Abzu



Va a gusti.
A me Dark Souls non ha preso per niente.

Io mi divertivo però a WoW vanilla a girare per ore nelle zone deserte tipo Azshara e Silithus perché non le avevano terminate.
Poi me le hanno riempite rovinandole per sempre.
Certo che va a gusti, ma quello che ha i gusti particolari sei te in questo caso (e non c'è nulla di male ripeto)
La maggiorparte delle persone quando prova un gioco si aspetta di interagire, di avere uno scopo, di immedesimarsi, di essere proiettato in un altro mondo, di superare delle sfide, di vivere un avventura etc etc.
Se chi crea il gioco riesce ad infilare tanti di queste elementi (che provocano queste esperienze) fatti come si deve, il gioco ne risulterà ricco.

Prendi un gioco come Elite che è molto bello graficamente, ha un senso di immersione grandioso, è probabilmente il gioco più vasto (come scala) mai creato, ha un modello di guida e di simulazione molto bello etc etc.
Però manca di scopo (è praticamente un sandbox), non c'è una trama da seguire, il lore non è molto sviluppato... e ha anche vari di problemi di bilanciamento.
Alla fine dei conti è "poco gioco", ed è quella la sensazione che provi quando logghi: è più un simulatore.
Tutti quelli che si aspettavano un gioco con "delle cose da fare" ne sono rimasti delusi e l'hanno abbandonato. Sono rimasti solo quelli con la passione della simulazione spaziale.
E' quello che tiene su il gioco per chi ci gioca ancora: andarsene in giro su una nave spaziale solo per il gusto di pilotare una nave spaziale.

Però è comunque una cosa incompleta.
E io sono uno di quelli che ama i giochi esplorativi (ci avevo pure aperto un thread qui anni fa), ma se ci sono tutti gli elementi per farne un gioco completo è molto meglio (tali elementi devono essere messi giù bene però perchè se son fatti alla cazzo...)

Questo abzu da quello che ho capito ha zero interazione e dura anche poco, si va avanti senza nessun problema, e in più è anche pieno di bug.
Per me non ne vale la pena.


Come credi di essere diventato la persona coordinata che sei se non giocando da bambino, compiendo azioni anche stupide durante il gioco?

Il mio era ovviamente un esempio per far capire come un adulto possa "confondersi" e pensare che un'attività non costituisca un gioco, perché per esso stesso è banale.

Di abzu non me ne frega niente. Ho semplicemente risposto ad una defizione di gioco che non mi tornava. Perché ho tirato fuori il vocabolario? Perché per quanto mi riguarda, quando ho confusione riguardo al significato di un termine (a quasi 40 anni) ancora ne faccio uso (non è mica uno strumento per studenti e basta).

Pensare che il discorso sia stato innescato (almeno per quel che riguarda me) dall'averla presa sul personale, è totalmente fuori strada. Per me le definizioni di gioco che venivano date erano miopi, da qui la mia serie di risposte.

Comunque continuo a non capire il discorso del "game" e del "play".
Lo sto giocando dopo averlo preso a 6€.

Visivamente è veramente stupendo, ci sono tanti piccoli dettagli, e il mondo subacqueo sembra veramente vivo. Bellissime anche le architetture che si incontrano ogni tanto, e il gioco si può definire assolutamente un gioiello di design visivo (ci sono un sacco di elementi ricorrenti che fanno da tema, come ad esempio il triangolo). Le musiche sono molto belle e sempre adatte alla situazione, e fino ad ora (sono a 3h di gioco ma credo anche verso la fine) ho trovato sempre una bella varietà di situazioni e ambienti.

La cosa che mi ha stupito di più (ed è quello che rende il gioco veramente piacevole) sono stati i controlli, la telecamera, e le animazioni.
I controlli col pad sono perfetti, la telecamera che segue il personaggio (e a volte si concentra su alcune situazioni) è sempre appropriata aggiustando la visuale in modo molto dolce, e le animazioni sono fatte benissimo.
L'assieme di questi tre elementi fluidissimi (controlli, camera, animazioni) rendono in modo incredibilmente piacevole la sensazione di nuotare, quasi che in certi momenti sembra addirittura di volare.
Credo che sia uno dei "giochi" più rilassanti a cui abbia mai giocato.

Metto la parola gioco tra virgolette perchè, come detto in passato, purtroppo il gameplay è quasi inesistente. Si prosegue lungo il percorso senza ostacoli, e al massimo ci sono dei piccoli oggetti collezionabili da trovare e raccogliere.
Se avessero creato un gameplay con qualche puzzle più difficile di "premi il pulsante apri la porta" per proseguire, o una sistema di collezionabili più complesso, con più zone segrete da esplorare... sarebbe stato meglio.

Secondo me un occasione sprecata: l'esperienza rimane molto piacevole, ma purtroppo come gioco rimane incompleto, e anche breve.
il prezzo pieno non glielo avrei mai dato, ma il prezzo in saldo ne vale sicuramente la pena.