Adobe impazzita ?

Automatica in che senso?

una cosa tipo

std::regex pattern(R"([1]+.[a-zA-Z][email protected])");
if(!std::regex_match(email, pattern))
mandamail()

:asd:

boh discourse formatta a caso, pazienza

1. a-zA-Z ↩︎

1 Like

Io lho dovuto reinstallare a lavoro perché a detta del mio IT è l’unico modo per leggere i p7m direttamente, senza prima aprire il file con quella merda di gosign
Dalla padella alla brace

Dammi qualche hint, non voglio dargliene soldi ad Adobe se possibile :asd:

Mi spiace ma io ci ho dato su. Noi abbiamo comprato la licenza “a vita” di ClipStudioPaint.

Purtroppo abbiamo ancora PS per alcuni lavori “for hire” che richiedono quello e dovendo passare i file PSD non possiamo rischiare che non funzionano :dunnasd:

Ma se è solo per te lo si trova. C’avrai un google fu decente spero. :unsisi:

Io ho rotto gli indugi e sono passato ad Affinity, dato che facendo solo un po’ di graphic design, qualche ritocco e un po’ di impaginazioni mi bastavano Design e Photo.

Con lo sconto ho pagato una volta quello che ad Adobe dovrei dare forse ogni due mesi :asd:

Per carità, è un po’ indietro, però per ciò che ci faccio io basta e avanza. Apre pure i file ai e psd (la maggior parte almeno)

Adesso, se solo volessero fare una alternativa a Premiere, sarei un uomo felice. Purtroppo niente.

io per il poco che devo fare uso krita, adobe ho smesso di tenere pure la roba harrrr e si fottessero (ma da anni).

DaVinci Resolve no?

Tutto il mondo del saas è diventato così a botte del 20%se va bene… Bho
Almeno una volta pagavi il 20%di manutenzione e già era tanto

Uso lightroom mobile su ipad perché è comodissimo, escono file uguali alla versione pc e (per ora) costa 50€ all’anno, il momento che avrà preso piede e alzeranno anche quello se ne possono andare a fanculo anche lì.

Btw se qualcuno ha alternative valide su ios me lo dica, no luminar neo che è osceno imo.

Non so perché ma non mi ci trovo. Ho provato ad usarlo più di una volta ma è come se non riuscissi ad entrare nella logica di funzionamento

La versione non AI di luminar era buona, io iniziai con quella, poi ad una certa iniziò a sostituirmi i cieli automaticamente senza dire nulla e allora mi ejectai :asd:

Io lo trovo in generale sempre troppo incisivo nel modificare i file. Per altro la versione mobile ti salva solo jpeg di risoluzione bassissima da neanche 1mb quindi anche no, da questo pdv purtroppo lightroom mobile per quello che ho visto non ha concorrenti, ci fai il 90% delle cose che fai con la versione desktop salvo lo stitching di panorami e la riduzione del rumore con ia.

Adobe, Autodesk, broadcom e altri devono fallire male…ma male male male.

Andatevi a vedere anche i casini che sta facendo broadcom con vmware. Roba da prenderli a sprangate sui denti.

E tutto esclusivamente per profitto, non esiste minimamente altra motivazione. Tra l’altro parliamo di aziende con utili faraonici che cercano di mungere ancora di più.

Per i PDF stiamo già migrando su altri strumenti, possibilmente opensource.
Al posto di lightroom uso personalmente darktable da anni e trovo pisci in testa al 95% degli editor raw quanto a potenza. Certo è complesso da usare inizialmente durante l’apprendimento.

Anche per autodesk, stiamo migrando su strumenti open.

I prossimi che temo sono microsoft e google. Già hanno iniziato a prendere pessime pieghe, sperem per il futuro…

2 Likes

Per Autodesk cosa usi?

Google ha appena fatto un aumento di non poco per Workspace con la scusa dell’AI, che anche se non usi non puoi togliere e continuare con il vecchio prezzo…

Cosa fai di preciso? Street/Landscape ed il tuo business model e’ incentrato su content invece che Matrimoni/eventi e quindi incentrato su catalogazione/quick turn-around?

Perche’ sara’ anche molto potente ma la velocita’ di LR nell’applicare presets e “fare catalogazione” e’ mostruosamente superiore, per non parlare della UI, palesemente fatta da chi sa cosa vuole dire usare un workflow in quel tipo di lavori.

* per Autodesk, se non sbaglio la subscription che uso al lavoro è passato in 5 anni da 2800€/anno a oltre 4000€, ai quali bisogna aggiungere quella per il cloud che sarà boh altri 700€.
Nei forum da decenni si chiedono determinati aggiornamenti che puntualmente vengono ignorati.
Per non parlare poi delle porcherie una volta installati, roba che non puoi disinstallare ecc

Ecco, Autodesk letteralmente scandalosa, sono prezzi da fuori di testa.

1 Like

I preset esistono anche su darktable e funzionano da dio, li uso sempre per gli eventi (giusto in sti giorni inizio a fare foto a una serie di concerti e spettacoli teatrali dove faccio serenamente anche 1000 foto a sera).
La ui è solo questione di abitudine. Ne più, ne meno.
Io molto abituato a DT, lato UI mi trovo malissimo su LR, ma non mi permetterei mai di giudicarne la UI per questo.
E’ stabile, è potente, è gratuito.
La bilancia pende nettamente a favore di DT imho. Se poi uno mi dice che è abituato a LR e preferisce assecondare i diktat di adobe piuttosto che imparare da zero uno strumento nuovo, lo posso anche capire eh, ma sparare a zero anche no, specialmente se non lo si conosce bene.

Per la catalogazione mi trovo meglio con digikam.

EDIT: aggiungo e sottolineo che DT è si molto molto potente ma è totalmente manuale e non automatizza di base niente. Può risultare ostico e complesso ma consente un tuning molto fini di cose che lightroom fa in automatico “dietro le quinte”. Diciamo che è molto da puristi ma se configurato a modo può essere gestito bene anche da chi è agli inizi a patto di studiarsi bene la filosofia di base.
Una cosa che rischia di tenerlo indietro in futuro è l’IA. Al momento non ha tool integrati che la sfruttano e sarebbe molto utile soprattutto per le maschere (nonostante il mask tool di DT sia anch’esso molto potente e molto configurabile).

Un punto su cui ad esempio l’ambiente OS è stato avanti negli anni rispetto ad adobe, è la conversione raw dei file Fujifilm, che per anni Adobe convertiva di merda (e anche oggi non è il top), mentre DT da sempre li gestisce in maniera egregia.

1 Like

Al posto di autocad, che nell’azienda dove lavoro viene usato veramente pochissimo e a bassissimo livello, sto facendo testare agli utenti freecad che, PER IL NOSTRO UTILIZZO (planimetrie e apertura dei DWG 2D che ci forniscono gli esterni), sembra funzionare perfettamente.

Per usi più avanzati non saprei, quando tempo fa cercai alternative ne trovai diverse ma non lavorandoci direttamente io non posso giudicare e rimando ai feedback dei miei utenti.

1 Like