A Brom ci piace LoL ma ne parla nel thread sbagliato.

In una lista del Game of the Decade non metterci League of Legends significa avere oggettivamente torto, e dico questo al di là di quanto a uno può piacere o non piacere il gioco
E' uscito nel 2009

Poi se vogliamo parlare di giochi che hanno influenzato la decade sure, ma è una lista diversa, che tra l'altro squalifica praticamente quasi tutti i titoli single player.

E in cima a quella lista c'è Minecraft.


No, non ti stai perdendo molto. è carino, fine.


Che dev'essere "i migliori 10" o meglio "i migliori 20", o non ne esco.


Considerato che è un clone di Dota, direi di metterci Dota e non il suo clone.

Oppure facciamo la lista dei platform con Great Giana Sisters.


Prima cosa, è uscito nell'ottobre 2009, quindi lasciarlo fuori per un paio di mesi non mi sembra così giustificato, anche considerato che la sua influenza si è davvero costruita ed estesa nel periodo dal 2010 in poi.

Secondo, non vedo perché. Dark Souls I, anche prendendo solo l'esperienza singleplayer, è un gioco che ha avuto un'influenza enorme su molti giochi venuti dopo (e lo dico da persona che il primo capitolo della serie non ha entusiasmato troppissimo). Ma anche Uncharted per dire, o roba come To The Moon che ha dato (penso sia stato quello il primo di successo?) il via al genere dei walking simulator.

Terzo, Minecraft è sicuramente stato un gioco dall'incredibile successo, portato su qualunque cosa, che ha avuto un'influenza non da poco (penso alle decine di canali yt che sono diventati famosi con contenuto di Minecraft, e alle altre centinaia che ancora oggi lo fanno)... ma più influente di LoL? Perché?

(e comunque, se vuoi escludere LoL perché è uscito nell'ottobre 2009, ti faccio presente che Minecraft è uscito nel maggio 2009 )



DotA (1) è stato il primo gioco a dimostrare quanto effettivamente un modello free to play poteva portare a successo economico?

DotA è stato il gioco grazie a cui lo streaming si è affermato come cultura di massa? Ti ricordo che nel 2010 gente tipo Ninja, Shroud eccetera non era ancora nessuno, in compenso però c'erano 10k persone (non esagero) che guardavano Hotshotgg che dormiva.

DotA è stato il gioco grazie a cui negli esport hanno iniziato a girare i soldi che girano oggi? (dirai "DotA 2", ma non è uno piuttosto che l'altro perché è dal 2011 che continuano a rincorrersi, quindi casomai sono entrambi)

Sì ma qui stiamo premiando i giochi oppure l'impatto che tali giochi hanno avuto sull'industria? La formula originale è stata introdotta con WC3 DotA ed è quello che andrebbe premiato se vogliamo parlare del gioco in se. Poi se vogliamo parlare dell'impatto sull'industria non c'è dubbio che Riot abbia avuto culo di imbroccare una serie di coincidenze astrali. Ma anche lì comunque vincerebbe a mani basse Minecraft visto che può competere a tutti i livelli.
Ma poi c'è davvero da distinguere le due cose, tra migliori giochi degli ultimi 10 anni e giochi che hanno influenzato l'industria etc etc.

Io ho giocato a dota 2 un migliaio di ore quando era ancora in beta e l'ho mollato, poi per cambiare lol ma ci avrò fatto 4-5 partite prima di cestinarlo e in ogni caso non metterei mai dota o lol nei miei migliori giochi degli ultimi dieci anni prendendo tra single e multi.


Chiaro, se lo fa la Valve è sgamatura, se lo fanno gli sviluppatori del gioco che a te non piace è culo

per tirare avanti un gioco per 10 anni ci vuole altro che culo, poi che la Riot non stia questo granché simpatica anche a me ok, ma è un altro discorso


Brom, è un prodotto ultraderivativo. Un clone di dota. E' pure discutibile che sia il miglior modello free to play dal punto di vista del giocatore dal momento che le microtransazioni riguardano pure elementi fondamentali del gameplay.

