Affitto/Cucina

vabbè Jason


Vada per cena

Se lo scarico della cappa è decentrato non è un problema, ci sono sia tubi flessibili sia tubi piatti che passano sopra ai pensili e non si vedono.



Tze


Spoiler






Grassie
e intanto non mi hai detto cosa ne pensi della mia
Ho guardato il pdf, domani ci do un'occhiata approfondita
a parte i complimenti per il progetto di jason, in 300cm ci fai entrare tutto sicuramente.
il problema è che se come dici vi piace cucinare non vi basterà lo spazio..
pentole padelle piatti bicchieri&co dove li metteresti in una soluzione di quel genere?
è fattibile per voi tirare giu quell'inutile muro che chiude la cucina in 180cm e prendervi piu spazio per esempio per proseguire sul lato lungo o per inserire un isola/penisola?
In alternativa inizia a cercare un posto dove infilare una dispensa, perchè se per miracolo riesci a far entrare tutti gli attrezzi da cucina in quello spazio, di certo i viveri non ce li infili...




stiamo pensando di sfruttare il tantissimo spazio in sala e fare una parte di questa con tavolo+dispensa grande cosí da poter contenere tutto, mentre il resto della sala avrà divano mediacenter etc, insomma una sorta di openspace con tutto tranne i fornelli


Alla fine sto pensando che potrebbe non essere cosí male avere un ambiente separato e "chiudibile" cosí anche per odori etc non c'è problema
si quello è soggettivo, noi che avevamo come te 300cm (anche meno perchè ho una finestra sul fianco che si apre verso l'interno) abbiamo fatto entrare tutti gli elettrodomestici li.
Non avendo come nel tuo caso una finestra sul lato lungo della parete ho potuto riempire di pensili tutto lo spazio e nonostante la penisola (con 2 sportelli e i cassetti per posate+un altro intermedio + uno basso per le pentole) senza dispensa non ce l'avremo fatta
anche perchè se da come dici anche a voi piace organizzare cene, di roba da nascondere nei mobili ne avete eccome.

considera anche che nella configurazione sopra, di piani da lavoro hai quello accanto al lavandino (sempre se decidi di mantenere un solo lavello) e quello angolare che non è comodissimo da sfruttare per lavorarci..
Un solo lavello è assolutamente ok, sui piani di lavoro anche ora abbiamo una cucina di 4mt frigo incluso quindi no problem, poi c'è sempre il tavolo in caso

In ogni caso poi sto pensando che nella parete opposta posso eventualmente mettere delle piccole mensole dove poggiare spezie & co e guadagnare ancora spazio


ma possibile che non ci siano le colonne in quel programma? o non le ho trovate io?
Che colonne?
Certo che ci sono, Tall Units

Edit: quanto misura in profondità quel pilastro da 33 sulla parete da 260?
Va beh, ho fatto a culo

https://photos.app.goo.gl/fNklK047eDhLDFTC3

https://photos.app.goo.gl/s5KX7B7Yla8eYtn32

https://photos.app.goo.gl/Ji63JLkeIGr0ClaB3

Da sinistra (foto 2):

Terminale smussato da 30 con pensile abbinato
Lavastoviglie 60 con pensile vetrina 60
Base angolo 105 x 65 con pensile 40 + pensile angolo 65 x 65
Base cestello 15 + pensile a giorno 15
Base PC 90 con cestoni + cappa 90
Base 90 Cestoni + pensile 90
Base lavello 90 cestoni + scolapiatti 90
Fascia di tamponamento 5 sopra e sotto

Da sinistra (foto 3):

Colonna forno + microonde 60
Colonna dispensa 60
Fascia di tamponamento 10
Colonna dispensa 60 ridotta in profondità
Colonna frigo 60
Fascia di tamponamento 10
non le vedo

comunque, il pilastro misura 20 di profondità, e invece di mettere colonne ridotte, avendo spazio, penso di metterle a filo con quello. Al limite metto cartongesso dietro.
O meglio, pensavo di metterlo sopra, per mettere le colonne incassate senza aria sopra
Ora dovresti vederle

Con il frigo(r) è meglio se sopra lasci aperto, altrimenti va a puttane dopo poco tempo

Puoi fare una fascia di chiusura solo sul frontale ma se per qualche sfiga devi smontare una colonna ti tocca rompere tutto.
il frigor sarà un francese 4 porte, il pc pensavo di spostarlo sul lato corto, il lavello a metà del lato lungo.

pensili solo sul lato lungo, più isola dalle dimensioni da decidere, probabilmente 180x90-120, senza mobili verso le colonne per mettere sgabelli. non mettiamo un tavolo lì perché ne mettiamo un altro dall'altra parte, fisso da 200x100 circa
ma che fighi che siete, se la casa per cui ho fatto offerta alla fine sarà mia, verrò anch'io a rompere il cazzo, le misure sono infime e infatti mi sa che sto già per escludere la lavastoviglie e/o il forno

tanto per rendere l'idea parliamo di 2,16x1,61 ma c'è pure un pezzo che si restringe

ho preso due misure e col frigoR in sala dovrei starci, ma ancora non so bene cosa voglio fare


per me sono essenziali entrambi!
certo in 2 metri è un attimo difficile farceli entrare..
se il frigo lo metti in sala e fai una cucina senza piani di appoggio sfruttando magari l'altra parete potresti farci entrare tutto, ma frose viene troppo un accozzaglia..
Minchia 300x180 è piccola?

Io in casa ho una cucina angolare, ovviamente fatta su misura, che è 180x180 e ci ho fatto stare tutto (cappa, piano, forno, lavastoviglie e lavello)

Ovviamente non il frigo a colonna ma neanche mi interessava, nell'open space ho un frigo doppia porta americano


il forno lo vorrei ma in realtà non lo uso molto, la lavapiatti on l'ho mai avuta ma mi sa di quel tipo di cose per cui appena me ne procurerò una, non potrò più farne a meno
comunque oggi mi hanno accettato l'offerta, per cui presto avrete mie news




welcome to the small kitchen club (e anche nel club di "se mi accettano l'offerta")



forse comunque ho preso male le misure, mi hanno dato la planimetria e col righello misuro 2.75 x 1.75 ma non so se è accurata dato che non ci son scritte le misure dei lati né la scala della pianta etc -.-
La planimetria, se é quella del catasto, vale poco. Nella mia le stanze erano molto diverse e soprattutto non avevano disegnato i pilastri...