Acquisto nuova auto

Lol

No, il discorso era un altro.

Se il motore termico è estremamente piccolo, avrai grossi consumi in autistrada e situazioni simili, ovvero quando la parte ibrida diventa inutile.

Se è piccolo è sempre piccolo, anche non ibrido

Discorso senza senso.

Sigh.

Il discorso che si stava facendo era l’esatto opposto: ci si lamentava del consumo alto degli ibridi in autostrada. Mettevo in luce come ibridi con motori più grossi soffrissero molto meno questo problema.

Purtrobbo il downsizing estremo, su auto anche solo di peso medio, si è dimostrato un fallimento.

Nessuno si lamentava
Un 2.0 in autostrada consuma poco/meno di un 1.2?

Discorso senza Senso.

In parte è vero, la mia vecchia auto (Clio 1.2 - 75 CV) in autostrada era un chiodo, specie se carica. Per farla andare dovevi spremerla, il che la faceva consumare parecchio.

Però non è sempre vero che il dowsizing presuppone una perdita di potenza, la Skoda è “solo” un 1000 tre cilindri, ma turbo TSI e ci spremono 105CV, per le mie esigenze non faccio fatica. Volevamo rifilarmi l’aspirata da 75 CV ma col cavolo :asd:

Si, consuma meno di un 1000 :asd: e anche di parecchio.

In famiglia col diesel abbiamo superato in totale il milione di km percorsi, ogni auto portata oltre i 300.000 km senza problemi a FAP o iniettori.

È che sono motori nominalmente potenti, ma con una curva di coppia diciamo molto appuntita.

Per cavarci qualcosa devi farli girare ad un numero di giri dove l’efficienza è ridotta.

Ora, questo difetto viene egregiamente sopperito dal motore elettrico nelle ibride, ma il difetto, ovvero alto consumo nel range di giri dove il motore brilla, viene fuori quando l’ibrido è fuorigioco, ovvero autostrada.

E non fatemi parlare delle auto in cui le case han piazzato questi motori da auto ibrida… senza l’ibrido :asdpunk:

Fatti un giro nei forum/gruppi KIA prima di prendere una decisione.
Ne sto leggendo di incredibili

Az tipo?

i nuovi modelli ibridi soffrono di gioventù a quanto sembra, hanno cambiato molte cosette e saltano fuori vari problemi sia sulla parte meccanica con i nuovi motori sia sulla parte elettrica. Poi si sa che scrive chi ha problemi, quindi statisticamente non si capisce la vera entità de problemi.

Gestisco il parco automezzi di un’azienda con 50 veicoli commerciali (ducati, master etc) tutti diesel.
Il 90% delle visite in officina sono problemi al fap, si intasa, non rigenera etc etc.

Direi che la tua statistica è più significativa.
Riguardo il fap, conta molto come viene utiizzato il mezzo. Io faccio 80 km al giorno minimo, di cui 75 in extraurbano/superstrada. In ogni caso sto meditando di levarlo.

Quanti di questi euro 6?

30 euro 6 (b/d) e 20 euro5-4

E danno problemi anche le euro 6?

Panda del 2018? Km? Ti do io più di 3k mortacci loro :asd:
Edit ah no i 3k sono di sconto, quanto ti danno per la panda?

Mai avuto diesel ma conosco diversi che hanno avuto stessi problemi, in genere si presenta quando si fanno basse percorrenze al giorno giusto?

Boh, io seguo usato ogni tanto (avevo aperto anche topic sul tema :asd: ) e mi pare i prezzi non si siano abbassati granché, ma anche sui bidoni del cazzo

Ti direi più gli euro 6 rispetto agli altri :asd:

Vero, infatti noi lo riscontriamo su chi fa meno chilometri e più “frammentati”, nel senso ci sono furgoni che ne fanno 200 al giorno con percorrenze lunghe e hanno “meno” problemi.
Chi fa centro milano e spegne/accende il furgone di frequente e fa 80-100km al giorno ogni 3-4 mesi spia accesa, fap che non rigenera, bisogna fare la rigenerazione forzata in officina.
Non so se fa testo ma il 95% del nostro parco sono renault master.
Quello che mi fa rosicare è che l’euro6 tu lo prendi prevalentemente per lavorare appunto in area c etc, ed è con quelle percorrenze che dà più problemi :asd: