Minchia, Angela è un personaggio che spacca il cuore ![]()
Ho finito Industria 2. Insomma niente eclatante ma avevo fatto il primo e ho voluto provare anche questo (sono giochi brevi).
Shooting non eccellente e controlli un po’ scomodi. Però è tutto basato sull’atmosfera che non è niente male e c’è un motivo ben preciso: è palesemente ispirato ad Half-Life 2 (dichiarato anche dagli sviluppatori, mi pare di aver letto), ma talmente tanto che spesso più che ispirato pare copiato pari pari… Gli effetti sonori sono IDENTICI, ambientazioni quasi pure, l’hud quando si selezionano le armi uguale, non so se definirlo una lettera d’amore o un plagio
. Rispetto al primo hanno virato un po’ più sull’horror, ma non esageratamente.
Ora mi tuffo a pesce su Pragmata ![]()
Ho finito Black Mesa qualche tempo fa
Forse hanno un po’ esagerato con il platforming, ma che lavorone. Pure Xen fantastica ed i due boss fight rifatti benissimo
Avevo iniziato il mod Blue Shift, ma ho visto che mancano due capitoli, quindi aspetto escano tutti
Ok ho finito SH2, finale Leave. Sto cercando di mettere insieme le idee, ma parto dalla cosa forse più stupida: James ha o non ha fisicamente ucciso Mary? No perché il famoso video è molto chiaro, ma la lettera finale racconta una storia ben diversa. Non è che James vive la morte naturale di Mary e il fatto di averla “abbandonata” e di essere andato avanti con la sua vita (il finale Leave è chiaro in questo senso) come se l’avesse effettivamente uccisa lui sul letto di malattia?
Ammetto che il finale mi ha un po’ confuso le idee ![]()
No no l’ha ammazzata proprio. Perchè la lettera ti confonde?
Perché mi sembrava che la lettera liberasse James dal senso di colpa, sostanzialmente dandogli il via libera per andare avanti. Anche perché dice esplicitamente:
I told the nurse to give
this to you after I’m gone.
That means that as you read
this, I’m already dead.
https://silenthill.fandom.com/wiki/Mary's_Letter
Certo, l’alternativa che mi sta venendo in mente è che sia la lettera ad essere una costruzione di James, una sorta di auto-assolvimento. Anche perché la questo oggetto è collegato a Laura, che dovrebbe consegnarcelo verso la fine del gioco (ma non lo trova) e che nel finale vediamo camminare davanti a James quasi come se lo stesse guidando oltre il cimitero.
E da qui l’altra domanda che mi ronza in testa da un po’: se non ho dubbi che Eddie e Angela siano persone reali, Laura è reale o è un simbolo creato da James per significare l’innocenza da riguadagnare, un po’ insomma l’opposto di Piramid Head?
Ma la lettera è vera, è quello che ha scritto Mary poco prima di morire. Non capisco in che modo “cozzi” col finale
Oh magari sono scemo io, ma quando cacchio l’ha uccisa James se Mary nel finale dice che The doctor came today. He told me I could go home for a short stay. e che I told the nurse to give this to you after I’m gone.
Cioè non mi torna proprio la sequenza degli eventi:
- Mary torna a casa;
- James la uccide (a casa??);
- L’infermiera gli consegna poi la lettera;
Uscita la 1.0 di Everything is Crab.
La terza roba che hai detto è sbagliata ![]()
Hai ragione, gliela dà L
Quindi a sto punto L è reale
Yes è reale, poi come ci sia finita a Silent Hill è una cosa che ci si chiede un po’ tutti da 25 anni, chiudi un occhio su sto bucherello di trama ![]()
In sintesi,
Tutte le persone che incontri sono vere a parte Maria, che è una creazione di Silent Hill (e quindi di James, se vogliamo). Eddie e Angela sono lì per lo stesso motivo di James (no non per trovare la moglie ma perchè pensano di meritare una punizione) mentre Laura era un’amica di Mary, conosciuta in ospedale. Come ci sia finita una bambina di boh 8 anni a Silent Hill non si sa.
Ye ora tutto chiaro, thx, m’era giusto venuto sto dubbio su Laura perché è l’unica che non c’entra niente con la città
La storia di James e degli altri personaggi ora ce l’ho chiara, mi manca qualche pezzettino di contorno (tipo più volte vengono nominati due bimbi, Miriam e un altro, e c’è pure una tomba di una Miriam ma col cognome diverso nel cimitero dentro la casa con le tre tombe di James, Eddie e Angela)
Finito Pragmata. Veramente un gioiellino imprevisto. Non capolavoro perché verso la fine stavo per stancarmi ma sicuramente ottimo. Anzi, il fatto che la durata sia stata precisa quella che mi ha portato sulle soglie del rompermi i coglioni si potrebbe vederlo come pregio. Voto 8/10
Iniziato Saros, dopo aver adorato Returnal e…. qualcosa non va
ho l’impressione che abbiano “dumbed down” il gioco per aumentare il proprio bacino d’utenza. E lo capisco, a Returnal ho preso banane per un bel po’ di ore prima di ingranare. E non sarei stupito se molta gente fosse stata meno insistente di me e avesse abbandonato il gioco prima di averlo veramente sperimentato. Detto questo, ho quasi seccato il boss del primo bioma al mio PRIMO ciclo
ok che son migliorato ma ho l’impressione che questo sia mooooooooooooooolto più accessibile.
Devo ancora capire se vederla come cosa positiva o negativa. Per il momento propendo per la seconda.
Concordo su Pragmata, stessa mia esperienza.
Su Saros io sono al boss finale.
Gran bel gioco, ma imho peggio di Returnal. La difficolta’ andando avanti aumenta, rispetto a Returnal sembra meno random, ma la sensazione e’ che spesso non ce la fai non perche’ devi migliorare tu, ma perche’ devi pompare il pg, cosa che si fa con qualche run extra.
Lato trama e’ sempre tutto fumoso, ma se ti leggi bene le robe alla fine si inizia a capire un po’ tutto, in modo credo piu’ chiaro che in Returnal.
Solo che boh, non e’ che me ne freghi molto, non ti affezioni ai personaggi e delle diatribe loro, Arjun incluso, alla fine me ne fotto pochissimo. Mi sarebbe piaciuto di piu’ esplorare l’aspetto sci-fi, nel senso di capire perche’ Carcosa e’ quello che e’.
Porca paletta, ho preso sto HellBreak, alla ricerca di un giochino senza troppi pensieri.
Una droga.
Sei una sorta di tizio uscito da Wolfenstein, sei ogni volta in una arena e vieni sommerso da demoni inferociti. Hai armi da upgradare, poteri, skill… e dai 900 mostri in su che ti vengono vomitati addosso ad ogni partita. ![]()
Forse mi sto facendo vecchio, ma lo trovo fantastico. Ormai mi addormento dietro a cutscene, storie, open world… qui non devo far altro che saltare, sparare, menare, saltare, menare, sparare, sparare, correre, saltare sparare e via dicendo.
Avevo scritto due note su NBA 2K26, alla fine ci sto giocando un botto,
il gameplay mi piace molto, è un vero peccato che tutto il contorno sia
spazzatura, a volte neanche skippabile. La fottuta modalità carriera
è SP, non ricordarmi ogni 2 minuti che c’è la missione multiplayer
che da 500xp…
Minchia
, perfino su Fortnite se non te ne frega puoi rimuovere gli incarichi delle “missioni” (parolone) dalla UI
Finito Pragmata anche io.
Al netto della questione scandalosa del ray tracing già menzionata, la roba brutta sono i dossier che trovi in giro da leggere, sembrano veramente scritti da un bimbetto di 10 anni.
I dialoghi invece hanno spunti molto più interessanti, ma il materiale che trovi da leggere sui computer e tablet minchia se fa cagare
Considerando poi che il concept è trito e ritrito è ancora peggio.
Nel complesso comunque è valido, di sicuro non memorabile.
Mo ho cominciato alan wake 2, sono alla metropolitana. Fino a qua ![]()
Vabbè è Capcom, poteva pure essere peggio