A che giocate di bello?

Thread Contenitore che piacciono tanto a Crius :asd:

L’idea è di segnalare/descrivere giochi che avete scoperto, sia recentemente che anni orsono, per spargere la buona novella e farli conoscere agli altri - che siano giochi da tavolo, di ruolo, di carte, etc.

Se poi c’è interesse si può aprire un thread dedicato al gioco in questione.

Parto io: il topic su Pathfinder l’ho già aperto :asd: quindi ve lo risparmio.

Parlerò quindi di Concept:

E’ un gioco di “sciarade”, cioè il classico “fai indovinare una persona/film/canzone/concetto/quant’altro al tuo team” ma la parte interessante è che, ovviamente, non si può parlare, e bisogna utilizzare un tabellone con vari simboli, a cui vanno assegnati dei segnalini (punto di domanda, esclamativo, cubetti, tutti color coded) per dare indizi al team.

E’ il solito gioco di sciarade ma sto angolo lo rende molto interessante, è il party game per eccellenza quando siamo in tanti, anche perchè si può giocare in infinite persone (o almeno quante riescono a vedere il tabellone, insomma :asd: ) e le regole si spiegano in due minuti.

Tra gli RPG segnalo Monster Hearts:

E cioè drammoni adolescenziali, solo che si intepretano mostri :asd: Dal vampiro, al lupo mannaro, al fantasma etc. E’ basato su PbtA, e ha una meccanica interessante sotto forma delle “strings”, cioè legami dichiarati tra i giocatori (sia positivi che negativi) che nel corso del gioco possono crearsi, spezzarsi, ed essere utilizzati per influenzare l’andamento della storia.
Non c’ho mai giocato perchè i miei amici in real sono dei falzi ma ho sempre voluto farci almeno una oneshot.

A proposito di oneshot vi agevolo un video fatto da quelli di Critical Role (+ guests) che ci giocano, così se vi va vi fate un’idea del mood e delle regole.

E con questo è tutto, a voi :sisi:

1 Like

Vagamente analogo a Concept c’è Imagine, costituito da un grosso numero di carte trasparenti con sopra forme e disegni minimali con cui “costruire” immagini (anche animate!) con le mani per far capire un concetto agli altri giocatori.

Io c’ho tipo 200 ore su Monstehearts se volete fare domande. :asd:

Avevo anche già scritto su Discord ma la ripeto qui, sono disponibile a fare da GM per delle oneshot/campagne brevi su Discord, ma ho delle regole basate sulle mie esperienze precedenti di gioco online:

  1. deve essere un PbtA che conosco già (si sposano meglio col mezzo online imo a rispetto di giochi più strategici)
  2. tutti devono avere la webcam

Se poi volete provare altro, ho sempre le orecchie aperte, ma non leggo un manuale nuovo da anni quindi sono indietro. L’ultima cosa che ho provato è MASK (carino, sempre PbtA).

Per i boardgame ultimamente ho preso la ri-edizione di Tyrants of the Underdark

E’ un gioco di controllo territorio accoppiato al deck-building (sono abbastanzo fissato con questo tipo di giochi :look:) : praticamente si usano le azioni del deck per espandersi/conquistare/conspirare (e guadagnare punti vittoria :asd:)
La cosa bella e’ che a seconda del numero dei giocatori ( da 2 a 4) l’esperienza e’ diversa e soprattutto ci sono 6 mazzi con diversi focus: in ogni partita si combinano due mazzi per creare il mazzo da gioco da cui i giocatori possono comprare nuove carte, rendendo il tutto molto rigiocabile :sisi:

Concept e Imagine provati entrambi e sono molto carini, per party games di solito quello che va alla grande per me e’ A Fake Artist goes to New York:

tutti contribuiscono allo stesso designo, ma uno non sa cosa si sta disegnando! Il falso artista deve riuscire a non farsi scoprire mentre i veri devono stanarlo, molto divertente, specialmente i risultati dei disegni :asd:

edit: per questo sinceramente non serve nemmeno comprare il gioco (bastano pennarelli di colore diverso e un pezzo di carta), ma la versione della Oink e’ molto carina :sisi: e soprattutto c’e’ anche online https://fake-artist.herokuapp.com/

@Cardoza: io sarei potenzialmente interessato a qualche oneshot se riesco a trovare il tempo

buona idea :asd: che dopo i trenta le serata matte tra amici ormai son sempre finite così

i nostri top:

rischio di distruzione amicizie/coppie alto

una specie di rivistazione di lupus in fabula veramente carino. uguale anche qui rischio di distruzione amicizie alto

un evergreen

ormai non capita più tanto spesso, ma è uno di quei pochi giochi che comprerei ogni singola espansione

mi piacerebbe giocare invece: (quindi sono ben accette considerazioni se lo avete fatto)

dovrebbe essere uguale a battlestar galactica come gioco ma con tema lovecraftiano :love:

Imagine l’ho provato ed è effettivamente molto caruccio.

