Acquisto nuova auto

Ciao a tutti , scusate il piccolo ot e scusate ancora se posto qua ma è l’angolo del forum dove conosco più gente.
Abbiamo deciso di sostituire la nostra panda del 2018.
I motivi sono due , baule inesistente e mio figlio tra poco non ci sta più dietro. ( Non nel baule eh :asd: )
A parte questo volevo avere un po’ di tecnologia e più sicurezza in auto. ( La panda non ha un CAZZO )
L’idea iniziale era puntare per il nuovo modello della Dacia Duster che dovrebbe uscire a febbraio circa del prossimo anno, ma ancora non si sanno i prezzi, di dice a partire dai 20k per il modello base ( quindi penso motore Mild Hybrid)
Ieri abbiamo sentito la pubblicità della Kia dove annunciavano sconti natalizi (3k euro)
Siamo andati e abbiamo fatto un preventivo sulla Kia niro del 2022.
Tra la panda data dentro e i 3k si sta in totale sui 25k con un pacchetto sicurezza in più.
La macchina l ho vista , è spaziale , motore full Hybrid e tecnologia a gogò.
Vi volevo chiedere un parere su sta auto anche perché la promo finisce il 31 dicembre.

Che ne dite?

Io te la butto li, ma perche’ non prendere una seconda mano in ottime condizioni con circa 5 anni sul groppone?
Dopo 5 anni una macchina e’ praticamente ancora nuova e risparmi un bel po’
In genere comprare macchine nuove tende ad essere una pessima idea

Si anche quello potrebbe essere una soluzione, però ho il terrore dell’usato soprattutto per le macchine.
Per ora il budget massimo è quello preventivato per la Kia però potrei anche dare in occhiata all usato

le macchine di 5 anni non hanno, generalmente, android auto, o affini, ti sembra di prendere una roba già obsoleta, e cmq le macchine usate al giorno d’oggi non sono così ridotte di prezzo come qualche anno fa

io l’anno scorso ho dovuto cambiare, presa una nuova mokka di 1 anno, prezzo da nuovo

Ci sarebbe da parlarne per ore, ma semplifico il tutto con un paio di osservazioni mie:

  1. l’ibrido vale solo se vivi in città o hai necessità di guidare in centri con ztl in generale (tantomeno le full elettriche), altrimenti vai di diesel che ancora per una 15ina di anni stai tranquillo e ti costa di meno sia a comprare che da mantenere;

  2. concordo con feanor sull’usato solo se acquistato con concessionario o rivenditore che ti da garanzia almeno per un anno (privati = salto nel vuoto).

  3. se compri un suv ti lancio un anatema

1 Like

eh nuova di 1 anno e’ differente rispetto a 5 anni :asd: Poi ammetto di non sapere come e’ messo il mercato dell’usato in Italia.
Also, android auto e affini, volendo lo risolvi con una roba non OE oppure con il cellulare, non e’ sto problema. Sicuramente poi se ti permette di salvare svariate migliaia di euro, non credo mi interesse non averlo integrato quando il mio smartphone fa tutto meglio :asd:

Poi chiaro, questa e’ una concezione di chi vede la macchina come una roba per andare dal posto A al posto B, se e’ una passione e’ una roba differente

Ma non penso sia nella fascia suv, è abbastanza compatta, ma a me interessa lo spazio interno e il baule , non ne posso più di fare la spesa e riempire ( 3 buste di solito…) la macchina di sacchetti.
Da quello che sto leggendo vedo che cmq il full Hybrid va bene anche per i viaggetti se non si corre troppo ( io non sono uno che va veloce in autostrada )
Poi vede che in pratica stanno uscendo tutti motori minimo mild che dicono faccia cagare

l’anno scorso l’usato era super valutato perchè i tempi di consegna del nuovo si avvicinavano a 1 anno in certi casi :asd:, ora dovrebbe essere un po’ meglio, infatti ora vedo che una come la mia sta a circa 3k in meno

TS ti direi valutare un usato di 1-2 anni prima di andare con il nuovo (e se puoi prendi il cambio automatico che poi non torni più indietro :asd:)

Il diesel da mantenere inteso come manutenzione è un incubo, la peggior macchina tra fap, iniettori etc

Sicurezza e duster non vanno troppo d’accordo.

E onestamente non mi fiderei nemmeno troppo dell’ibrido.

Per il resto è una macchina onesta e una delle migliori a quei prezzi.

Mah guarda, mon mi trovi d’accordo. Con l’euro 6 i problemi di fap sono stati risolti ( spostandolo appena dopo il motore, dove i gas sono più caldi ).

Io il mio lo uso nel peggior modo posdibile ( 10 minuti casa/lavoro) e in 7 anni ho dovuto andare in giro apposta per rigenerarsi una volta sola, durante la zona rossa.

Tranquillo dipende dove vivi, in teoria a Milano potresti non entrare più tra il 2025 (un anno) e il 2030 (7 anni), a seconda della classe euro che prendi.

In tutte le regioni del nord pende la procedura di infrazione UE sul PM10, io non sarei così tranquillo a prendere un diesel adesso.

1 Like

Cmq è incredibile quanto sono arrivate a costare le auto, io con 15K scarsi mi sono portato a casa una Fabia SW nel 2019 (al netto di incentivi e rottamazione).

La Niro è un’altra macchina ma sono 10K in più…

2 Likes

Puoi provare anche a vedere il suzuki vitara

Chiaro, ma per esempio qui in toscana almeno che tu non debba frequentare Firenze o altre città grandi con ztl non ci sono grossi problemi.

dipende dove abita l’op poi… roma e milano il diesel te lo dai in bocca. :asd:

No.
E’ ottima in città e in Extraurbano, meno in autostrada ma stando di poco sotto i limiti si viaggia tranquilli a 20km/l (parlo di un 1.8 Toyota)
Va un pò imparata a guidare se si vuole il max dall’ibrido.

Non ho capito, la Niro è usata, del 2022 o è il modello?

Btw, io andrei su un usato fresco, quindi ancora in garanzia e tanti saluti
Es. Corolla (o C-HR ma del baule alcuni si lamentano, anche se a me sembra grande) garanzia minima di 5 anni (estendibile a 10 e 15 facendo i tagliandi regolari) e Toyota Safety Sense di serie su tutte.

Poi c’e’ ibrido e ibrido. 1.8, 1.4 turbo sono un conto. Il 1000 ibrido un altro :asdpunk:

O si parla di cosiddetto Full o NON è ibrido.