Doverlo ritenere per forza "gioco della decade" in base a quanto il suo modello di buisness sia stato d'avanguardia/abbia influenzato il mercato è una tua decisione basata su quel criterio che hai scelto (tra i tanti possibili) in modo assolutamente arbitrario.

Immagina cosa sarebbe una lista dei migliori "album musicali o film" basato sul criterio del successo commerciale o capacità di dar vita a un genere di moda.

Per me gioco della decade è quello che ha inventato o reinventato qualche nuova filosofia di gioco o meccanica di gameplay, riuscendo sia a portare innovazione che a fare scuola per un nuovo genere capace di imporsi negli anni seguenti. Scusa, ma mi fotte una sega di tutto il resto.

Ergo facciamo vincere Dark Souls a tavolino or bust.


No, e neanche Lol.
Maple Story? Runescape?
Maple Story è del 2003, nel 2006 aveva 40 milioni di giocatori e dal 2003 al 2010 aveva prodotto quasi due miliardi di ricavi.



2012 è quando Hotshotgg si addormenta in queue. Nel 2012 siamo già al secondo international di Dota.



Fatal1ty aveva guadagnato centinaia di migliaia di euro ed era abbastanza famoso da avere una sua azienda che brandizzava hardware nel 2004. Era pure finito in vari documentari e trasmissioni TV. Gli e-sport e i tornei certamente non sono nati con Lol.
però i soldi e l'exposure di lol non li fa nessuno, che magari non sia stato il primo ok, adesso però è l'indiscusso campione
Dota/LoL sono il motivo per cui la qualità media dei videogiochi è calata negli ultimi 10 anni. Se un gioco mediocre fa quel successo perchè impegnarsi a far qualcosa di meglio? More of the same e via
Ma dark souls gioco del decennio perché? Ha dei punti altissimi come ambientazione e gameplay ma per esempio tecnicamente era molto carente per non parlare del porting che almeno all inizio faceva pena.

Sent from my ANE-LX1 using Tapatalk


mamma che mnchiata


Che è esattamente una definizione in cui LoL calza a pennello

Anche perché dire "è un clone di dota" significa non averlo aperto non dico mai, ma almeno negli ultimi cinque anni. E il modello freetoplay



A parte che due miliardi di ricavi LoL li ha fatti nel solo 2017, ma vabbè.

Il discorso in ogni caso è un po' diverso, non penso di dire nulla di controverso se dico che gli mmorpg sono sempre stati un mondo un po' a parte, separato dal gaming "tradizionale": è verissimo che lì il modello free to play è diffuso da molto tempo, anche se spesso come tentativo di supplire allo scarso successo di vendite più che per scelta iniziale (mi vengono in mente Aion, Rift, Tera, SWTOR).

Per i moba invece, tutti i tre titoli di successo, due dei quali hanno dominato economicamente e numericamente la scena degli esport fino all'avvento di Fortnite, hanno adottato un modello free to play. Pensi che Valve e Blizzard avrebbero fatto lo stesso se non avessero avuto davanti l'esempio di LoL?



Ricordavo un caso in cui era proprio andato a dormire lasciando lo stream aperto, ma non riesco a ritrovarlo. In ogni caso il punto resta: è League of Legends (e DotA 2, dopo) che ha fatto esplodere il fenomeno dello streaming.



Ma non ho detto che gli esport sono nati con LoL, figuramoci. Ma il salto di qualità è stato fatto a partire da lì.


Ha dato vita ad un genere nuovo.
Ma non è che ha dato via semplicemente ad un genere nuovo, è che ogni fottuto gioco action che esce oramai copia dark souls in un modo o nell'altro
E ad essere onesto alla lunga sono riusciti a stracciare la minchia pure con ste meccaniche alla soul ficcate ovunque.

E' come quando alla mamma dici "oh buono sto piatto che hai fatto" e da quel giorno in poi comincia a cucinare solo quello o varianti di quel piatto.