Qua posso dire la mia solo su Twilight Imperium, di cui ho giocato la terze edizione (2007 o giù di lì): per me è il miglior 4x che ho provato, è profondissimo e fighissimo. Le razze da giocare sono tutte molto diverse (anche se ce ne sono un paio per me pensate male, tipo quelli basati sulle razzie early game, che finiscono alternativamente a venire spazzati via o eliminare un giocatore, col risultato che dopo un’ora di gioco un giocatore è fuori e una partita dura anche 6-8 ore…)

Certo è pesantissimo, ha tante di quelle robe nella scatola da fare impensierire Gloomhaven, e le regole sono veramente ostiche per chiunque non sia scafatissimo.

Ah e per quanto riguarda i finisci amicizie, ho visto gente sul ciglio delle lacrime dalla frustrazione per sto gioco :asd:

Per stomaci forti.

Comunque, Emirates of Hacan :rulez:

Vabbe’ non parto con il solito pippone ma ovviamente grandissimo fan anche io di PbtA che trovo immensamente piu’ interessanti e divertenti dei vari RPG basati su numeri, formule e stats.

Anche se non cosi moderno o profondo come altri citati, io menziono sempre Dungeon World di cui si puo’ avere l’intero manuale disponibile online volendo.

Non fatevi ingannare dal nome, non e’ pensato per chiudere i personaggi in un dungeon, tutt’altro, la sua forza e’ proprio nell’approccio basato sul “Ok, succede questo quindi, e…?” che e’ la base dell’improv classico poi.

Una roba che adoro e’ la filosofia che sta dietro agli autori, il sistema e tutta la community che si sintetizza bene nei punti fondamentali del fare il GM per questo gioco:

Principles

  • Draw maps, leave blanks
  • Embrace the fantastic
  • Make a move that follows
  • Never speak the name of your move
  • Give every monster life
  • Name every person
  • Ask questions and use the answers
  • Be a fan of the characters
  • Think dangerous
  • Begin and end with the fiction
  • Think offscreen, too

Che porta molto a giocare come se si fosse all’interno di un TV show (alla hercules o xena per dire, ma anche altri di quell’epoca, cito quelli perche’ fantasy) e guidare verso un approccio in cui la sessione e’ buona se quando finisce tutti si sono fatti almeno “una risata” per qualche situazione assurda/difficile risolta in maniera eccezionale o assurda.

Cose come il fatto che il “danno” sia legato alla classe del personaggio (semplifico) piuttosto che a che arma utilizzi, permette a scene come una tavern brawl di avere un impatto maggiore e sposta l’attenzione verso l’azione in se piu’ che il numerino del cazzo, per dire.

Se qualcuno e’ curioso di capire come funzioni, c’e’ un podcast che e’ magnifico nella sua ilarita’ e imho coglie in pieno lo spirito di questo sistema: https://www.spoutlore.com/

1 Like

Terraforming Mars capolavoro ASSOLUTO, da giocare con ogni espansione possibile.
Ci hi giocato un numero di ore spaventoso, ci ho organizzato tornei, ne ho trovata una versione amatoriale online fatta DA DIO a cui ho cooperato per la traduzione in italiano.

Un giochissimo vero.

Per noi sono degli abitue del nostro tavolo insondabili,nemesis e scythe, consigliatissimi, di altro che io e mia moglie apparecchiamo spesso c’è:

Arkham Horror lcg, lcg cooperativo

Gloomhaven, “dungeon crawler” euro invece che american

Aeons end, deckbuilder cooperativo

si concordo, è una droga quando inizi terraforming.

infatti per un bel po abbiamo continuato con quello, quello che mi piacerebbe è spostare “il gruppo” su un bel 4x ma dato che alcuni non sono ferratissimi con regole e metodologie di gioco/apprendimento è impossibile :asd:

con Gloomhaven

l’altro gruppo con cui spesso giocavo sono riusciti dopo anni a finirlo :asd: senza di me :cry:

Gloomhaven vabbè dio.

Tra l’altro il videogioco è fatto molto bene per chi fosse intimorito dal setup time (che comunque viene tagliato a metà usando la companion app)

Aspettavo la solita “tipo Crius che non aveva capito un cazzo” :asd:

Confermo che il vg e’ fatto veramente bene e semplifica anche tanto la parte di “gestione” che non sia il turno di un giocatore ovviamente. Era free su epic store un po’ di tempo fa.

Buongiorno a tutti.

