Acquisto scooter usato

Ciao gente,

Per esigenze lavorative dovrò comprare uno scooter

Pensavo di orientarmi su un 125, in modo da poter fare la tangenziale, e su un usato, perché le tasche piangono
Il tragitto è di circa 25 km giornalieri (andata e ritorno)

A quali info devo stare attento in fase di scelta? Es., non comprare scooter che hanno più di tot anni o più di tot km, evita questa marca, evita questo modello, ...

Fate finta di parlare con un niubbo totale in materia di scooter
Ok prima niubbata, i 125 in tangenziale non possono ancora circolare, confermate?
Eh no, devi prendere un 150 e fare la patente se non ce l'hai, è una bella pugnetta

Sent from my SM-G980F using Tapatalk
ma come no in tangenziale (almeno qui a roma) possono circolare eccome sono i 50ini che non possono.
se la tangenziale invece è come autostrada non potrebbero anche se
https://www.inmoto.it/news/scooter/2019/04/01-2047231/scooter_via_libera_ai_125_in_autostrada_e_tangenziale/#:~:text=Una%20di%20esse%20%C3%A8%20che,guida%20ci%20sia%20un%20maggiorenne.

ma quanto volevi spenderci?
perchè 3 o 4 anni fa mi sono comprato un tweet della peguot nuovo pagandolo 100€ al mese per un totale di 1400..
molti meno problemi rispetto ai vari usati che ho avuto e alle volte che mi hanno lasciato a piedi (ecco va oggi si ferma sicuro )
Si avevo letto delle modifiche al codice della strada, ma per ora non mi pare siano state pubblicate
No problem, tanto in realtà vedendo da maps probabilmente mi conviene tagliare la città piuttosto che fare la tange

Per il budget, la risposta è il meno possibile senza prendere una roba che mi molli a piedi dopo due mesi; da lì l'ide di orientarmi sull'usato e le domande su km, anni eccetera. Conta che per me è un cambio radicale di abitudini di spostamento (è da qualche anno che ho l'auto aziendale), quindi vorrei provare una soluzione diciamo entry level prima di fare altre scelte (e passare magari ad un 150, di cui dovrei fare la patente, o prendere un nuovo modello invece che un usato).

Per dire, una collega mi ha già detto che vorrebbe liberarsi del suo 125, e mi farebbe pagare giusto i 200 € di riparazioni dal meccanico che gli ha appena fatto fare. Che le devo chiedere per verificare che non sia una sòla?
il 125 solitamente costa un botto di assicurazione in più rispetto al 150, proprio perché è accessibile anche ai 16enni

Fai lo sforzo i prendere la patente a è veramente una cagata da 15 minuti, devi fare solo il pratico se hai la B e la puoi fare direttamente in motorizzazione, inoltre ti danno il foglio rosa subito e puoi già circolare quasi senza limiti (non in tangenziale)
Come cantava De Andrè "non avrai altro dio, all'infuori dell'Honda SH"

Lo trovi in tutte le taglie utili, 125 - 250 e 300, usati dovrebbero essercene a bizzeffe, è di mamma Honda e ha le ruote alte; cosa vuoi di più ?
Sinceramente trovo l'SH sopravvalutato. La qualità è indubbiamente alta, ma il prezzo è troppo alto.

E poi secondo me è pure brutto
più che altro l'SH se lo rubano se non per il mezzo in se, per i pezzi
Si ma usati se ne trovano a pacchi, l'affidabilità è livello Honda e che un elettrodomestico come uno scooter sia brutto, beh, fregancazzo

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Ok ho le info sul 125 della collega

Kymco People S 125 del 2010
20000 km
Revisionato la settimana scorsa (ho visto il foglio)
Costo sui 200 perché se ne deve liberare

Che ne dite?
è il clone dell'SH.

Per 200 € quando si rompe lo rottami e ti pigli una bici elettrica
Pensavo la stessa cosa, lo uso finché non mi si sbriciola sotto il culo e poi ci ripenso su (150, 125 nuovo, bici elettrica, box per ricaricare auto elettrica con annessa auto elettrica , ...)
Ma in teoria dopo 6 mesi che lo possiede puoi rottamarlo e avere l'ecobonus di 500 euro. Credo ci sia anche per gli scooter.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk
Hai qualche info in più?


Incentivi moto
Vengono potenziati gli incentivi previsti dall’articolo 1, comma 1057, della legge 145/2018. Chi acquista nel 2020, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia una moto elettrica o ibrida di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, con contestuale rottamazione (a determinate condizioni) ha un contributo del 40% sul prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4mila euro.

La rottamazione deve riguardare un veicolo di categoria Euro 0, 1, 2 o 3, oppure che sia stato oggetto di ritargatura obbligatoria in base al dm dei Trasporti del 2 febbraio 2011, di cui si è proprietari o intestatari da almeno 12 mesi ovvero di cui sia intestatario o proprietario, da almeno 12 mesi, un familiare convivente. Questo contributo può essere riconosciuto fino a un massimo di 500 veicoli acquistati nel corso dell’anno e intestati al medesimo soggetto. In caso di acquisti effettuati da soggetti fra i quali sussiste il rapporto di controllo di cui all’articolo 2359, primo comma, numero 1, del codice civile, il limite di cinquecento veicoli è riferito al numero complessivo dei veicoli da essi acquistati nel corso dell’anno.

Senza rottamazione, contributo del 30%, fino a un massimo di 3mila euro.

da: https://www.pmi.it/economia/finanziamenti/336961/guida-agli-incentivi-auto-e-moto-2020.html

"Da almeno 12 mesi" però, pensavo 6.
Alla fine ho preso oggi un sh 125 mode nuovo, costava un po' meno del sh 125i e per il tragitto che devo fare penso vada benone
Ma non dovevi fare tangenziale?


a questo proposito, qui a Roma io vado in tangenziale con l'sh 125 dal 2008 e nessuno mi ha mai detto niente, o mi sono arrivate multe...con tutto che con telecamere ecc mi hanno scansionato la targa tipo N-volte, quindi non saprei quant'è vera sta cosa che i 125 non possono andare in tangenziale

ricordo che me lo dissero all'epoca quando comprai lo scooter nel 2008, mentre quello del concessionario mi disse che potevo andarci tranquillamente...boh
Che io sappia il 50 non può, ma il 125 sì