Ultimamente mi sembra di avere il cervello bruciato. Scrollo troppo e mi distraggo facilmente.
Esistono app o metodi per disintossicarsi dai social? Non ditemi “disinstalla le app” o di usare un Nokia 3310, perché ovviamente non sono soluzioni.
Ultimamente mi sembra di avere il cervello bruciato. Scrollo troppo e mi distraggo facilmente.
Esistono app o metodi per disintossicarsi dai social? Non ditemi “disinstalla le app” o di usare un Nokia 3310, perché ovviamente non sono soluzioni.
Non credo esistano magiche soluzioni universali per risolvere il problema (tipo le app che ti limitano l’accesso ad altre app)
Mi spiace dirtelo: ma siamo fottuti, tu, io, e tutto il resto della popolazione mondiale con internet a portata di mano.

Su android recenti uno puo’ settare lo schermo ad andare in scala di grigi durante intervallo orario “protetto” per esempio dalle 22 alle 08, quando dovresti staccare da ogni stimolo e rilassarti per dormire.
Sembra poco, ma buona parte del contenuto che acchiappa la nostra attenzione lo fa anche tramite il colore.
In generale: cerca meccanismi che aggiungono “attrito” e che ti lasciano fare quelle attività solo se lo scegli in modo intenzionale. Per esempio: togli tutte le notifiche automatiche, e metti i collegamenti ai social del caso dietro almeno 2 o 3 click, e non come icone immediatamente disponibili sulla homescreen dello smartphone.
Questo sfrutta la pigrizia del tuo cervello per allentare il controllo che queste dipendenze hanno sulla tua attenzione. In pratica, è l’opposto dell’infinite scroll: devi sbatterti per accedere al contenuto.
youtube per gli shorts ti permette di mettere il limite a 15 minuti al giorno e dopo non ti fa piu’ scrollare, a me aiuta visto che in generale uso molto youtube
instagram mi e’ bastato metterlo nella seconda pagina del telefono quindi non lo apro piu’ automaticamente
Android ha delle impostazioni di benessere digitale: disattiva notifiche, mette timer a singole app e mostra tempi d’utilizzo. Con la prossima versione (17) hanno detto che introducono un sistema per ridurre l’uso di app brucia tempo: pause point.
edit: cannato reply
Certo che la soluzione è disinstallare le app… Tipo io aprivo Facebook anche se non ci facevo niente, adesso per accederci devo passare da browser e lo faccio due volte all’anno.
Per Twitter e YouTube puoi fare lo stesso, Instagram boh forse ha qualche funzione in meno da browser mobile, ma te la puoi tenere in un angolino per quelle volte che posti qualcosa e passi da browser comunque.
https://one-sec.app/ ottima per abbassare il tempo di utilizzo. Si installa, ogni volta che apri qualsiasi app (o quelle che scegli di aggiungere ai filtri) ti chiede se sei sicuro, ti fa aspettare alcuni secondi, ottima per me.
A me Meta ha risolto il problema da solo: mi ha chiesto se volessi personalizzare gli annunci in base ai miei dati, gli ho detto di no e allora adesso per ripicca ogni due o tre scrollate mi piazza in automatico una pubblicità non-skippabile
Risultato? Scrollo due volte, arriva la pubblicità, chiudo Instagram, faccio altro ![]()
disinstallale. tanto non ti servono a niente.
come mai dici che non è soluzioni praticabile?
Perché dopo qualche giorno le reinstallo.
O per meglio dire, esiste sempre la possibilità che io lo faccia.
questa non è la risposta ![]()
le reinstalli perché… ? ma non serve a me la risposta, serve a te ![]()
ma, come ogni cosa che abbia caratteristiche vagamente assuefative, la volontà potrebbe aver bisogno di un innesco.
Ma sì, ho solo bisogno di una spinta iniziale. Come per tutto: ho smesso di fumare con una mano e non ho più ripreso. Non bevo da 2 mesi dopo aver iniziato una cura antibiotica per un fungo, dopo i 7gg di terapia mi è venuto naturale prendere roba analcolica. Di solito funziono così.
ReVanced → patcher → Instagram → remove reels/explore → patch → ggnore
spiega un po’ questa…
This, c’è dell’eroina per smettere con le pere? ![]()
Adesso fuma con entrambe, problem solved ![]()
si un bel po’ di questa al giorno e il resto passa in secondo piano ![]()

Sono andato sul centro benessere del mio telefono.
In media spendo 4 ore al gg sugli schermi, di cui un quarto su Reddit ![]()
Vedendo le statistiche in realtà sono sotto la media. Pensavo di essere fuso. Proverò in ogni caso ad abbassare a 2/3.