A cosa state giocando?

Non ho aggiornato in passato cmq,

Monster Hunter Rise - a me piace più di World, tre clic, salgo sul cane, drift, tre wirebuggate e sono in faccia al mostro :rulez:

Pillars of Eternity - dovevo provarlo. Si dilunga un po’ troppo e scemo io a giocarci ad hard, forse, ma almeno riesco a giocarlo, a differenza di D:OS2 :asd:

Last Epoch - purtroppo questi giochi pretendono di arrivare all’endgame per essere capiti, per ora si livella :asd:

Hell Let Loose - è diventato immediatamente uno dei miei giochi preferiti. Generalmente gioco officer perché non lo vuole fare nessuno e sono particolarmente scarso a sparare.

Soulstone Survivors - il mio clone di Vampire Survivors preferito, per ora.

Finalmente finito XCOM 1 con enemy within.

L’avevo sempre lasciato in sospeso perché mi scocciava ricominciare, verso mid/end game m’ero reso conto d’aver fatto scelte sbagliate.
In realtà non era nulla di drammatico, in sto periodo ho ripreso il playthrough, aggiustato le cose e finito in scioltezza.

Pure più bello di quanto lo ricordassi, alla fine per me ha solo 2 veri difetti:

mappe non generate e nemici “a spawn”.
Se vogliamo, pure la costruzione della base è stata ridotta a poca cosa, ma personalmente non ho sentito la mancanza di quell’aspetto.
Tutto il resto è al top.

Prossimamente potrei iniziare il 2.

1 Like

In che senso nemici a spawn? In base alla difficoltà il gioco mette nella mappa un numero specifico di di alieni che possono essere un gruppo di 2 o 3 a seconda della difficoltà e del mese in gioco, piu che altro una cosa bastarda che ha è che per esempio sei in un edificio e non hai aperto una porta e controllato l’interno di questa, l ai tende a fare il teport dei pod in quel stanza , questo succede con i pod non attivi che si teleportano per la mappa, o cosi avevo letto

Spawn nel senso che in questo Xcom, rivelando quel tile, triggheri lo spawn di un gruppo di nemici.
Prima che tu faccia ciò, i nemici non esistono, al massimo ti da un hint “sonoro” che ti dice: c’è uno spawn sulla destra.

I vecchi xcom erano diversi, sostanzialmente gli aieni erano piazzati alla generazione del livello, esistevano e gironzolavano per i cavoli loro.
A volte ti arrivava il classico colpo dalla fog of war e dovevi cercare di capire dove poteva essere il colpevole.

Qui invece pesti il tile X: scenetta con 3 sectoid che si mettono in posizione e da quel momento in poi esistono.
Altri alieni non interverranno se non triggheri altri tile, a meno che la missione non sia scriptata perché arrivino.

Capisco che sia molto più facile bilanciare in questo modo, però il vecchio sistema mi generava più tensione e situazioni più varie
(anche situazioni più sbilanciate ovviamente).

Ah parlavi dei pod inattivi, si beh secondo le varie wiki o anche ufopaedia vengono teleportati in giro in essa fin quando appunto non l’incontri, a che difficoltà l hai giocato? Grande che hai giocato quelli vecchi, ho visto un po di gameplay del vecchio ufo defense, rispetto al reboot della saga ha molta piu roba da gestire si! Leggevo anche che c’ è un glitch in cui anche se metti la difficoltà massima, il gioco ti fa giocare in quella piu facile.

Questo l’ho giocato credo al default (normal?).
No ironman ovviamente, non sono masochista.

Il vecchio Ufo era molto più vario e random, nel bene e nel male.
Rigiocabilità infinita, ma anche più situazioni e morti “ingiuste”.
Potevi comunque savescummare anche lì, quindi non un enorme problema, se sentivi di aver perso un omino importante ingiustamente.

A volte ti capiva l’ultimo maledetto alieno rognoso da trovare…
buona fortuna, anche perché le mappe erano molto più grandi, con palazzi a più piani, e i turni erano generalmente più lenti perché dovevi gestire le time unit.

Ricordo che lo giocavo insieme a un amico e una sera c’era l’alieno stronzissimo che ci fece fare tardissimo.
Arrivavano sempre colpi da non si sa dove e poi si rinascondeva.
Girate tutte le strade, niente.
Alla fine camperava in un piano alto di un palazzone, sparando da una finestra e rinascondendosi.
Invece di perdere 10 turni per salire, credo mandai un omino con l’armor volante, feci bucare il muro (potevi mirare i muri con lo sparo) e lo feci secco.

che stronzo, ma alla fine la soddisfazione di averlo seccato eh? A me questo del 2012 è piaciuto, l han solo svecchiato un po, se avessi voglia lo vorrei davvero provare x com ufo defense, volevo anche provare la difficoltà classic su enemy unknown, pero’ non mi ci son messo per niente. Peccato che in easy/normal il gioco imbrogli per te, tipo dando malus di hit % agli alieni e bonus nascosti alla tua squadra se formata da 4 e altre robe che vanno a far fare l’ai mosse stupide.

