Affitto/Cucina

Ola,
sto cambiando per l'ennesima volta casa e mi ritrovo a dover comprare un'altra cazzo di cucina (è tipo la 4° in poco tempo).

Prima che partiate a parlarmi di roba da 10k considerate che non so quanto starò in questa casa (3/4 anni o qualcosa del genere penso) ergo non voglio spenderci più di tanto ma non voglio comprare ovviamente merda.

Ora il mio problema è questo, è un sacco di tempo che con mia moglie guardiamo case e finalmente abbiamo trovato un appartamento bello, fatto bene, nuovo e con tutte le cose che piacciono a noi tranne una: cucina piccola, faccio prima a farvi vedere un disegno:



Ora siccome mi son rotto il cazzo di girare alla ricerca e ho anche abbastanza urgenza di spostarmi, voglio ragionare su possibilità per rendere sta cosa vivibile prima di lasciar perdere e rimetterci alla ricerca (e mi dispiacerebbe perché questo appartamento sarebbe veramente comodo).

Nella cucina no problem col gas perché tanto metterò induzione quindi non ho nemmeno segnato l'attacco, però lavastoviglie assolutamente fondamentale.
Tra le altre cose mi tornerebbe utile parte della sala (appena fuori dalla porta) che è grande per mettere ovviamente il tavolo + dei mobili per contenere la marea di roba che abbiamo (pentolame & cazzivari).

Secondo voi è fattibile? Idee?
Io sono in modalità "300x180" è una follia non ci esce nulla di vivibile, considerando che poi adoriamo entrambi cucinare/fare cene è tutto molto triste

thx <3

PS. sto aspettando una planimetria come si deve dall'agenzia, io ho preso qualche misura alla cazzo
il rettangolo in alto è una finestra o una portafinestra?
Mancano dimensioni di porta e finestra, eventuali termosifoni, distanza dalla porta dall'angolo, altezza della finestra da terra, distanza dello scarico dall'angolo e altezza dello stesso da terra. Eventuali prese/interruttori/punti luce e relative distanze dagli angoli/terra. Composizione "base" della cucina (ovvero che elettrodomestici ci vuoi dentro). Senza tutto ciò posso farti tutto ed il contrario di tutto


Ma come non ti basta il mio disegno estremamente tecnico ed accurato?

No comunque ovviamente non voglio che nessuno mi progetti una cucina ci mancherebbe che mi metto pure a chiedere consulenze pro aggratis, era semplicemente un modo per chiedere: secondo voi ci riesco a mettere una roba decente o meglio lasciar perdere e se si qualche esempio ma niente di troppo dettagliato.

Io son veramente scarso e mia moglie è brava su tutte le stanze/arredamento tranne che sulla cucina
oh, Jason, sotto c'è un pdf con tutte le misure precise. E gli scarichi non sono un problema (ristrutturo)

http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=19291840&postcount=5

il progetto che per ora ci piace è di un piano di lavoro a L sulla parete da 355 + quella sulla portafinestra, fino alla portafinestra.
Sul lato opposto creo uno sgabuzzino da 120x70 e poi frigo francese e una o due colonne da 60 (con forno+microonde). in alto tavolo fisso sui 200 x 100, più isola centrale con sgabelli (altezza di 90 su tutto il piano).

lavello grande da 80 sul lato lungo della L, piano ad induzione sul lato corto. cappa "di arredamento", pensili solo su lato lungo.
Lavastoviglie sul lato lungo.

passaggio di 100 cm trai il piano a L e l' isola.
Per ora forse o arrex o arredo3, con finitura calce probabilmente. colonne legno

Che te ne pare?
Ammesso che quella in alto a sinistra sia una finestra, ecco una disposizione pensata al volo.
Sono al lavoro quindi è proprio tagliata con l'accetta, comunque partendo dal basso a sinistra per arrivare in alto a destra:
- lavastoviglie (60 cm)
- lavello + cassetti (90 cm)
- fuochi + forno (90 cm)

Coi 60 cm avanzati modulo angolare basso che sporge altri 60 cm nel lato corto
- 60 cm mobili bassi e pensili
- 60 cm modulo frigorifero

L'unico dubbio è se ti basta il frigo da 60 cm o ne vuoi uno a parte, magari più grande. E non sono sicuro neanche delle misure della finestra, quindi forse dovrai stringere o spostare qualcosa nel lato da 300cm per farci entrare l'eventuale cappa aspiratrice.

