"
"Mi pare ReyMysterio619 conoscesse la zona, prova a mandargli un PM!"

È chiaro che in un caso del genere non c'è stata malizia, e ovviamente esistono occasioni in cui, dopo dieci o venti anni sullo stesso forum, fra alcuni utenti si è sviluppata una certa familiarità. In tutti questi casi, potrete continuare a postare come fate prima; questa regolamentazione non vuole istituire un regime di dubbio e terrore, ma semplicemente riempire un vuoto nel regolamento.

Ma se siete in dubbio?

Se ci sembra di vedere un caso dove dati sono stati condivisi indebitamente contatteremo l'interessato. Poi sarà lui a decidere come intende valutare la questione.

Ok, ma di preciso come faccio a sapere quando ho il permesso?

Se siete nel dubbio (per esempio: nel caso in cui stiate avendo una discussione accesa con l'utente in questione) comportatevi come se non lo aveste. E cercate di usare il buon senso: è ovvio che se un utente dieci anni fa ha scritto di abitare a Torpignattara questo non vi autorizza automaticamente a dirlo ai quattro venti.

Però se uno posta i suoi dati pubblicamente sono anche affari suoi.

Fino a un certo, ragionevole, punto. Siete adulti, imparate ad assumervi la responsabilità dei vostri comportamenti: se l'uso che fate di dati condivisi da una persona finisce per nuocerle, la colpa è vostra.

Ma posso parlare della mia vita reale?

Al di là di casi specifici (tipo se fate roba illegale...) parlare della propria vita reale non è ovviamente motivo di sanzioni. Anche in questo caso, cercate di usare il buon senso: c'è un limite a quanto i moderatori possono fare per tutelarvi, quindi ragionate bene prima di rivelare informazioni che qualcuno può sfruttare per identificarvi (es: parlare troppo nel dettaglio del vostro lavoro). Poi uno può anche decidere che non gliene frega niente eh, ci mancherebbe, l'importante è la consapevolezza.

Vale anche per i fake?

No. Se vi sgamano il fake affari vostri.

Ma tutto questo è retroattivo?

No.

Aggiornamento post-migrazione: visto che con Discourse è sparita la box in basso che elencava i moderatori di sezione, facciamo un post apposito per maggiore chiarezza. Dunque, i moderatori di Agorà sono:

  • Feror, Kiven

Loro saranno il vostro primo riferimento per questioni di gestione del contenuto, ma in caso di necessità potrete anche rivolgervi ai moderatori sitewide o agli admin. Ricordiamo che potete vedere la lista completa e aggiornata di moderatori e admin qui: https://netgamers.it/about

Questo post verrà aggiornato in caso di modifiche all’assetto.

PATCH NOTES AL REGOLAMENTO

Dopo discussioni interne che hanno coinvolto tutto il corpo moderatori (anche extra Agorà), abbiamo deciso di aggiungere alla fattispecie del trolling anche l’uso reiterato e insistente di reaction a fini provocatori. I criteri perché l’uso di reaction da parte di un utente venga considerato trolling sono i seguenti:

  • Prendere di mira un utente o un argomento specifico;
  • Mancanza di interazioni significative con l’utente o l’argomento bersaglio al di là delle reaction;
  • Questo uso delle reaction si manifesta per un tempo prolungato e non ascrivibile al singolo commento o serie di commenti.

Vista anche la difficoltà per il singolo di determinare se questi criteri sono effettivamente rispettati, eventuali sanzioni per questo comportamento (cioè ban) saranno prima discusse fra i moderatori. In aggiunta, anche se questo regolamento è specifico per la sezione di Agorà, gli altri moderatori del forum hanno la facoltà di applicarlo nelle rispettive sezioni, se così decidono.

Naturalmente, questa aggiunta al regolamento non ha valore retroattivo, ma questo non significa che tutti gli utenti partano da un clean slate. Se ultimamente avete fatto i birichini – e voi sapete chi siete – vedete di darvi una calmata.

HOTFIX 1.045

Con il recente aggiornamento al regolamento di Manicomio, i moderatori di sezione hanno voluto dare un taglio alla quantità di thread e post mirati a criticare Agorà o suoi utenti. Nello spirito della leale collaborazione, dell’armonia fra i popoli e degli unicorni dalla scia color dell’arcobaleno, si invita anche l’utenza di Agorà a evitare attacchi nei confronti di Manicomio. Se proprio dovete, criticate gli argomenti, non la sezione di provenienza.

2 Likes