Vorrei introdurmi in questa discussione che seguo da tempo con piacere consigliando un gioco che avevo comprato due anni fa: deep vents.
L’ho trovato molto carino sia per l’ambientazione, il fondale oceanico, che per la relativa semplicità e velocità, circa 15 minuti a giocatore.
È un gioco di piazzamento tessere e segnalini.
Non ha questa grande profondità strategica ma lo ritengo ottimo come gioco casual.

siamo in 3 amici, adesso stiamo giocando a scythe, ark nova, dune imperium e spirit island. in passato abbiamo fatto through the ages, twilight imperium, arkham horror lcg (base, dunwich e edge of the earth), lotr viaggi nella terra di mezzo, gloomhaven jaws of the lion.

abbiamo provato ma non ci hanno convinto lotr lcg, pandemic legacy, mech and minions

nei to do abbiamo oathsworn, tainted grail, aeon trespass e altre campagne di akrham horror lcg

in gruppi più numerosi mi è capitato di giocare a taboo, feed the kraken, zombiecide, chtulu death may die, le case della follia, cards against humanity, nemesis lockdown. tutti simpatici/belli tranne le case della follia che non mi è piaciuto un granché.

poi sicuro altri che non mi vengono in mente :asd:

Abbiamo gusti simili da quello che vedo, Oathsworn e tainted dovrebbero piacerti, di aeon tresspass mi dispiace aver perso il kickstarter, di quelli che hai elencato spirit island è da un pò che lo punto, lo consiglieresti?

sì spirit island lo consiglio, è bello. full cooperativo con le varie magie/skill da giocare in combo con gli altri players. se si vuole fare minmaxing rallenta un po’ il gioco, perché ci sono un’infinità di combinazioni, ma quello ci si può autogestire.

aeon trespass ho visto un paio di annunci sul marketplace, non so se siano ancora disponibili:

e su bgg:

o su ebay:

quindi volendo uno lo può comprare. io per il momento passo che abbiamo parecchia roba in pipeline e non voglio aggiungere altra carne al fuoco, ma penso lo prenderò sicuro prima o poi (magari nel frattempo esce una versione 2.0, vedremo).

Spirit Island è VERAMENTE DURO da vincere.

Duro ma “fair” o duro perche’ c’e’ qualcosa che “mhm, sta cosa potevano farla meglio”?

Mi inserisco anche io in questo nuovo thread.

Inizio citando un gioco che è tanto geniale, quanto poco accessibile a causa del costo:
Kingdom Death Monster

E’ un boardgame a campagna da 1 a 4 giocatori che si troveranno a dover gestire un villaggio di sopravvissuti in un mondo popolato dalla tenebra. Per poterlo fare dovranno cacciare i mostri di questo mondo.
Immaginatevi la fase dell’eclissi di Berserk e le sue creature del caos. Questo è KDM, un gioco dove non ci si deve affezionare a nessun membro del proprio villaggio, perchè accadrà sicuramente un qualche evento che gli toglierà la vita da un momento all’altro.
Il gioco è disponibile con un modulo davvero ben fatto anche su TTS e vi consiglio questa modalità per provarlo in quanto riuscire a recuperarlo vuol dire un investimento di almeno 500€.
Capolavoro. 9/10

Seguendo la scia di KDM c’è un gioco che è stato consegnato qualche mese fa che ne riprende parecchi elementi, è stato citato anche sopra ed è

Aeon’s Trepass Odissey

Gioco da 1-4 giocatori a campagna in un ambientazione che si rifà all’antica grecia. I personaggi sono argonauti senza memoria che sono in grado di guidare i Titani, dei bestioni con cui possono affrontare i Primordiali, creature che hanno invaso il mondo.
Il gioco ha una parte narrativa veramente eccellente e un sistema di combattimento molto elaborato che ricorda quello di KDM.
Al momento non è previsto un reprint anche perchè l’azienda polacca sta proseguendo con la produzione della seconda Wave che espande il core box con 3 ulteriori campagne.

Lo sto giocando in questo periodo, per ora 4 sessioni di gioco da circa 5 ore l’una e non ne abbiamo grattato nemmeno la superficie. La casa editrice ha, fortunatamente, pubblicato un’app di supporto che rende molto agevole fermarsi, salvare i progressi in qualsiasi momento di gioco che non sia durante un encounter, rendendo meno “demanding” le sessioni di gioco.
Per me ha superato KDM in tutto. 10/10

Ha inoltre lanciato un ulteriore titolo
Kingdom Forlorn

Anche qui si parla di una campagna narrativa enorme, da 1 a 5 giocatori, che credo vedrà la luce non prima del 2025 visti i tempi di uscita di Aeon’s Trespass.

1 Like

E’ super fair, ma il livello di difficoltà base è tipo hard. Consiglio Horizon of Spirit Island che è lo stesso gioco, ma con un livello di entrata molto meno complesso. Un pò il Jaws of the Lion di Spirit Island diciamo.

Il vero plus di Spirit Island è essere un collaborativo in cui l’alpha player non può esistere.

2 Likes