Di una cosa sono certo: se ti porterai la cucina nella nuova casa fra 4-5 anni, non spendere troppo per il piano. I moduli in qualche maniera si riusano sempre, il piano ti tocca ricomprarlo, e se è uno di quei quarzi da 2.000 euri preparati ad un travaso di bile (fonte: il mio trasloco del mese scorso)


se trovi un buon consulente, si, viene una bella cucina (o per meglio dire, pratica)
bella planimetria del cazzo

Quell'affare in alto a sx è una finestra / una porta finestra / un glitch nella matrice?


Finestra!

pic:



se metti piano di cottura e lavello accanto ti manca spazio di lavoro.

se invece parti con frigo - lavastoviglie - lavello da 90 - angolo - piano da 60 - modulo da 60

hai spazi a destra e sinistra di lavello e piano cottura.
E, oltretutto, hai luce sul piano di lavoro
secondo me ci esce senza problemi qualcosa di carino e discretamente utilizzabile.
Allunghi il piano sul lato corto dove sta la finestra facendolo girare e in questo modo hai una marea di posto per preparare il cibo.

Edit: come dice Billy qua sopra in sostanza

Vero, ci avevo pensato. Ma avrebbe la porta a scrigno su cui si apre lo sportello del frigo. La soluzione meno scomoda per me è la lavastoviglie.
Più che altro non c'è una presa di corrente ad altezza piano neanche a piangere. Non so come sia la situazione forassiti,spero bene sennò caro Joyrex buon divertimento con le tracce.


sto ridendo come un coglione

(è una finestra)





thx tutti
io ho la cucina piu' o meno di quelle misure, ma non ho quella finestra che rompe il cazzo...

nella mia abbiamo tolto la porta e lasciato solo una spalletta che copre il lato dei pensili, e intorno al muretto ci gira una penisola, cosi' con quella porta scrigno (quindi il muro non lo puoi usare per appendere niente...) e quella finestra li in mezzo alle palle non saprei proprio come fare....

cmq se vai da un arredatore il progettino lo scrocchi aggratis....

ovvio che non ti lasciano niente in mano, ma la mia arredatrice aveva belle idee...ci ha aiutato parecchio e ha evitato grosse cazzate che ci avrebbero fatto altri arredatori improvvisati (tipo la lavastoviglie lontana dal lavello, per dirne una)...


Infatti io davvero non capisco cosa avessero in mente quando l'hanno progettata, peraltro la sala è enorme quindi ci sarebbe tutto lo spazio per boh, una cucina 4/5 metri x 2.50

Almeno hanno avuto la decenza di non metterci dentro un termosifone
potresti buttare giù qualche muro...
Mio fratello aveva una cucina simile nella sua vecchia casa. Lui aveva fatto una apertura nel muro che divideva cucina e sala mettendoci sopra un bancone.
Se trovo ti giro qualche foto.

Spoiler




Da sinistra:
Lavastoviglie 60
Base lavello 60
Estraibile 15
Base forno 60
Base angolo 105x65
Base 45
FrigoR

Sopra:
Pensile 60 con microonde (o senza)
Scolapiatti 60
Cappa 90 (puoi usare anche quella da incasso)

Il tavolo/penisola è optional, puoi metterlo (se ti serve) o non metterlo.




Vabe sei un figo.

Se passi da Roma hai mignotte/cena pagata oppure consulenza infosec aggratis



Domanda: l'attacco della cappa è sulla sinistra, non è un problema vero? basta prendere un raccordo o roba del genere giusto?

Comunque l'ho fatta vedere a mia moglie e si è esaltata
Perché non ha notato che ha un lavellino da 60 invece di uno da 90