Abzu

Finchè non so PER CERTO che cosa Denuvo combina sul mio computer, manco io comprerò mai ste porcherie.
Ma sto denuvo che sarebbe?


un drm, attualmente non ancora craccato, in pratica gli unici svantaggi per l'acquirente sono:
-ogni update del gioco devi fare almeno un accesso online, altrimenti non parte il gioco
-dicono che crei problemi di performance
-se in futuro staccano i server non va più un cazzo (qualcuno ha detto securom .asd: ?)


Comunque, per la cronaca, il fatto che la gente insista nel ripetere cose come "Senza accesso diretto al source code non c'è prova inequivocabile che DENUVO abbia effetto sulle performance, quindi FORSE NON NE HA" è ingenuo alla soglia dell'imbarazzo.

È vero che non sappiamo tutto e che non possiamo provare tutto, ma il modo stesso in cui Denuvo funziona implica per forza di cose un impatto sulle prestazioni:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=204554239&postcount=217
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=204604707&postcount=239

La pesante virtualizzazione di svariate porzioni di codice non può NON AVERE ripercussioni in tal senso.

Questo, ben intenso, se anche non fosse sufficiente guardare semplicemente al fatto che buona parte dei titoli rilasciati con Denuvo sembra soffrire di problemi di performance talvolta inspiegabili in relazione a ciò che viene mosso su schermo.

Lo stesso ABZU a cui è dedicato questo thread sembra occasionalmente scendere attorno ai 40 fps su una 1080, secondo alcuni utenti che stanno segnalando la cosa su Steam.
Io ero tentato di shopparlo subito ma leggendo sta cosa dei 40fps su una 1080 direi che passo. Ci vediamo ai saldi di steam l'anno prossimo
Letto anche che non si possono cambiare i controlli e che non supera i 1080p
Da RPS:
Presto fate tornare Fuz!!!



ah-ehm...dragon age inquisition... ah-ehm
Comunque stavo leggendo il forum del gioco su steam: bel lancio
A parte i millemila problemi tecnici poi, un giocatore addirittura ha scritto che ci ha messo 77 minuti a finire il gioco, e senza rushare
Francamente, come avevo predetto/temuto nel thread di Inside, anche a leggere le recensioni più positive suona più come un "virtual tour" di due ore che un gioco vero e proprio.

Non c'è un gameplay vero e proprio né puzzle degni di questo nome, solo "vai avanti, ammira il panorama, guardati un po' attorno, avanza ancora alla prossima area".
Che tristezza però.
Praticamente l'ennesimo gioco in cui mancano due delle tre cose fondamentali per fare un videogame: sarà un team dove il 90% sono nel reparto artistico, un 10% programmatori, e nessun game designer


Ma Journey è un bel gioco.

Abzu lo metto in wish list in attesa di sconti più consistenti e magari una scheda video decente sotto.
La durata non mi spaventa, meglio 2 ore decenti che 20 della solita minestra.
Mi spaventa di più il fatto che a parte la direzione artistica non abbia molto altro, e il prezzo non vale il rischio per ora.
Se a qualcuno interessano le pippe mentali di uno dei programmatori:
http://www.gamasutra.com/view/news/278331/Abzu_and_the_challenge_of_conveying_emotions_through_game_design.php

E' un po' autocelebrativa questa industria, non vi pare?
A me irritano un po' sto tipo di interviste.
Sembra sempre il proverbiale caso di "gente che pensa che la propria merda non puzzi".

Premetto che, come già detto nel corso del thread, penso che ABZU sia uno dei giochi artisticamente più belli che mi sia capitato di vedere (le gif nell'articolo ne sono una conferma ulteriore) e non ho niente in contrario con l'idea di "giochi non violenti".

Però cerchiamo anche di non spacciarla per l'opera seminale che "insegnerà a tutti come far evolvere il videogioco". Il tizio non avrà prodotto lo "Shooterman 2000" a cui fa riferimento con malcelato disprezzo nel corso dell'intervista, ma di contro non ha neanche saputo offrire niente come controparte e se ne è uscito con quello che ho già descritto come un "virtual tour di due ore".

Possiamo concedere che forse, al di là dei meriti del suo prodotto, non è ancora nella posizione di guardare il resto dell'industria dall'alto al basso?

La piccola divagazione tecnica sul sistema usato per animare i banchi di pesci è interessante però.


E' un bene o un male?

edit: ho visto ora la risposta del buon Meschio

È lammerda.
Ne abbiamo discusso su questi lidi?


Di Denuvo, dici?
A sprazzi nel corso di diversi thread.

Come nota margine, mi hanno giusto bannato per una manciata di giorni dalla board di sto gioco su Steam causa "Promoting piracy", solo perché ho argomentato contro l'inclusione di Denuvo (nota: non una singola parola spesa a promuovere, difendere o anche solo simpatizzare con pirateria in nessuna forma).

Che vigliacchi di merda.