Thread Contenitore che piacciono tanto a Crius
L’idea è di segnalare/descrivere giochi che avete scoperto, sia recentemente che anni orsono, per spargere la buona novella e farli conoscere agli altri - che siano giochi da tavolo, di ruolo, di carte, etc.
Se poi c’è interesse si può aprire un thread dedicato al gioco in questione.
Parto io: il topic su Pathfinder l’ho già aperto quindi ve lo risparmio.
Parlerò quindi di Concept:
E’ un gioco di “sciarade”, cioè il classico “fai indovinare una persona/film/canzone/concetto/quant’altro al tuo team” ma la parte interessante è che, ovviamente, non si può parlare, e bisogna utilizzare un tabellone con vari simboli, a cui vanno assegnati dei segnalini (punto di domanda, esclamativo, cubetti, tutti color coded) per dare indizi al team.
E’ il solito gioco di sciarade ma sto angolo lo rende molto interessante, è il party game per eccellenza quando siamo in tanti, anche perchè si può giocare in infinite persone (o almeno quante riescono a vedere il tabellone, insomma ) e le regole si spiegano in due minuti.
Tra gli RPG segnalo Monster Hearts:
E cioè drammoni adolescenziali, solo che si intepretano mostri Dal vampiro, al lupo mannaro, al fantasma etc. E’ basato su PbtA, e ha una meccanica interessante sotto forma delle “strings”, cioè legami dichiarati tra i giocatori (sia positivi che negativi) che nel corso del gioco possono crearsi, spezzarsi, ed essere utilizzati per influenzare l’andamento della storia.
Non c’ho mai giocato perchè i miei amici in real sono dei falzi ma ho sempre voluto farci almeno una oneshot.
A proposito di oneshot vi agevolo un video fatto da quelli di Critical Role (+ guests) che ci giocano, così se vi va vi fate un’idea del mood e delle regole.
E con questo è tutto, a voi