[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Considero altrettanto idiote le posizioni parenziane “israele full good palestina full evil”, eh.
Consolati.

E’ il “pensiero semplice” che mi triggera. :asd:

Si ma ancora non hai capito che sono gli strascichi dell ultimo cartone che ti sei mangiato e le posizioni parenziane “israele full good palestina full evil” che dici di vedere su sto thread sono allucinazioni visive.

Ma se ne stai postando tu stesso a iosa.

"Ma guarda quanti morti ha fatto israele rispetto alla palestina!! :eek: "

Vabbe’ hai abbuffato la uallera. Non hai un cazzo da dire come al solito. :asd:
Scemo io che perdo pure tempo.

1 Like

Intanto in canada la cancel culture continua per tutti quelli che osano far notare i crimini di guerra di Israele.
Notare come anche l’articolo dice “controversial”, quando non c’era nulla di controversial nel suo discorso.

1 Like

yet you live in a society

1 Like

E’ regredito oramai si puo’ sintetizzare con i meme :asd:

comunque fossi stato un israeliano il giorno dopo quell’attentato avrei preso il mio capo del governo e l’avrei spedito a calci in culo fuori dai coglioni, visto e considerato che ha sguarnito del tutto il fronte di gaza per mettere la stragrande parte dell’esercito a guardia di quattro stupidi coloni che continuano a fottere territorio ai palestinesi nel west bank

il tutto ovviamente per difendere quelle colonie che rubano terra ai palestinesi e che sono un vero e proprio crimine di guerra, perchè realizzano un regime di segregazione dei palestinesi e un’opera di polverizzazione del territorio sotto il controllo dell’OLP, rendendo di fatto impossibile la creazione di uno stato palestinese

https://www.ohchr.org/en/press-releases/2023/07/international-community-must-act-end-israels-annexation-occupied-west-bank

E’ dal day 1 che sappiamo che comunque finisca questa faccenda Netanyahu è fottuto.

un criminale come netanyahu va messo lontano dai tasti del potere prima di subito, è assolutamente scandaloso che il principale colpevole del peggiore attacco da decenni abbia il potere di decidere come rispondere militarmente, sarebbe come dire che l’italia avesse dato pieno mandato a cadorna dopo caporetto

Si ma questo non significherebbe assolutamente nulla. Sarebbe una visione anti-sistemica e quindi riduzionista e naive quella di attribuire le politiche all’uomo. Netacoso può anche essere kickato e fucilato oggi, mica significa che le politiche fasciste israeliane cambiano obiettivi.

Le politiche fasciste israeliane sono suicide e prive di senso.
L’unica spiegazione razionale che riesco a fornirmi sia quella di ottenere voti delle destre più destre incazzati coi palestinarabi.

perché quando c’era la “sinistra” israeliana il colonialismo genocida era praticamente fermo

ma non sono suicide.
in cambio di cosa, un migliaio di morti? hanno contribuito a levare % di terra e far morire un buon numero di palestinesi.

se l’obbiettivo è “non avere palestinesi in israele e occupare l’intero territorio” avoglia che è positiva come politica.
magari non è positiva per i poveri stronzi morti o rapiti, ma

comunque hai detto una tale sequela di cazzate in sto thread da fare il pieno fino a fine anno almeno.

per rispondere alla tua domanda su “cosa avrei fatto se fossi stato israele”:

  • circondato gaza per mettere in sicurezza la situazione
  • iniziato trattative per il rilascio degli ostaggi, in cambio di something
  • messo gli ortodossi su una nave col timone rotto e dato un calcio alla suddetta, che vadano alla deriva nel mediterraneo per un po’
  • chiesto mediazione internazionale, e iniziato a predisporre la creazione di uno stato di palestina
  • rimosso i coloni illegali dalla west bank
  • varie ed eventuali, diritti base dell’essere umano ai palestinesi, fine dello stato di apartheid, tribunali speciali per la riconciliazione, cose così.

No hanno un senso, molto cinico di self preservation phobos. La destra estrema di israele ha bisogno di hamas per sopravvivere, cosi come hamas ha bisogno dell estrema destra israeliana per sopravvivere.
Solo cosi il circolo vizioso puó continuare

2 Likes

Israele cattivo :sad:

1 Like

This, ma da subito dopo la prima guerra del 48.
Niente ambiguità di territori occupati o non occupati fin da subito, un unico Stato Palestinese di Israele, libertà religiosa, pari diritti, politiche di integrazione, welfare spintissimo su sanità ed istruzione. Classi comuni, abitazioni popolari comuni, servizi comuni.
Due generazioni e non era risolto tutto ma c’era molto vicino.

hai chiesto l’8 ottobre 2023, non il 48.

menomale che ho avuto cazzi miei in giornata, bella deriva ha preso il thread :sisi:

forse sarebbe meglio linkare qualcosa riguardo la storia di quel pezzo di terra dal 1919 a oggi, magari qualcuno capisce qualche virgola in più

israele non può fare niente senza fare danni enormi alla propria reputazione (oltre che a gaza direttamente), che peraltro sta già facendo. Qualsiasi reazione militare provoca quello che vediamo, probabilmente potevano reagire anche molto peggio.n occidente una notevole parte dell’opinione pubblica fa comodo considerare ‘comprensibili’ gli attentati di hamas senza giustificarli, per una questione di partigianeria, davide contro golia e occupazioni illegali israeliane. Il contrario non avviene mai, o pochissimo, se non nell’ultimo eclatante caso del 7 ottobre, anche se è già scemato e siamo ormai a israele full nazi.
Io reputo peggiore hamas, perché mira allo sterminio degli ebrei non diversamente dalle totenkompf hitleriane, e si porta dietro buona parte della striscia per ovvi motivi. Per fortuna, nonostante sia tra le più ricche organizzazioni terroristiche mondiali, non ha i mezzi necessari per vincere la sua guerrra.
Ma ha vinto questo confronto e israele ha perso su tutta la linea. Non c’è via di uscita.