A cosa state giocando? (Part 2)

Minchia, Angela è un personaggio che spacca il cuore :sad:

1 Like

Ho finito Industria 2. Insomma niente eclatante ma avevo fatto il primo e ho voluto provare anche questo (sono giochi brevi).
Shooting non eccellente e controlli un po’ scomodi. Però è tutto basato sull’atmosfera che non è niente male e c’è un motivo ben preciso: è palesemente ispirato ad Half-Life 2 (dichiarato anche dagli sviluppatori, mi pare di aver letto), ma talmente tanto che spesso più che ispirato pare copiato pari pari… Gli effetti sonori sono IDENTICI, ambientazioni quasi pure, l’hud quando si selezionano le armi uguale, non so se definirlo una lettera d’amore o un plagio :asd: . Rispetto al primo hanno virato un po’ più sull’horror, ma non esageratamente.

Ora mi tuffo a pesce su Pragmata :sbav:

1 Like

Ho finito Black Mesa qualche tempo fa :lode: Forse hanno un po’ esagerato con il platforming, ma che lavorone. Pure Xen fantastica ed i due boss fight rifatti benissimo

Avevo iniziato il mod Blue Shift, ma ho visto che mancano due capitoli, quindi aspetto escano tutti

1 Like

Ok ho finito SH2, finale Leave. Sto cercando di mettere insieme le idee, ma parto dalla cosa forse più stupida: James ha o non ha fisicamente ucciso Mary? No perché il famoso video è molto chiaro, ma la lettera finale racconta una storia ben diversa. Non è che James vive la morte naturale di Mary e il fatto di averla “abbandonata” e di essere andato avanti con la sua vita (il finale Leave è chiaro in questo senso) come se l’avesse effettivamente uccisa lui sul letto di malattia?

Ammetto che il finale mi ha un po’ confuso le idee :asd:

No no l’ha ammazzata proprio. Perchè la lettera ti confonde?

Perché mi sembrava che la lettera liberasse James dal senso di colpa, sostanzialmente dandogli il via libera per andare avanti. Anche perché dice esplicitamente:

I told the nurse to give
this to you after I’m gone.
That means that as you read
this, I’m already dead.

https://silenthill.fandom.com/wiki/Mary's_Letter

Certo, l’alternativa che mi sta venendo in mente è che sia la lettera ad essere una costruzione di James, una sorta di auto-assolvimento. Anche perché la questo oggetto è collegato a Laura, che dovrebbe consegnarcelo verso la fine del gioco (ma non lo trova) e che nel finale vediamo camminare davanti a James quasi come se lo stesse guidando oltre il cimitero.

E da qui l’altra domanda che mi ronza in testa da un po’: se non ho dubbi che Eddie e Angela siano persone reali, Laura è reale o è un simbolo creato da James per significare l’innocenza da riguadagnare, un po’ insomma l’opposto di Piramid Head?

Ma la lettera è vera, è quello che ha scritto Mary poco prima di morire. Non capisco in che modo “cozzi” col finale

Oh magari sono scemo io, ma quando cacchio l’ha uccisa James se Mary nel finale dice che The doctor came today. He told me I could go home for a short stay. e che I told the nurse to give this to you after I’m gone.

Cioè non mi torna proprio la sequenza degli eventi:

• Mary torna a casa;
  • James la uccide (a casa??);
  • L’infermiera gli consegna poi la lettera;