[AcA] Ebola



Il brevetto dell'AZT, la molecola principale contro l'AIDS, è scaduto.



http://www.lastampa.it/2014/08/04/italia/cronache/superincassi-con-il-farmaco-laifa-attacca-il-produttore-KQhytfpen8VQdzJQvnl4dI/pagina.html

"dai prospetti finanziari risulterebbe che, a consuntivo, la ricerca e lo sviluppo di Sovaldi sarebbero costati 62,4 milioni di dollari, cioè una parte infinitesimale dei ricavi ottenuti grazie a una politica spregiudicata del prezzo."

"Che i costi sostenuti per la ricerca non giustifichino un salasso del genere lo dimostra anche il fatto che in Egitto, dove c’è meno da mungere, il Sovaldi è stato offerto a solo 700 dollari a trattamento. Il 98% in meno del prezzo sparato in Usa e in Europa"




ci sono rientrati abbondantemente già adesso, se poi vogliono sciacallarci a quel prezzo curare tutti i malati in italia verrebbe a costarci 25 miliardi di €


Ma che persone simpatiche oh
Vediamo come finisce la cosa.
Infrangi il brevetto e lo fai produrre in massa, ma ci sarebbe inevitabile conseguenze future.


Io li capisco.

Chissà quanti soldi spesi in ricerche che non hanno portato a nulla.


ovviamente l'articolo non è esaustivo.
Li parla di un costo di r&d ma non poss(iam)o sapere se questo comprende solo i costi di sviluppo del principio attivo venduto o siano compresi anche i budget degli esperimenti che invece non sono andati a buon fine.
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/dall%E2%80%99etica-del-profitto-al-profitto-delletica-sofosbuvir-come-esempio-di-farmaci-dal-costo-i

"ai prospetti finanziari a consuntivo della società risulta inoltre che i costi di ricerca e sviluppo sostenuti da Pharmasset negli anni 2009, 2010 e 2011, il periodo in cui sofosbuvir è stato sviluppato, ammontavano a 176,7 milioni di dollari, di cui 62,4 milioni attribuiti direttamente allo sviluppo del Sovaldi."


per una piccola casa farmaceutica ( poi acquistata ) è un enorme successo hanno già guadagnato 10 volte quello che hanno speso, non penso che nessuno pretenda che venga regalato ma parliamo di 100 milioni di malati da trattare nei paesi interessati al farmaco anche a 500€ al trattamento sarebbero una montagna di soldi.
Ecco.
i white knight delle megacorporazioni farmaceutiche... ok
Torna dai corrimani.
la morte l'hanno inventata quelli delle pompe funebri per vendere bare e funerali. Sapevatelo!


Ma davvero per la miseria.

Da una parte c'è chi li capisce come fossero i poveri straccioni che fan di tutto per non farsi chiudere il canile che ospita le vostre vecchie nonne.

Dall'altra mi sembra di capire esista seriamente l'associazione Omeopati Senza Frontiere.

Ma andate tutti in culo.


Se tu facessi una scoperta che potrebbe potenzialmente renderti miliardario, rinunceresti?

Al leccatore di corrimani non rispondo, non ne vale la pena.
Dona anche tu un euro per Big Pharma.


Interessante quando si incrociano poi gli stessi utenti scagliarsi contro l'imprenditoria sfruttatrice nei thread di politica.
Chissà perché lì le campane suonano diversamente.

Massimo profitto a spese della vita di persone si.
Licenziamenti facilitati no.
Makes sense.


Se ti pare

Dire big pharma cattivi è facile, ma la ricerca medica ha un costo.


Ti fornisco una risposta generica, vista la mi pare uguale natura della domanda, ma seria. I miei numi tutelari che più stimo sono tutte figure che hanno abbracciato il lato intellettuale delle materie in cui si sono immersi, a discapito di quello industriale, per cui la rincorsa al profitto non mi appartiene e la confino a operazioni di mero commercio; inoltre ho scoperto che trovo almeno altrettanta felicità nell'imparare a disfarmi dei beni, piuttosto che ottenerne di più. In buona sostanza sono un tipo che rinuncerebbe tranquillamente a spremere tutto il profitto possibile in virtù di questioni etiche, senza grande sforzo, perchè "diventare miliardario" per me ha valore assai relativo.


« Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo »

http://it.wikipedia.org/wiki/Albert_Bruce_Sabin
Qui alcune delle teoria complottistiche più in voga sull'Ebola
http://www.corriere.it/esteri/14_ottobre_11/ebola-zombie-1ceb4cd4-5127-11e4-8503-0b64997709c2.shtml


Ok, ma dobbiamo far coincidere il tuo pregevole (non sono sarcastico) zelotismo da anima candida con la circostanza che sviluppare un farmaco puo' costare anche 5 miliardi di dollari, insomma sono pieno di orgoglio per il tuo fervore etico, ma se dobbiamo cacciare i soldi, da qualche parte bisognera' pur prenderli.
E comunque l'R&D per i farmaci venduti in Europa o in Asia è pagato dal consumatore statunitense, sapevatelo.