[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 2)

Un’altra cosa da valutare in questo attacco, telefonato e quel che vi pare, inutile, da peracottai eccetera, è che l’Iran ora sa come reagisce l’iron dome ai droni, in che tempi ricaricano le postazioni, quanti missili vanno a segno, in che tempi intervengono forze alleate e una marea di altre informazioni che senza questo “inutile attacco” non avrebbe avuto.
Fra l’altro sembra che solo 1/3 dei droni sia stato tirato giu da missili e altri sistemi israeliani ma il grosso l’hanno fatto le forze alleate intervenute, che a questo punto saranno intervenute perché altrimenti a colpire i bersagli ci arrivavano sul serio.
E dato il costo immane da sostenere per fermare degli aeroplanini è possibile che anche in quest’ottica sarebbe possibile leggere la richiesta degli stati uniti di non rispondere, perché se si comincia questa solfa dei droni diventa difficile sostenere la difesa, e se israele non viene difesa e di droni l’iran ne manda 3mila invece che 300, sapendo che come incuneare i balistici nel mezzo, vorrei vedere che fine fanno i 2900 missili/droni che israele non sarebbe in grado di fermare.
Nel frattempo l’Iran ha fatto vedere che può attaccare israele da casa sua, che può difendere i suoi proxie, sempre da casa sua, e che può andare a colpire anche altri paesi più aperti, sempre da casa sua, cosa che prima non era evidente.

1 Like

bo tutte le volte che il WP scrive di guerre sembra che scriva gli articoli Topogigio

anche solo dal titolo, ma pare paragonabile un raid su teheran o un attacco informatico ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

israele realisticamente non farà nulla perchè l’iran in realtà sotto sotto ha dimostrato che può bucare le difese israelieane
dai vari report che ho letto questo sbandierato successo “del 99%” è stato tutt’altro che un successo, israele aveva finito i colpi di AA alla prima ondata di droni perchè sono andati full sclero e hanno usato missili costosissimi per tirare già gli shadded drone da 20k € :asd: senza l’aiuto congiunto di giordania, usa, francia, uk li trovavano con i bragoni calati again.

Inoltre i missili balistici sono passati (il famoso 1% :asd: ) e hanno sicuramente danneggiato la base aerei nel sud che era il vero obbiettivo di questo attacco, e ci sono cascati con tutte le scarpe, qualcuno dovrebbe prendere ripetizioni di contra-aerea dagli ucraini :asd:

Comunque anche per Israele questo attacco è stata una mezza manna, visto che hanno riottenuto un po’ di supporto internazionale.

bo io vedo più che supporto:
-aiuto per non farsi male perchè sto giro le buscavano
-mille dichiarazioni in cui gli è stato detto che se continuano se la vedono da soli

io tutto sto “supporto” mica lo vedo :asd:

Per ora infatti il supporto c’è bisogna vedere se rimane. Gli Stati Uniti hanno detto che non andranno oltre, ma la Giordania e l’Arabia Saudita ?

Netanyahu: “L’Iran dovrà aspettare nervosamente la nostra risposta”

L’Iran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l’attacco, proprio come ha fatto fare lo stesso a Israele”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu a una riunione dei ministri del Likud. Poi ha aggiunto - secondo la stesse fonti - “Israele risponderà all’attacco dell’Iran ma lo farà in maniera saggia e non di pancia”.

Intanto l’Iran ha messo in stato di massima allerta le forze di difesa aree da stasera.

Oh vedi che se smetti di appoggiare in tutto e per tutto diventano tutti un po’ più razionali…
Israele senza appoggio Usa non risponderà mai, l’Iran è contento: niente escalation

Poi appunto sarà una cosa studiata a tavolino proprio per questo scopo, con tutti d’accordo

Proprio una frase da bulletti di merda.

Dimmi tu se rischiamo qualcosa di grosso più con gli israeliani che con i russi.

A me sta frase mette tranquillità perché significa che hanno abbozzato alla grande

Almeno per ora ovviamente

Comunque è impressionante come Suck avesse ragione in tutto mesi fa, aveva predetto il fatto di Israele andato rogue, perché ignorare VOLUTAMENTE mezzo mondo che ti dice di non reagire non è altro se non sputare nel piatto in cui hai mangiato per anni ed anni, spero solo non ce la prenderemo nel culo anche noi.

Poi il gabinetto Israeliano ha pure la faccia come il culo a dire di “impegnarsi ad avvertire gli USA prima della risposta affinché possano preparare le truppe statunitensi nella regione alla ritorsione Iraniana”, cazzo che bravi ragazzi magnanimi, probabilmente Biden starà bestemmiando in tutte le lingue del mondo nello studio ovale, magari dopo che il vaso sarà traboccato l’occidente capirà finalmente che non si può sempre supportare in tutto e per tutto i propri protegé, con l’Ucraina ci son voluti due secondi appena i soldi hanno pianto per dire di smettere di bombardare le raffinerie.

E’ pur sempre una frase da bulletti che un capo di stato di un paese che si professa civile, non dovrebbe proprio dire sopratutto a fronte di quello che hanno fatto e stanno facendo.

Io non sono così sicuro che non faranno niente. Ovviamente spero che in qualche modo qualcuno abbia convinto quel demente a mettersi le mani nel culo ma ho il ragionevole dubbio.

Il problema è che la retorica del passato viene sfruttata da israele in maniera vergognosa e criminale.

Sotto certi aspetti sono come se non peggio dei russi.

mai successo

1 Like

Il problema non è solo Netanyahu, nel governo Israeliano, per cui nel gabinetto di guerra, ci sono un sacco di estremisti radicali che non sono dissimili per nulla a Yahya Sinwar.

l’Iran ha già detto che colpirà dieci volte con più forza nel caso Israele decidesse di rispondere, io a questo punto non sono più così sicuro sia un bluff.

Il problema è che puo farlo anche Israele.

1 Like

a me suona come “ah si, fottuti americani, avete detto che se rispondiamo all’iran non ci supportate? benissimo, non solo faremo un attacco ma vi avvisiamo pure prima così avete tutto il tempo per rosicare in slow motion mentre vi costringiamo a difendere i vostri interessi in MO :)”

This

Non muovono nulla senza supporto degli Usa che gli parano il culo all’ONU

Evidentemente con Gaza hanno (you don’t say) cagato ben troppo fuori dal vaso

Questo non conta nulla, ad una certa si innesca un meccanismo per il quale i due attori devono a vicenda “ristabilire” la deterrenza e non perdere la faccia per legittimarsi dinnanzi ai propri partner/governi, e lì non sai come va a finire.

Israele, nel senso del suo governo, si è giocata tutti i bonus anche in patria

L’unica cosa che mi “conforta” è che Israele ha detto che attuerà una risposta che prima dovrà passare il vaglio Americano, ma io non mi fido così tanto delle parole del governo Netanyahu, sono arrivati al punto per cui credo di più a Khamenei, e la dice lunga :asd:

2 Likes