Per quanto riguarda il 2 lo troverai strano ora che sei fresco da enemy unknown, l ho giocato pochissimo senza exp WOTC che cambia il gioco abbastanza, per sperimentare prima il vanilla e poi nel caso l exp, ti farà un po strano gestire la base essendo un po differente per certe robe, fammi sapere come va in caso

Per quanto voglia bene al vecchio Ufo, va anche detto che a rigiocarlo oggi sarebbe un gioco abbastanza unfriendly.

Fu una delle pietre miliari del genere a turni e l’evoluzione di Laser Squad che uscì sugli 8bit negli anni 80, sempre di Gollop.

Detto ciò, va ammesso che l’xcom di Firaxis è un titolo che espande e supera in quasi tutto l’originale.
Ci mixa dentro elementi degli rpg tattici, rende più streamlined la gestione, sceglie uno stile più cinematografico e presenta un gioco molto più digeribile al giocatore odierno.

Oltre al fatto che ovviamente Firaxis ha avuto sicuramente un bel budget e si vede, mentre Ufo era un gioco che ufficialmente era cancellato e uscì solo per una serie di circostanze.

Si beh è sempre un gioco del 1993 la tecnologia era quella, piu che altro sicuramente non avrà le qol features che i titoli nuovi di una serie tendono a portare (non sempre) pero’ se sei una persona curiosa e hai lo stomaco sicuramente puo fare piacere giocare questi titoli vecchi anche se ostici, spero sia cosi per me haha

C’è anche Xenonauts se si vuole un gioco tipo il vecchio X-com. Se non sbaglio il 2 è in programmazione.

Cambiano discorso, qualcuno ha giocato a Defcon o ICBM?

io sono in fissa con darkest dungeon 2 anche se ci sono cose che mi fanno girare i coglioni pesantemente continuo a giocarlo come un drogato

Il primo non sono riuscito a finirlo neanche con il trainer… da masochisti prendere il secondo

Wargame e warthunder

Dei nuovi xcom io ho giocato solo il primo che mi è piaciuto.
Il secondo l’ho mollato perché le missioni con turni limitati mi fanno schifo in un gioco così: a me piace esplorare con calma e procedere sempre in copertura. Mi piace giocare più tattico.

Cambiando discorso io ho scoperto di avere e sto giocando Tower of Time un indie che poco fa avevano messo addirittura ad 1€. E’ un dungeon crawler con combattimenti real time ma possibilità in qualsiasi momento di rallentare al limite della pausa.
Lo sto trovando molto godibile anche se forse un po’ lungo (40h e sono a metà). Qualcun’altro lo conosce, lo ha giocato?

Rispondo solo per dirti che non so se sai che tra le opzioni c’è quella di aumentare il numero dei turni nelle missioni a turni limitati, e poi ovviamente tra le centinaia di mods cè sicuramentre uno che elimina la limitazione;
Lo dico perchè sec me xcom2 WOTC è un capolavoro, non perdertelo solo per una feature che puoi aggirare.

Mi hai convinto.
Anche perché ho visto che l’espansione sta a 3,99 (ho solo il gioco base)
In effetti il primo dei reboot mi era piaciuto e l’avevo finito a suo tempo.
Prendo l’espansione e questo weekend mi ci metto.

Edit
Vedo che ci sono diversi dlc.
Io ho solo il gioco base.
Wotc lo piglio che ho letto merita.
Gli altri dlc?
In particolare wotc tactical katz and matz?

Grazie :smiling_face:

Io li ho presi tutti di Xcom 2 e potrei iniziarlo prossimamente.
Ad ogni modo, penso che l’unico da avere assolutamente sia WOTC, gli altri vedo che hanno tutti review così così e mi dicono che anche come cosmetici ci sono mod migliori sul workshop.

Pure sulle mod ho letto poco perché ovviamente finisci a dover dodgiare spoiler a manetta.
Magari conviene parlarne e chiedere consigli in merito, nel thread del gioco.

Mollato un’altra volta FFXIV e ripreso WOW :asd:

Prendi quello degli alien rulers, quello degli zombie puoi pure skipparlo.

Ma gli zombie sono inclusi con wotc :look: