Come ho potuto imparare dal grande Franco Morone, prima di studiare altre accordature, è bene sviscerare e conoscere a fondo la standard, che è altrettanto affascinante e capace di sorprendere, ed avere un po' di pazienza nell'approfondire gli argomenti, nel cercare il suono che ci piace. Non limitarci a prendere 'la scorciatoia'.
Trovo un po' triste pensare che un allievo, dopo due o tre anni di studio, senta già la necessità di ricorrere ad accordature alternative, stanco del suono del suo strumento.
In questi giorni mi sono trovato, per mio diletto, a suonare un arrangiamento di "Scarborough Fair" di Davide Mastrangelo (che si trova sul primo volume della Lizard, a pagina 133), e a stupirmi dei piccoli e pregevolissimi accorgimenti con cui è riuscito ad impreziosire lo studio. Per chi non avesse il libro, posto una mia performance (invero piuttosto scadente) del brano.
audio
Quello che lo rende, secondo me, davvero bello ed interessante, è l'uso delle corde a vuoto. Il brano è in standard ma suona alla grande, e la chitarra risuona che è un piacere! Forte. Come si raggiunge ciò? Scegliendo la tonalità adatta, certo, ed usando sapientemente il nostro strumento, che avremo imparato a conoscere con anni ed anni di studio

Non posso (per motivi di copyright) postare lo spartito, ma chi ha il libro se lo vada a guardare, merita. Faccio giusto un esempio, il G#-add9 suonato così:
-------4-|
-----0---|
---3-----|
---------|
---------|
-4-------|
Semplice, però molto efficace.
Partendo da questo brano, mi è venuto in mente di condividere alcuni miei studi sulle corde a vuoto. Niente di trascendentale, sono cose che generalmente si sanno, ma magari vi danno qualche spunto.
Credo tutti conosciate la pentatonica di Mi minore:
|----------------------------------------0---3--|
|--------------------------------0---3----------|
|------------------------0---2------------------|
|----------------0---2--------------------------|
|--------0---2----------------------------------|
|0---3------------------------------------------|
Anche suonata così (è un classico):
|----------------------------------------0-------0---------------
|--------------------------------0-----------8-----------0-------
|------------------------0-----------7---------------7-----------
|----------------0-----------7-------------------------------7---
|--------0-----------7-------------------------------------------
|0---3-------7---------------------------------------------------
--------------------------------|
--------------------------------|
0-------------------------------|
--------0-----------------------|
----7-----------0---------------|
------------7-------3---0-------|
Su questa falsariga, ora proviamo la scala diatonica maggiore di Sol, che tutti credo conosciate:
audio
|----------------------------------------------------------------
|------------------------------------------------5---7---8---7---
|------------------------------------4---5---7-------------------
|------------------------4---5---7-------------------------------
|------------3---5---7-------------------------------------------
|3---5---7-------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------|
5---------------------------------------------------------------|
----7---5---4---------------------------------------------------|
----------------7---5---4---------------------------------------|
----------------------------7---5---3---------------------------|
----------------------------------------7---5---3---------------|
Harp Style (ho messo una diteggiatura per la destra, nei prossimi esempi si usi questa come riferimento):
audio - lento
audio - veloce
|------------------------------------------------0-------3-------
|------------------------------------0-------3-------7-------7---
|----------------------------0-----------5-----------------------
|----------------0-------4-------7-------------------------------
|----0-------3-------7-------------------------------------------
|3-------7-------------------------------------------------------
-p...i...p...i...m...p...i...m...p...m...p...i ..m...p...i...p
0--------------------------------------------------|
----3-------0--------------------------------------|
--------5-----------0------------------------------|
----------------7-------4-------0------------------|
----------------------------7-------3-------0------|
----------------------------------------7-------3--|
m...i...p...m...p...m...i...p...m...i...p...i...p
Mi raccomando si cerchi di far suonare le note il più possibile, di farle sovrapporre le une alle altre.
Poi basta cambiare una noticina (do#) e otteniamo la scala di Re maggiore:
audio
|------------------------------------------------0-------3-------
|------------------------------------0-------3-------7-------7---
|----------------------------0-----------6-----------------------
|----------------0-------4-------7-------------------------------
|----0-------4-------7-------------------------------------------
|3-------7-------------------------------------------------------
0--------------------------------------------------|
----3-------0--------------------------------------|
--------6-----------0------------------------------|
----------------7-------4-------0------------------|
----------------------------7-------4-------0------|
----------------------------------------7-------3--|
Forte

La mia folle sete di conoscenza (

In questi casi possiamo limitarci a dei segmenti di scala. Mi sono trovato molto bene con il Mi maggiore:
audio
|------------------------2---4---5---4---2-----------------------|
|------------2---4---5-----------------------5---4---2-----------|
|1---2---4-----------------------------------------------4---2---|
|----------------------------------------------------------------|
|----------------------------------------------------------------|
|----------------------------------------------------------------|
Che si può suonare così:
audio
|--------------------0-------4---5p--4-------0-------------------|
|--------0-------4-------7---------------7-------4-------0-------|
|----2-------6---------------------------------------6-------2---|
|6---------------------------------------------------------------|
|----------------------------------------------------------------|
|----------------------------------------------------------------|
Richiede un po' di allargamento della sinistra ma il suono è davvero interessante a mio avviso.
Provate anche questa cosa:
audio
|7p6p4-------0--------------------------|
|--------7-------4-------0--------------|
|--------------------6-------3----------|
|--------------------------------6------|
|---------------------------------------|
|------------------------------------0--|