Acquario per tartarughe

Non sapevo dove mettere il thread ma siccome ci sarà quasi sicuramente una parte di DIY ho pensato a questa sezione.

Un anno e mezzo fa circa il nano e mia moglie si sono presentati in casa con una tartaruga (trachemys scripta elegans, volgarmente tartaruga dalle orecchie rosse, una specie invasiva illegale in italia ma tabto vivo in Cina e qui non se ne sbattono se ormai tutti i laghetti sono infestati)

Ovviamente il nano essendo un bambino passati i primi 2/3gg in cui ha prestato un po’ di attenzione alla tartaruga ha iniziato ad ignorarla e indovinate chi è che se ne è dovuto prendere cura…
dopo una prima vaschetta totalmente inadeguata gli ho preso una seconda vasca che però ormai è troppo piccola (incredibilmente pur con tutti gli errori commessi da assoluto principiante Maturin è bello vispo.

Accertato che per fortuna è un maschio e quindi non diventerà enorme è arrivato il momento di prendere un acquario definitivo e dargli così una sistemazione adeguata.

Vivo in un appartamento piuttosto piccolo quindi la dimensione massima per l’acquario è 120x50x50cm per circa 250 litri netti di acqua.

Questo è il punto fermo, mi servono consigli sul filtro, sull’allestimento (sabbia si/no, sassi si/no, piante si/no (vere o finte?) pesci si/no e sul filtro (da quanti L/h, che tipo di materiale filtrante, lampada UV serve?)
Riscaldatore

Insomma se c’è qualcuno esperto di tartarughe che può darmi qualche consiglio mi darebbe veramente un grande aiuto

:vface:

se è la sezione sbagliata chiudete pure

Mi sa che le ho avute pure io per un periodo ma ero giovanotto. magari al tempo non era illegale boh.

Avevamo pero’ una sorta di acquario “asciutto”? Non so come si chiama perche’ ci pensarono i miei. Praticamente parte e’ sopra l’acqua e parte e’ ovviamente con acqua profonda.

Credo morirono dopo un tot. di anni perche’ ai miei non fregava un cazzo e io ero troppo giovine per capire come curarmene.

Grazie per avermi ricordato il trauma :sisi:

1 Like

1 Like

Hint (magari non ci hai pensato):
La Pagina di Wikipedia contiene alcuni consigli estremamente utili.

Occhio che le tartarughe non sono tutte uguali. A una prima letta questa mi sembra parecchia impegnativa :asd:

ormai saranno quasi 2 anni che è in casa, ho già lampada, zona emersa, etc

Però ora vorrei fare l’acquario “definitivo” per cui cercavo qualche idea.

Specialmente consigli per il filtro ed eventuali decorazioni dentro (fare un fondo di sabbia, mettere un finto tronco e altri appigli, qualche pesciolino (che non venga mangiato dalla tartaruga) cose così insomma

Le avevo anche io da bambino, ricordo di averne trovata una in mezzo alla strada abbandonata nel paesello in montagna sopra Lecco. Dopo averla curata mi ricordo ne comprammo altre due per farle compagnia. Ricordo ad un certo punto iniziarono a crescere cosi di botto. Divenne un problema perché in appartamento non ci stavano piú. Credo fossero i primi anni '90, nessuno sapeva un cazzo di ste tartarughe, cosi per non farle morire i miei decisero di liberarle nel laghetto del paese in Sardegna.

Probabilmente avran invaso tutto e sostituito la specie locale. :asdsad:

Le avevo pure io da piccolo.

Sono pure riuscite a fuggire dal terrario / acquario :rotfl:

Un giorno intero a cercarle nel giardino.

Adesso che ci penso non so che fine abbiano fatto :look:

Anyway, i fossi son pieni qua da noi.

Anche una delle mie fuggì
E la trovammo due mesi dopo sotto un armadio, perché il cane la puntava
Due mesi dopo ed ancora era viva ed incazzosa :asd:

aggiornamento anche se non ha avuto molto successo il thread.

La vasca è arrivata, 120x50x50cm e quasi 70kg di peso.
Per il filtro ho guardato alcuni canali YouTube americani e ho preso un hw-704b con 4kg di cannolicchi

Preso un finto tronco e due piantine di plastica (letteralmente fatto uno screenshot del video e cercato per immagini su taobao, beccato tutte e 3 gli oggetti :asd: )

Sono indeciso se mettere sabbia o no, deciderò all’ultimo.

Il vero problema è che manca il mobile, dovevano spedirlo prima del primo maggio ma non hanno fatto in tempo e dopo ci son stati 5gg di festa che finiscono oggi.
Son 3gg. che ho questa cassa di legno con dentro l’acquario in verticale nel soggiorno di casa… indovinate quanto possa essere felice mia moglie :asdsad:

Si ma pics :snob:

eh appena riesco a montare tutto.

Se il mobile arriva in settimana come spero poi posso dedicarmici nel weekend sperando di trovare un paio di braccia (mia moglie pesa 40kg, dubito possa aiutarmi a spostare un acquario che ne pesa quasi 70 :asdsad: )