A Brom ci piace LoL ma ne parla nel thread sbagliato.


Soldi e exposure vanno di pari passo, la Riot investe vagonate di soldi in marketing, specialmente nelle community locali, il punto è che un titolo senza fare nomi con investimenti pari a zero fa più o meno gli stessi numeri
Si infatti son dello stesso parere, dicevo che sarebbe assurdo non inserirlo nella lista dei giochi più influenti degli ultimi 10 anni (e anche dei "migliori" sicuramente)


No no ma facciamolo questo nome che sono curioso, che titolo è che avrebbe investimenti pari a zero e fa gli stessi numeri di LoL?

Inizia per la D e finisce con la A





Investimenti a livello di marketing Valve non ne ha mai fatti, la Riot mi trafora i coglioni ogni giorno su Youtube coi suoi cazzo di AD, ha gli stand anche alla sagra di paese e tra un pò me li trovo pure a casa.


Secondo me intende teamfight tactics
È un gioco di azione rpg con alcune meccaniche peculiari. Non è un genere nuovo e se proprio vogliamo consideralo genere nuovo demon's souls è uscito prima

Sent from my ANE-LX1 using Tapatalk
Ma non è un genere nuovo neanche con tutta la buona volontà di questo mondo.

Ha aggiunto meccaniche interessanti a un genere che esiste da almeno un paio di decine di anni. Poi sono d'accordo che e stato un titolo immenso e di impatto innegabile, ma non lasciamoci prendere dall'entusiasmo facile adesso


no no zero

spende milioni per i tornei ma quello non è marketing, nono

i trailer degli ultimi due eroi, anche quelli, che scherzi? L'han fatto gli stagisti nel tempo libero

poi spende poco rispetto a LoL, per carità, ma 1) ha steam che gli permette di fare pubblicità gratis, e 2) non è che sia una politica particolarmente lungimirante, infatti ha meno giocatori


Che possa essere il migliore, anche solo all'interno della sua stessa categoria, direi proprio di no e concordo, ma sono comunque incline a considerarlo quantomeno uno dei prodotti più influenti della decade a causa della notorietà a cui si è assiso, a prescindere dalle sue presunte e presumibili qualità intrinseche; persino mi madre lo conosce e quando lo sente nominare ha almeno idea di quale sia l'argomento di conversazione, è a conoscenza dell'esistenza di tornei grandemente seguiti e non trova neppure strano che ad i livelli più alti vi siano individui ben remunerati a cui al gioco hanno dedicato la propria professionalità. E', penso, un salto di qualità culturale a cui probabilmente è giunto grazie sinergicamente ad un progressivo ingrandirsi del mercato potenziale, con conseguente incremento della realtà economica e, dunque, progressivo interessamento di realtà del mondo dei media che ha costituito fino a questo momento un ciclo iterativo di retroazione positiva di cui ha beneficiato, ma a cui comunque ha dato un certo contributo alla realizzazione.

Il gioco quindi penso abbia quantomeno il merito di aver ulteriormente definito, allargato e sedimento le competizioni ed il ruolo dei videogiochi e dei videogiocatori quale legittimo componente nella società di massa rendendolo un fatto assodato.



E quindi?

Stavi dicendo che è stato il primo free2play di successo. Mi pare di averti smentito.
Ma perché è pieno di miei post che non c'entrano niente con Lol?


Si ma appunto bisogna distinguere.

A me che sia stato un gioco influente frega niente se non mi piace. Non posso mettere un gioco che non mi piace tra i miei X giochi preferiti degli ultimi dieci anni solo perché piace agli altri o perché ha avuto influenza nel gaming. Tutto qua.
io per esempio a LoL non ci gioco, non ho manco il client installato e l'ultimo game probabilmente l'ho fatto in beta.

Tuttavia seguo religiosamente l'esport perchè è una bella produzione e mi piace seguirlo e guardarlo.

la finale dei mondiali di un mese fa a Parigi ha fatto 4 milioni di views e 17.000 spettatori paganti, fisici.

è una realtà affermata con sponsor come mercedes, shell e red bull, è più seguito del rally
sì ma stiamo discutendo di aria fritta come al solito

manco ho capito quale sia il punto

una classifica sul gioco migliore del decennio si può fare for fun, una roba totalmente soggettiva.

che lol sia il gioco di maggior successo mai uscito è un dato oggettivo.

sticazzi
Pubg


day z a sto punto, almeno è quello che ha inventato i battle royale



ti dirò, non è da casual dota 2 a differenza di lol
Comunque dai su, LoL sta a Dota come HS sta a MTG
non credo nessuno voglia sostenere il contrario
Beh Brom sostiene sia LoL IL PRECURSORE
Come detto da molti se si sta parlando di modello di marketing OKAY, ma se si parla di categoria di videogiochi (leggasi MOBA) bormeti pls.
E qui suppongo si stesse parlando di videogiochi, non di marketing